Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Mi piacerebbe chiedere a Nolan se ha avuto occasione di vedere Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan (magari proiettato da un Sony 4K) per sapere cosa ne pensa :sofico:

Ultima modifica:
Mi piacerebbe chiedere a Nolan se ha avuto occasione di vedere Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan (magari proiettato da un Sony 4K) per sapere cosa ne pensa :sofico:

In realtà se potesse, Nolan i suoi film li farebbe uscire solo in pellicola 35mm, 5/70 e 15/70 tanto è vero che in America fa uscire il film 2 giorni prima in questi formati. Una scelta che ha fatto imbestialire i cinema che ormai hanno solo il digitale. :D

Su "Interstellar", un aggiornamento: all'Arcadia, sala Energia, non sarà proiettato in 4K digitale, ma in 70mm, unica sala in Italia.

Notizia fantastica, sicuramente sarà una proiezione migliore di quella digitale conoscendo Nolan. Ovviamente le scene 35mm saranno croppate in 2.20:1 che è quello del formato 5/70

Mi state dicendo che nella sala energia c'è un proiettore 70mm? Tipo imax?

In Sala Energia c'è un proiettore 70mm tradizionale (5/70), non c'entra niente con un proiettore IMAX che è 15/70.

Stiamo parlando comunque di una proiezione di lusso che sarà superiore alla versione digitale 4K.

Anche se é difficile fare una stima, direi circa 6-7K come risoluzione percepita. E' dal 2009 che non si usa all'Arcadia quel proiettore:
http://in70mm.com/news/2009/arcadia/index.htm

Tra l'altro il formato 2.20:1 riempirà completamente l'enorme schermo della Sala Energia che ha proprio quell'Aspect Ratio.

Ultima modifica:
Sarebbe interessante fare come per TDKR un confronto tra i diversi sistemi, io credo di essere stato l'unico che ha l'ha visto sia in IMAX 70mm sia su Sony 4K :)

Sarebbe interessante fare come per TDKR un confronto tra i diversi sistemi, io credo di essere stato l'unico che ha l'ha visto sia in IMAX 70mm sia su Sony 4K :)

Io ho evitato il 4K quando ho saputo dei problemi che aveva. Ho visto il film 3 volte in IMAX 15/70 (2 a Londra, una a Riccione) e una volta in IMAX Digital.

Sapendo come ragiona Nolan, le stampe 70mm sono così poche (credo una decina) che saranno state fatte direttamente dai negativi originali, il che farà sì che la qualità sia nettamente superiore alla versione 4K digitale che viene da IP. Se invece la stampa dell'Arcadia derivasse dagli internegativi, il risultato finale sarebbe simile se non inferiore.

L'ordine di qualità delle versioni quindi dovrebbe essere questo:

IMAX 15/70 (da negativi)> 70mm (da negativi)> IMAX Digital (da negativi)> 4K Digital (da IP)> 2K Digital (da IP)> 35mm (da IN)

Ultima modifica:
Ma io ho sentito che TDKR non era eccezionale all'Arcadia (ho pensato per la perdita dall'IMAX al digitale)...
Io purtroppo non l'ho visto lì.
Ho sentito voci sbagliate su TDKR e quindi per Interstellar possiamo stare tranquilli che sarà da sbavo??