• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Volevo segnalare la riapertura a Roma del Troisi, piccolo monosala rinnovato con proiettore 4K. Lo consiglio a chi ama i film in lingua originale, perché li inseriscono regolarmente nella programmazione!
https://www.elledecor.com/it/viaggi/a37751082/nuovo-cinema-trosi-roma/

A chi ci fosse stato volevo chiedere un parere sulla qualità dell'impianto.

Io ci ho visto l'ultimo bond, No Time to Die(a proposito, qualcuno sa se è stato distribuito in 4K?).

Al mio occhio non espertissimo l'immagine è sembrata ottima, salvo qualche perdita di dettaglio quà e là negli sfondi che magari era solo una "scelta artistica". La stessa impressione di scritte non nitidissime m'è sembrato di vederla anche nei titoli di coda.
 
Qualcuno sa se la lista dei titoli 4k è stata aggiornata ultimamente? E' molto interessante ma penso sia ferma a "a quiet place 2" :D . Oppure semplicemente non sono arrivati altri titoli 4k sul nostro territorio...ad esempio Dune era in 4k?
 
Grazie della risposta!! Se puoi aggiornarla sarebbe utile però immagino ti costi tempo e magari è anche un casino sapere specificamente per singoli titoli. Comunque è buono sentire che ci sono più titoli 4k!
 
https://www.monitorimmobiliare.it/l...ione-dell-ampliamento-del-centro_202110201753

Si terrà mercoledì 27 ottobre, alle ore 14.00, l’inaugurazione dell’ampliamento del centro Le Due Torri di Stezzano: 8mila mq dedicati ai Sapori, alla Salute, allo Sport e allo Spettacolo. Tra i nuovi spazi dedicati al tempo libero anche il Cinema Arcadia.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Presenti alla conferenza anche Simone Tangorra, Sindaco di Stezzano (BG); Ludovic Castillo, Presidente Altarea Commerce, investitore nel fondo proprietario del centro; Giovanni Federico Di Corato, AD di Amundi Real Estate, sgr che gestisce il fondo di investimento; Simone Maltempi, AD di Altarea Italia, developer dell’operazione e gestore del centro commerciale e Pierino Fumagalli, fondatore del Cinema Arcadia.
 
Scusate se rispolvero il topic per una curiosità personale.
Mi sono trasferito di recente in Emilia, più precisamente in un paesino montano in provincia di Bologna, vicino al confine toscano.. e volevo capire in teoria quali sono le migliori sale "alla mia portata", anche se già in linea d'aria credo che per raggiungere un qualsiasi cinema decente non impiegherei meno di un'oretta di macchina.

Dall'elenco in prima pagina vedo che c'è questo multisala Grotta a Sesto Fiorentino... poco più di un'ora per raggiungerlo.
In alternativa mi sapete dire qualcosa dell'UCI Meridiana, a Casalecchio? Perché credo sia il più vicino che ho.
 
Ultima modifica:
Un saluto, spero di essere nel Thread giusto dove poter chiedere qualche semplicissima curiosità.

Nel cinema della mia zona, nella fattispecie un The Space con 11 sale dove la 5, 6 e 7 sono quelle di riferimento assoluto per quel centro, appunto in queste tre sale hanno installato da come mi diceva qualche addetto, dei proiettori laser ma non 4K; in primo luogo da profano volevo chiedere cosa cambia rispetto ai VPR più "tradizionali" e cosa aspettarmi durante le proiezioni. A dire il vero ci ho già visto un film mesi fa, Dune 2 e sinceramente le immagini mi sono sembrate uguali al proiettore precedente, semmai forse un filo più "trasparente" l'immagine, come se avesse meno banding a parità di telo, ma non posso esprimermi oltre in quanto ho visto un solo film in quella sala.

In secondo luogo mi domando in generale che Chroma utilizzano per proiettare i film, tenendo presente che, perlomeno i film in 1080p sono codificati in 4:2:0 8 bit, ecco a schermo nelle sale cosa vediamo, magari un full chroma YUV 4:4:4 12 bit, o si cerca di conservare quanto più possibile la codifica originale? Chiaramente stesso discorso per il 4K di cui mi interessa poco perché il cinema sopracitato, sempre stando a quanto mi dicono e anche a quello che vedo, non hanno la predisposizione per proiettare in 4K.

Diciamo che come "allenamento" a guardare immagini fedeli sto messo bene perché da anni nel mio piccolo HT utilizzo OLED Pana nello specifico ora ho un LZ980 e come sorgente principale un UB820, non a caso le immagini che vedo con questa catena sono similari a quelle di buone sale.

Chiedo venia se l'argomento è stato trattato però ecco mi piacerebbe vederci meglio per semplice curiosità e lo dico da buon fruitore di film in sala
 
Top