Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Si sa se la versione 5/70mm sarà figlia del flusso IMAX (quindi come digital IMAX) oppure di quello con cui viene prodotta la versione 4k? Nel secondo caso ci sarebbe una perdita sostanziale di qualità?
 
Avendolo visto sia in IMAX a Riccione sia al Nexus col Sony 4K, Ti posso confermare che TDKR non era granché da nessuna parte a dire il vero :rolleyes:
La bassa qualità d'immagine riguardava sopratutto il girato 35mm, mentre quello IMAX era ovviamente notevole.
 
Si sa se la versione 5/70mm sarà figlia del flusso IMAX (quindi come digital IMAX) oppure di quello con cui viene prodotta la versione 4k? Nel secondo caso ci sarebbe una perdita sostanziale di qualità?

la versione 5/70 è frutto di due processi ottici diretti, non ci sono di mezzo scansioni digitali. Quindi non c'entra nulla con la versione 4K né con quella IMAX Digital. Si tratta di capire se la fonte usata per questi due processi ottici (uno di riduzione per le scene IMAX, l'altro di blow-up per le scene 35mm) saranno i negativi o gli internegativi ma non lo sapremo mai con certezza. In ogni caso le Scene IMAX avranno risoluzione superiore al 4K nella stampa 70mm.
Io sostengo che le stampe 70mm provengano da negativo, leggendo tra le righe di quanto scritto nel famoso link:

http://www.interstellarmovie.com/formats/
 
Ultima modifica:
Beati voi che in quei signori cinema potete godere di queste magnifiche proiezioni.
Da amante della pellicola non so che darei per assistere a una proiezione 70mm da negativi, ma ormai credo che, a meno di rinascere in una vita diversa da questa, non mi capiterà mai.
Purtroppo qui da me (Reggio Calabria) si vedono ancora proiezioni digitali (2K) completamente starate tanto da sembrare 16mm (se non super 8 :P)

Interstellar mi dovrò accontentare di andare a vederlo all'UCI di Catania (alternativa più vicina a me per evitare di prendere un'aereo o un Nazgul :eek: e dirigermi al volo nel nord Italia) e con un pò di fortuna, se sarà nella sala Isens, sarà in 4K con audio Dolby Atmos.
 
Quella di presentare intestellar in tanti formati è stata una brillantissima operazione di marketing per far parlare la stampa del film.
Tanta bella pubblicità gratuita al costo di pochissime copie poi effettivamente distribuite :)

Se ci fosse stata solo la necessità artistica di avere immagini "pellicolose" bastava girarlo in 35mm e poi scansionarlo in 4K.
come hanno fatto per spiderman2.
 
Ma il film E' girato anche in 35mm... più che altro la "brillantissima operazione di marketing" serve soprattutto a far parlare sempre di più dell'IMAX, e a far capire che quello dovrebbe essere la nuova frontiera delle proiezioni cinematografiche, e non il 3D....
 
Ultima modifica:
Si vabè, i produttori... se fosse dipeso dai produttori, The Dark Knight, Inception, The Dark Knight Rises e Interstellar sarebbero stati girati o convertiti in 3D, altro che Imax :rolleyes:
Come d'altronde ormai fanno tutti gli studios, è risaputo; anche perchè a differenza dell'IMAX (le cui sale in proporzione a quelle che proiettano in tre dimensioni si contano sulle dita di una mano), il sovrapprezzo del 3D oggigiorno lo paghi IN QUALUNQUE sala.
Se non era Nolan a decidere di girare The Dark Knight e i suoi ultimi due film in Imax ai produttori non gliene sarebbe fregato un tubo (il noleggio delle cineprese Imax costa un casino di soldi, e ha fatto lievitare i budget dell'ultimo Batman di parecchio, gli studios sono tutt'altro che propensi a supportare questa tecnologia).
 
Ultima modifica:
Gratis e Cineprese IMAX, non sono parole che possono stare nello stesso vocabolario.
Ci potrebbero essere stati di mezzo degli accordi, ma il noleggio delle cineprese non è stato gratis, quello è sicuro.

Conoscendo il pensiero di Nolan da anni, nessuno lo può forzare o convincere a girare in IMAX, è semplicemente il suo metodo preferito per le riprese.
Nolan (come Tarantino, Fincher, Spielberg, Cameron e tanti altri) si è guadagnato il potere di fare letteralmente quello che vuole a riguardo della parte artistica.

P.S.
Se i produttori avessero solo voluto pensare agli incassi, avrebbero convertito Inception in 3D e avrebbero raddoppiato gli incassi senza problemi, ma Nolan non l'ha voluto e quindi non è stato fatto.
 
Top