• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

VISTO IERI POMERIGGIO Transformers 4 (Genova, ) per me un ottimo 3D e audio S.T.R.E.P.I.T.O.S.O . da provare . :sofico::sofico

Ti ricordi se l'immagine riempiva tutto lo schermo o se hanno lasciato le bande nere sopra e sotto come si dovrebbe per i film in scope proiettati su schermi flat?
Il 3D era con ochiali: RealD, Dolby, Xpand o altro?

Ti ricordi se l'immagine riempiva tutto lo schermo o se hanno lasciato le bande nere sopra e sotto come si dovrebbe per i film in scope proiettati su schermi flat?
Il 3D era con ochiali: RealD, Dolby, Xpand o altro?
non riempiva tutto lo schermo anche se non si notava molto, occhiali RealD

Dopo che il Cinecity è diventato The Space Cinema, il tutto ha preso una piega molto più commerciale. Fortunatamente il gruppo Furlan (fondatore dei multisala Cinecity, per anni sinonimo di qualità) apre una nuova struttura a Mestre, ovvero IMG Cinemas.
Quale miglior occasione per valutarlo se non con Transformers 4 in 3D con audio Dolby Atmos?
Il film è il massimo che il cinema pop corn targato Bay può offrire. La cura manicale per la parte visiva (e audio) fa passare in secondo piano trama e dialoghi.
La proiezione è stata fatta con proiettore laser, e il vantaggio rispetto all'illuminazione tradizionale si vede subito, specie nel 3D. Per il 3D è stata usata la tecnologia Real3D, che permette una visione molto più rilassante rispetto alla tecnologia attiva xpand.
Come metro di paragone ho il circuito the space cinema, L'arcadia di Melzo (sala Energia) e l'IMAX di Riccione. Escludo subito dal confronto l'IMAX tradizionale in quanto rappresenta un mondo a parte.
Per quel che riguarda il 3D non c'è paragone, IMGCInemas vince sull'Arcadia che mostra tutti i limiti di una proiezione 3D su uno schermo così grande.
L'audio non è da meno. Sicuramente l'Arcadia offre una pressione sonora maggiore, ma la spazialità di questa proiezione in Dolby Atmos è stata eccezionale.
Posso dire quindi che questo nuovo multisala è stato promosso a pieni voti. Data la costruzione recente (inaugurato a dicembre 2013 se non sbaglio) sarebbe stato un must avere una sala IMAX digital.

P.s. fortunatamente nessuna pausa durante la proiezione!

Possibili titoli 4K autunno inverno 2014

In ordine di uscita i possibili DCP 4K di prossima uscita:

02/10
Winter Sleep
Lucky Red
02/10
L’amore Bugiardo - Gone Girl
Fox
08/10
Maze Runner - Il Labirinto
Fox
09/10
The Equalizer - Il Vendicatore
WB
06/11
Interstellar
WB
30/10
Dracula Untold
Universal
13/11
No Good Deed
WB
20/11
Hunger Games: il canto della rivolta - Parte 1
Universal
27/11
The Rover
Koch Media

@ SydneyBlue120d.....:D
Grande...ci sono secondo me diversi titoli validi da vedere,non vedo l'ora che escono in 4k allora.
Visto che al Multiplex di Città delle Stelle ad Ascoli Piceno,da quando hanno Montato Proiettori 4K Sony....Mi è tornata la voglia di Tornare al Cinema !!!! Grandi Titoli !!!! Grazie. ;)

Per quanto riguarda la fotografia i più promettenti sono Winter Sleep, interamente girato con la Sony F65, L'amore Bugiardo, interamente girato con la RED Epic Dragon con pipeline a 6K e ovviamente Interstellar girato in buona parte in IMAX a pellicola, sopratutto ora che ci siamo liberati della palla al piede Pfister :p

Ultima modifica:
Ciao a tutti, non so se aprire una nuova discussione...Comunque: Interstellar secondo voi sarà da vedere all'Arcadia o all'IMG di mestre? Si sa se avrà audio Atmos?

Grazie!

Ciao a tutti, non so se aprire una nuova discussione...Comunque: Interstellar secondo voi sarà da vedere all'Arcadia o all'IMG di mestre? Si sa se avrà audio Atmos?

Credo sia molto probabile l'uscita con mix Atmos; Se vuoi il massimo della qualità d'immagine meglio il Nexus o una Sala di qualità che usi il Sony R515, se invece vuoi il massimo come qualità audio, la scelta cade inevitabilmente su IMG.

Ultima modifica:
Informazione tecnica per Interstellar:

http://www.interstellarmovie.com/formats/

Consiglio, per chi può, la visione in IMAX Digital invece di quella 4K nei cinema tradizionali:

- La versione IMAX Digital deriva da scansioni 6K e 8K dei negativi originali di macchina 35mm e 15/70mm (Aspect Ratio variabile 1.90:1 e 2:40:1)
- La versione 4K deriva da scansioni 4K e 8K degli interpositivi 35mm e 15/70mm (quindi di una generazione successiva). Sostanzialmente è un 4K per modo di dire dato che l'interpositivo 35mm non risolve nemmeno tale risoluzione.... Inoltre il formato è fisso, 2.40:1...

Ultima modifica:
Probabilmente a livello di luminosità IMAX sarà superiore, ma è solo 2K:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=227723

Se fanno una cosa fatta bene (e con Nolan non è garantito visto The Dark Knight Rises) la versione 4K potrebbe, dico potrebbe, avere un risultato migliore in termini di dettagli a dispetto della scansione originale. Penso che le scansioni 8K della pellicola IMAX siano le stesse x tutte e 2 le versioni (color correction a parte).

A me questa storia di Interstellar sembra comunque una vera e propria truffa: Viene realizzata di proposito una versione peggiore per le sale non IMAX se quanto si legge è corretto. Aggiungo che ieri ho visto l'ultimo trailer proiettato in Sala 2K e ho riconosciuto tutti i "problemi" ormai marchi di fabbrica di Nolan :(

Probabilmente a livello di luminosità IMAX sarà superiore, ma è solo 2K:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=227723

Se fanno una cosa fatta bene (e con Nolan non è garantito visto The Dark Knight Rises) la versione 4K potrebbe, dico potrebbe, avere un risultato migliore in termini di dettagli a dispetto della scansione origin..........[CUT]

Un interpositivo scansionato e poi proiettato a 4K non è sicuramente meglio di un negativo scansionato a 6K e poi proiettato a 2K per via della perdita "generazionale".

Anche per le scene IMAX nei cinema tradizionali si parte da un interpositivo perché non puoi fare una color-correction fotochimica senza creare un IP. In quel caso però la risoluzione è talmente alta che non ci sono problemi; se un negativo IMAX è quasi 18K, un interpositivo sarà tranquillamente 12K.

Comunque un IP 35mm non arriva a 4K di risoluzione, tanto é vero che la Warner per i suoi Blu-ray li scansiona a 2K

A me questa storia di Interstellar sembra comunque una vera e propria truffa: Viene realizzata di proposito una versione peggiore per le sale non IMAX se quanto si legge è corretto. Aggiungo che ieri ho visto l'ultimo trailer proiettato in Sala 2K e ho riconosciuto tutti i "problemi" ormai marchi di fabbrica di Nolan :(

La IMAX fornisce le cineprese a Nolan per girare, è chiaro che in cambio hanno un'esclusiva, il business è anche questo...

Ultima modifica:
Sono perfettamente conscio che ognuno faccia i propri interessi, ma che allora lo si dica chiaramente invece di menarla con "l'esperienza": "Andate a vederlo in IMAX perché per incassare di più ho creato di proposito le copie non IMAX in modo che siano di peggiore qualità", perché di questo si tratta. D'altronde se la gente scoprisse che una sala parrocchiale col Sony R515 ha una qualità enormemente migliore di una Sala IMAX da 12 - 18 dollari di biglietto forse non sarebbe così contenta di pagare quelle cifre ;)

Ultima modifica: