Dovresti provare a fare la misura alla massima frequenza di campionamento possibile per la scheda, tipicamente 48 Khz, convertendo poi la risposta all'impulso a 44.1 Khz con un programma SRC di buona qualità. Di questi ce n'è anche diversi gratuiti, fai un fischio se hai bisogno di indicazioni.
Potrebbe non essere sufficiente, ma è un tentativo che si può fare senza spendere nulla. Naturalmente per avere una misura veramente valida bisogna poi adottare una scheda decente, che ormai si trova a cifre anche molto ridotte.
Per quel che riguarda il calo di volume con la correzione, è fisiologico. Detto in soldoni se devo compensare 6 dB di attenuazione aggiungendo 6 dB di esaltazione per non saturare la scheda devo abbassare il volume generale di 6 dB. In realtà poi non è così semplice per cui per garantire con una certa sicurezza che non ci sia clipping in uscita la riduzione può superare anche i 10 dB. Nel mio impianto ho addirittura modifcato il pre (autocostruito) per aumentarne il guadagno.
La scheda sonora del portatile è una Realtek ALC660 (leggendo HD nei driver credo che la frequenza massima di campionamento sia 48KHz, controllerò).
Proverò a fare le misure come mi hai consigliato. Avevo intuito che la mancanza di ambienza era un problema non legato tanto alla frequenza quanto alle temporizzazioni ma ho voluto fare le prove per capire meglio il funzionamento del DRC ma anche per capire meglio se il mio orecchio preferiva un'altra risposta in frequenza.
Che programmi potrei usare per effettuare la conversione senza fare danni, possibilmente non molto complessi da usare (allo stesso tempo considera che non mi spaventa per niente usare la linea di comandi)?
Ho notato che nell'esecuzione dello sweep arrivato a frequenze altissime (più di 10KHz) oltre al "fischio" sento anche un altro fischio che varia in frequenza (all'inizio tende a salire in frequenza insieme allo sweep "vero" e poi tende a scendere in frequenza man mano che il mio orecchio non sente più lo sweep "vero"). E' un problema del mio udito o può essere questo un problema della scheda sonora?
Se riesco ad ottenere dei risultati concreti, non dico come in gamma bassa ma che almeno non sporchi l'ambienza nel medio-alto, passerei senz'altro ad un sistema di correzione real-time da inserire nella catena audio, almeno per la parte stereo (ma non mi dispiacerebbe anche l'inerimento in HT). Vorrei chiederti che scheda potrei prendere per trattare anche il multicanale e che sia compatibile con Linux e possibilmente che nell'immediato potrei usare anche con il portatile. Ultima domanda, potrei fare anche da bass-manegement con un sistema del genere in modo da poter sfruttare il sub anche in stereo senza passare per il suo crossover?
Grazie di tutto e scusami per la raffica di domande "cretine"!
Ciao.
P.S.: ieri, quando usavo il convolver, avevo trovato una attenuazione, ad orecchio, all'incirca di 10db rispetto a quando non lo usavo ma questo me l'aspettavo. Grazie per avermelo precisato anche tu.