[Epson] EMP-TW2000

Highlander ha detto:
Cosa che si ridimensiona qualora vengano comparate le 2 macchine perfettamente calibrate :D

è esattamente l'impressione che stò avendo anche io....nulla di certo ancora...poichè mi stò cimentando da poco nelle calibrazioni...

se riuscirò ada ottenere eccellenti risultati su entrambe le macchine avrò la possibilità di fare un bel confronto...;)
 
revenge72 ha detto:
Da quello che ne so io (e per questo rischierò di essre bastonato da Luciano Merighi e da Girmi ) se si rappresenta un segnale con Y codificato entro i 16-235 avendo impostato il tutto su ampliato ( 0-255) quello che inizialmente cala è la dinamica e si alza il nero.

Per riportare le basse luci su un valore corretto è necessario agire sulla luminosità abbassandola (in questo modo si trasla il valore 16 in corrispondenza dello 0 nello spazio ampliato) e per evitare di sacrificare la dinamica si agisce sul contrasto (o sul gamma generale - che sono la stessa cosa) in modo da tagliare le alte luci al di sopra del valore 235.
In questo modo il 235 andrà a finire sul 255 nel nuovo spazio ampliato e il 16 in corrispondenza dello 0 in modo da sfruttare tutto il range che fisicamente può esprimere il VPR.

Su Afdigitale dicono che hanno impostato il range Y a 0-255 e hanno semplicemente ritoccato la luminosità (ma poi dicono che non riescono a innalzare il valore del gamma oltre il 2.1 che comunque non è distante dal riferimento).

Esatto..
E' cosi' che si parte a tarare..dal nero e dal contrasto.
E' proprio questo che dico io.
Magari si sono spiegati male loro???
O hanno veramente messo su ampliato e calato solo un po' la luminosita???

Anch'io sono convinto che se si parte da ampliato il risultato si raggiunge ugualmente!!!
Ma non calando solo un po' la luminosita'!!!!!

Ciao.
 
Ultima modifica:
Bravo revenge.
Hai posto il quesito nella maniera giusta nell'altro forum.;)

"Stranamente" nella rece di AF il tw2000 risulta non soddisfacente nel nero, nel contrasto e nella dinamica.....che in HDMI normale sono i suoi punti di forza.
Continuo a pensare che ci sia stato un piccolo errore...
E mi sa che stai cominciando a pensarlo pure tu...:O

Ciao.
 
esatto

pannoc ha detto:
Gia' diversi giorni fa' il nostro fabio111 possessore di tw2000 faceva notare quanto il nero non fosse cosi' basso, ma dopo il mio consiglio di impostare su "normale" si e' ricreduto.
Ciao.

quoto e straquoto

io sono su normale con luminosità a 0 e contrasto a +1 e assicuro tutti che sui neri la prestazione di questo vpr è veramente notevolissima.

Pongo due domande:
1) già posta ma nessuno ha risposto. mi dite che settaggi avete (se diversi) con materiale sd?
2) nessuno ha mai parlato di modalità superwite... a cosa serve? voi come la impostate?

Grazie
 
io invece continuo a pensare che chi fa questo lavoro da anni, tranne se qualcuno si fumi qualcosa di molto particolare ..., normalmente tiene conto di tutte le variabili e di tutte le accortezze da seguire prima di scrivere qualcosa che firma con il proprio nome e che resta a posteri nero su bianco ! ... :p
 
In uno dei post precedenti chiedevo quali fossero le differenze, a favore e sfavore, nella resa tra le due impostazioni per questo proiettore che ancora non ho il piacere di visionare.

Anche se la mia domanda non ha trovato risposta, i miei dubbi permangono anche per il fatto che, per come se ne parla in questo thread, sembrerebbe un problema che affligge in maniera particolare solo il TW-2000.

A me risulta però, magari in misura diversa ok, che le traslazioni sulla luminosità e quindi sul livello del nero, nella scelta dell'impostazione dell'hdmi su ampliato o normale, sia sempre presente, almeno per la mia esperienza.

Ma siamo sicuri che, a livello visivo ancor prima che strumentale, si riesca, con le dovute regolazioni dei soli contrasto e luminosità peraltro, ad ottenere una situazione di parità nella resa sul nero?

Personalmente non ci sono riuscito e, col 700, ho scelto e preferito l'ampliata per una riproduzione, soprattutto nelle sfumature, migliore e più credibile sulle basse luci. Altro discorso è il livello del nero in assoluto, che come dicevo ne esce penalizzato ma questo lo sapete già, e meglio di me. Ed in effetti poi, sempre sul 700, in modalità normale la sensazione di maggior dinamica è netta.

Quindi torno a chiedere, tarature alla mano, quali sono le reali differenze tra le due impostazioni?

Possibile che nella modalità ampliata siano tutte in negativo?
 
Ultima modifica:
Thefaster ha detto:
......
Quindi torno a chiedere, tarature alla mano, quali sono le reali differenze tra le due impostazioni?

Possibile che nella modalità ampliata siano tutte in negativo?
Io posso risponderti in merito alla mia esperienza assistendo alla taratura del Magister sul mio vecchio Jvc RS1.
La scelta tra le due modalita' fu fatta in base a riscontri strumentali ottenuti dalla sorgente (Pio 868 ) e materiale ( disco test SD ).
Dai risultati ottenuti e confrontandoli, il Magister scelse nella mia situazione di partire dalla modalita' estesa perche' su questa tutto l'andamento era piu' omogeneo e consentiva di conseguire il risultato con meno interventi. Ma se avesse scelto l'altra strada (modalita' Normale) avrebbe comunque raggiunto risultati comparabili dovendoci pero' perdere piu' tempo e agendo piu' pesantemente sui controlli in piu' o in meno e non parlo solo dei controlli di luminosita' e contrasto ! ma tutti ! Per riabbassare il nero e contenere il valore di Gamma medio vicino al riferimento si riagisce sugli RGB sia come gain che come offset .... ;)

Quindi ... a mio avviso, a livello di risultato finale, dopo una taratura professionale, i 2 risultati sono assolutamente comparabili ;)

L'unica eccezione potrebbe essere un limite software nei controlli che in una delle 2 modalita' potrebbe non permettere un perfetto allineamento; ma in quel caso si tratta di un errore di valutazione iniziale sulla modalita' scelta e si cambia strada ripartendo dal principio nell'altra modalita' ;)
 
Io sono uno di quelli che con le modalita' ampliata e normale ci ha perso molto tempo.:O

Chi mi conosce sa che sul tw1000 ho sempre preferito l'ampliata risettata a dovere.
Personalmente sul tw1000 ho riscontrato dei benefici sul bianco che, tarato a livello 239, mi pareva piu' appagante.
Per questo motivo avevo deciso di usare l'ampliata.

Le differenze tra normale e ampliata tarata in teoria dovrebbero essere pressoche' inesistenti.
Ma secondo me non e' proprio vero perche' alcune catene video potrebbero trarne beneficio...il mio tw1000 sembrava che andasse meglio.
Magari era solo un'impressione.

Fatto sta' che la stessa impressione non ce l'ho con il 2000.
Pur smanettandoci sopra diverse volte in ampliata non sono riuscito ad avere un nero come in normale.
La cosa sicura e' che per avere un nero soddisfacente la luminosita' bisogna portarla a valori molto bassi (anche -11) ed il contrasto a valori molto alti (+8).
Io non sono un esperto di settaggi, ma penso che si possa dire tranquillamente che usando il range 0-255 con software 16-235 e' d'obbligo calare luminosita' ed aumentare contrasto.

Per questo motivo mi e' venuto il dubbio su questa rece, dato che riporta un risultato non soddisfacente su neri e profondita' in generale.
Bhe questi difetti li ho riscontrati anch'io in modalita' ampliata...in normale a default invece migliorano sensibilmente.

Le mie conoscenze comunque non sono in grado di giudicare AF e la loro taratura...sicuramente sono in fallo io.
Ma permettetemi di dubitare.:rolleyes:

Ciao.
 
fabio111 ha detto:
Pongo due domande:
1) già posta ma nessuno ha risposto. mi dite che settaggi avete (se diversi) con materiale sd?
2) nessuno ha mai parlato di modalità superwite... a cosa serve? voi come la impostate?

1) io uso gli stessi settaggi, ma calo la nitidezza per evitare doppie righe.

2) Epson superwhite abbatte i picchi sui bianchi per evitare eventuali "flashate" nelle schermate luminose.
A mio parere da lasciare su OFF.
Pena diminuzione del contrasto.

Ciao.
 
pannoc ha detto:
.......

Le differenze tra normale e ampliata tarata in teoria dovrebbero essere pressoche' inesistenti.
E lo sono ! Se le macchine vengono poi tarate strumentalmente e professionalmente !
pannoc ha detto:
Ma secondo me non e' proprio vero perche' alcune catene video potrebbero trarne beneficio...il mio tw1000 sembrava che andasse meglio.
Nessuno fa tarature "casarecce" in vista di una recensione ...
Per questo viene fatto un rilievo strumentale preventivo sul default sia per avere il dato di partenza (prima della calibrazione) e sia per valutare la catena in essere e decidere la modalita' hdmi da cui partire in base al criterio di intervenire meno pesantemente possibile sui controlli ( Tutti, ripeto, non solo luminosita' e contrasto ) in modo di rimanere centrati rispetto ai range che i controlli stessi permettano.
pannoc ha detto:
Fatto sta' che la stessa impressione non ce l'ho con il 2000.Pur smanettandoci sopra diverse volte in ampliata non sono riuscito ad avere un nero come in normale.
Perche' ti dovresti armare di sonda, software, pazienza ed esperienza ...
pannoc ha detto:
La cosa sicura e' che per avere un nero soddisfacente la luminosita' bisogna portarla a valori molto bassi (anche -11) ed il contrasto a valori molto alti (+8).
Questo se agisci solo su luminosita' e contrasto per avere il solo nero vicino a quello che ti aspetti ... E che succede su tutto il resto ?? :p
Se sicuro che tutto il resto sia allineato perfettamente ??
Allo stesso modo, partendo dalla modalita' normale, hai il nero che ti piace ma andando a calibrare perfettamente la macchina alla fine potresti accorgerti che per avere un riscontro strumentale corretto ti si e' alzato anche il nero :p
pannoc ha detto:
Io non sono un esperto di settaggi, ma penso che si possa dire tranquillamente che usando il range 0-255 con software 16-235 e' d'obbligo calare luminosita' ed aumentare contrasto.
Certamente .. Ma NON solo quelli ... devi ricontrollare tutto l'andamento avvicinandoti il piu' possibile a D65 con valori IRE di riferimento su tuttal lascala dei grigi e facendo risultare un Gamma medio vicino al riferimento ma piu' consono al tuo ambiente, catena,telo ;) insomma ... una sorta di compromesso piu' vicino possibile ai valori di riferimento :cool:
pannoc ha detto:
Per questo motivo mi e' venuto il dubbio su questa rece, dato che riporta un risultato non soddisfacente su neri e profondita' in generale.
Anche a me avrebbe fatto piacere che il Magister riscontrasse un CR dichiarato di 30000:1 e un nero di 0.002 :p ..invece mi sono dovuto accontentare di un 4813:1 e di un nero di 0.053..... :p
pannoc ha detto:
...Bhe questi difetti li ho riscontrati anch'io in modalita' ampliata...in normale a default invece migliorano sensibilmente.
Aridaie ... Sei sicuro che tutto il resto, nero a parte, sia cosi' giusto corretto e lineare in default e in hdmi su normale ?? ......
pannoc ha detto:
..Le mie conoscenze comunque non sono in grado di giudicare AF e la loro taratura...sicuramente sono in fallo io.
Questo e' gia' piu' plausibile e ragionevole ;)
pannoc ha detto:
..Ma permettetemi di dubitare.
Ciao.
Questo e' legittimo .... ma su che basi ?? Ci vogliono altrentanti riscontri strumentali a dimostrazione delle nostre teorie
Cmq ..sono curioso di leggere la furura recensione del Magister al solo fine di vedere se in fondo le misure e/o i giudizi sono simili ... :p
 
Premetto che non mi sembra il caso di far divenire il caso hdmi, ampliata o normale, una diatriba.
La cosa lascia il tempo che trova perchè, fondamentalmente e teoricamente, sono d'accordo con Highlander sulla possibilità di ottenere gli stessi risultati per entrambe le impostazioni.

Comunque non mi stupirei che out of box un proiettore possa andare meglio in normale, in fondo come impostazione di fabbrica mi sembrerebbe la più plausibile visto che è alquanto improbabile che tutti abbiano una catena video capace di riprodurre in modalità ampliata.

Detto questo nulla toglie che le osservazioni di Pannoc siano fondate, è stato già detto che la resa con taratura di fabbrica è quasi perfetta.
 
Thefaster ha detto:
.....
Detto questo nulla toglie che le osservazioni di Pannoc siano fondate, è stato già detto che la resa con taratura di fabbrica è quasi perfetta.
Abbi pazienza .... anche Tu ....
Ma "quasi perfetta" rispetto a cosa ?? Al Tuo ambiente ?? a quello di pannoc ?? Oppure Epson s'e' inventata la taratura Universale che va bene dappertutto ?? :eek:
Cerchiamo di dare giudizi e pesi secondo una conoscenza, coscienza e logica ....
Figuriamoci che anche una taratura strumentale e professionale puo' essere perfettibile ! :p
Diciamo che piu' plausibilmente, Epson possa aver trovato, con l'ausilio della collaborazione dei membri ISF, una serie di setup, messi come default, un po' piu' "ruffiani" e mirati ad un certo ambiente tipo e a una "moda" di gusto che piu' si adatta alle tendenze attuali.
Questo, rispetto alla mancaza di ricerca sui modelli precedenti, puo' fare la differenza al primo impatto, ma ripeto le macchine vanno tarate professionalmente e strumentalmente in ambiente e con tanto di misure e grafici vedere quanto queste si avvicinano alla "perfezione" ideale ;)
 
Highlander mi sa che non ci capiamo....

Io non ho detto che la taratura di un vpr si basa solo sul nero e sul contrasto.
E' logico e tutti noi sappiamo che una taratura ad hoc prevede diversi parametri e sicuramente procedure piu' o meno complicate.

Pero'...

Con hdmi ampliato il nero si alza di brutto (almeno nel tw2000) e la luminosita' la devi calare per forza, e bisogna allineare anche il bianco tramite il contrasto.
Con tutti gli altri settaggi si toccano prevalentemente altri settori (colorimetria ecc.).....si il nero puoi cambiarlo anche tramite il gamma ma non piu' di tanto.
Mi sembra che Merighi insegni questo.
O mi sbaglio?

Poi ti consiglio di tornare a leggere la rece di AF dove si dice chiaramente che tutte le modalita' colore devono essere impostate su esteso calando solo un po' la luminosita' e lasciando stare il contrasto.

E' questo che io contesto.
Questa frase e' completamente fuorviante.
Di settaggio del vpr sui 6500 se ne parla solo dopo!
E non credere che con tale settaggio si stravolga il nero!

E' inutile che ci giriamo attorno....O AF si e' spiegato male o il vpr non e' stato messo in condizioni di dare il massimo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao.
 
Ultima modifica:
pannoc ha detto:
.....E' inutile che ci giriamo attorno....O AF si e' spiegato male o il vpr non e' stato messo in condizioni di dare il massimo.....QUOTE]

Ho letto con molto interesse la prova su AF e....concordo con Pannoc, il Recensore doveva essere più "chiaro".

Come afferma Highlander le prove vanno fatte con la "preparazione della macchina"...prima, durante e dopo... per avere un confronto il più possibile veritiero del comportamento della stessa.

Buon Anno a Tutti.:)

Rudy
 
aldilà del contorno.. la sostanza è quella che conta. è un buon vpr ma non è perfetto. questo è il giudizio corretto che ha espresso af.
certo non sono dei dilettanti quelli che ci lavorano. nè il giudizio si discosta dalla realtà.
af ha fatto benissimo a scrivere quello che ha scritto, piuttosto male ha fatto epson a dichiarare 50.000:1 di contrasto.
qual'era il rapporto di contrasto del modello precedente? qual'è quello attuale? quale quello dichiarato? che differenza vi è in termini numerici?
se stiamo ai dati credo che a sbagliare non sia stata af ma epson.
ma proviamo ad invertire la situazione... se af avesse detto che questo è il miglior vpr di tutti i tempi, che è perfetto e che merita tutti 10... gli "epsoniani" si sarebbero dimenati tanto a contestare il giudizio di af?
di cosa stiamo discutendo?
 
@rudy

Chiedere un chiarimento è lecito ma attenzione... come già avevo fatto in precedenza debbo dire che sono perfettamente daccordo con questa affermazione del mio concittadino.

AlbertoPN ha detto:
....CUT....
Fare una recensione è un casino. .... CUT....
Il recensore ...CUT.. deve prendere in esame tutta una serie di parametri particolari in modo da far fruire alla più larga fetta di lettori quello che è il suo giudizio oggettivo. Non deve scendere troppo in tecnicismi (altrimenti poi la "larga fetta" si restringe), ma neppure deve diementicarsi del target medio dei lettori di una rivista come quella. Per cui, pensateci su un attimo, non è cosa proprio banale da fare.... cut

Per quanto ho segnalato in quel locale sappiate che comunque che l' uso del comando contrasto influisce fino ad un certo punto... potrebbe benissimo essere che in Af digitale siano perfettamente riusciti a stare vicini ai riferimenti anche con la modalità ampliata in modo ben differente (dato che strumentalmente penso siano ben attrezzati) da quanto si può provare a fare ad occhio.

Come potrebbe benissimo essere che impostazioni all' apparenza più appaganti nascondano nella curva del gamma quelle belle pieghe ed irregolarità che un esperto cerca di eliminare.... o semplicemente che il setting ad occhio ... sia ben lungi da una taratura strumentalmente corretta, che magari sarà meno apparentemente appagante sulle basse luci (faccio notare che il comando contrasto il livello del nero ... proprio non lo tocca, per quello bisogna agire sulla luminosità e basta, cosa che è stata fatta, il contrasto invece influisce su quella che viene definita "dinamica", speci esulle alte luci... ) d' altra parte qualcuno qui molto stimato dice che all' occhio è meglio non affidarsi se si vogliono i migliori risultati... meglio lo spettrofotometro-> tarare e quindi alla fine confrontare i risultati con le impostazioni di fabbrica... :D

Ciao
 
Top