• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di fascia alta:ne vale la pena?

Certamente il concetto di “ fascia alta” intesa in ternini di prezzo è molto soggettiva. Per quanto mi riguarda considero “accettabile “la fascia di prezzo compresa tra i 10 e 15.000 Euro. In passato in questo range di prezzo erano disponibili ottimi proiettori DLP top di gamma: Planar , marantz, Yamaha, Ben-Q , Sharp, alcuni SIM2 . Attualmente possiamo contare sui 3 modelli Brionvega ( SIM 2) il Visioemotion 3D, con matrice 1920x1080p DarkChip 4 da 0,95, i due Visioemotion ( serie Crystal 35 &45 SIM2) di cui non si conoscono le tipologie di DMD utilizzati il SIM MICO 50 a LED, che potrebbe avere uno con street price in linea e poi il il Vango ( purtroppo non distribuito in Italia). Non me ne vengono in mente altri (forse il Vivitek Led). Certamente è ancora poco. Mi auguro che a partire da settembre ottobre in occasione del CEDIA 2011 ne vengano presentati di nuovi di varie tipologie e combinazioni ; con illuminazione a LED, matrice DMD 2,35:1, 3D a triplo Falsh ( 144HZ). Per i modelli a 3 Chips DMD , purtroppo biosognerà spingersi ben oltre i 20 k EURO ma credo, che ci sia poco da recriminare ( in termini di qualità) con i modelli single Chip con DMD da 0,95 e illuminazione a LED. Insomma speriamo davvero sia la volta buona!.

Ultima modifica:
grunf ha detto:
Attualmente possiamo contare sui 3 modelli Brionvega ( SIM 2) il Visioemotion 3D, con matrice 1920x1080p DarkChip 4 da 0,95, i due Visioemotion ( serie Crystal 35 &45 SIM2) di cui non si conoscono le tipologie di DMD utilizzati ...

I modelli Brionvega sono solo 2: http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/proiettori-full-hd-2d-e-3d-brionvega_6315.html

Il Visioemotion è il Sim2 Crystal 35 che nel nostro paese NON è venduto come marchio Sim2 ma tramite il controllato Brionvega, appunto. Il modello Crystal 45 è disponibile SOLO in USA e differisce dal 35 per alcune modifiche e particolari.

Quindi su quale DMD montino (compreso l'ASIC), ti sei già risposto da solo :)

Come ha detto poi Gigio, il Vango è correntemente distribuito ufficialmente in Italia da Plasmapan di Vignini.

Ciao

Alberto :cool:

Ultima modifica:
"Fascia alta", in termini di prezzo, è soggettivo, però pensandoci -cinque anni fa- comprando il C3X il primo trichip di Sim 2, probabilmente sono andato sulla fascia cosiddetta alta.
Oggi, rispondere alla domanda della discussione è decidere se lo ricomprerei o no, al di là delle parolacce che dico quando esplode la lampada. Ma se sto ad attendere con tanta impazienza un led con visione di qualità superiore al mio è probabile che significhi decidere che lo ricomprerei. Per cinque anni è stato un punto di riferimento nella mia saletta cinema praticamente insostituibile.
E non sono sicuro che chi ha speso meno di me allora e lo ha cambiato tre volte in cinque anni ci abbia azzeccato... anzi.
Ciao

Ultima modifica:
josephdan ha detto:
Mi sembra che il Sim2 Crystal 35 non sia 3D.

Hai assolutamente ragione.

Volevo scrivere solo Visoemotion (come ho corretto), e non citare il modello 3D.

L'analogo Sim2 (con qualche diversità :cool: ) è uno dei 7 prodotti in uscita nell'anno, ma al momento non ha nome :p

Grazie della precisazione !
ciao

Alberto :cool:

Ettore ha detto:
Per cinque anni è stato un punto di riferimento nella mia saletta cinema praticamente insostituibile.
E non sono sicuro che chi ha speso meno di me allora e lo ha cambiato tre volte in cinque anni ci abbia azzeccato... anzi.

Questo è un'altro aspetto inerente l'acquisto di un prodotto "top" in tutti i sensi. Mi fa piacere la tua testimonianza Ettore.

Che fine hanno fatto quei DLP LED 3D da 1000 lumens veri?!?!?!!
Li "vedremo" al CEDIA assieme , magari , ai nuovi modelli Sim2???

Anch'io sto aspettando ansiosamente sul fronte dlp il Sacro Graal: DLP monochip DC4 3D possibilmente LED con costi umani... Sapete di qualcosa in arrivo?

alcune domande ...

kabuby77 ha detto:
1000 lumen a led, con la colorimetria tarata? :eek:
Mamma mia, se non migliorano drasticamente il DMD nella riproduzione del nero e tonalità basse, con quell’abbondanza di illuminazione, rischiamo di avere una prestazione qualitativa più vicina al business che Home Cinema.:(

josephdan ha detto:
Anch'io sto aspettando ansiosamente sul fronte dlp il Sacro Graal: DLP monochip DC4 3D possibilmente LED con costi umani... Sapete di qualcosa in arrivo?
Secondo me quanto i tuoi desideri si avvereranno la moda del 3D sarà scomparsa …:rolleyes:
Già il castello di carta sta crollando … leggevo di dati non incoraggianti …

Rosario ha detto:
Già , è il boost che si aspetta dal "nuovo" LED Blu , ne parlammo tempo fa ma ancora latita :(
Scusa, sono allo scuro di questo fantomatico “led blu amplificato”, e ti chiedo (ipotizzando dei numeri):
Se ci daranno un led blu più luminoso del 50% (ipotizzo) cosa dovremmo fare quando calibreremo il pj?
Credo abbassare del 50% il blu per bilanciarlo agli altri 2 colori. E quindi a che serve?
Forse per le presentazioni business? Dove serve luminosità a tutti i costi?:confused:

Grazie,
Ady

Per quello che mi chiedi potrebbe darti risposta Alberto (come sempre :D ) .
I particolari non me li ricordo , comunque sarà tutto ben bilanciato e non si vedranno tutti come se avessero il colorito dei Puffi... :D

Non mi preoccuperei nemmeno del livello del nero data l'estrema velocità di commutazione dei LED e l'implementazione col Dynamic Black che funzionerà non con l'iris dinamico ma "dimmando" i LED.
Per il resto diciamo che a tutt'oggi sembra una chimera :rolleyes:
La speranza nel breve periodo è di vedere qualcosa al CEDIA ma non sono tanto ottimista.

Vi chiedete cosa c'è in arrivo? Lo TSUNAMI! Con l'America che sta per entrare di nuovo in recessione, c'è poco da investire! Per non parlare dei debiti in Europa e nostri in particolare...

La mia impressione è che dallo scoppio della crisi con il fallimento di Lehman Brothers, tutti i progetti davvero innovativi (e costosi) sono stati temporaneamente accantonati. Si sviluppa quel che già c'è al limite, o si cazzeggia col 3D, tanto là si tratta per lo più di firmware ed innovazioni minori, per il resto invece si aspettano tempi migliori.

Vi ricordate che già 2-3 anni fa Evans & Sutherland lavorava su vpr laser a scansione per il mercato hi-end? Beh, progetto abbandonato con l'inizio della crisi...

'na catastrofe insomma... :D

Scherzi a parte , quello che chiediamo non è una cosa dell'altro mondo.
I LED più luminoso già ci sono , i DMD anche 21:9 già ci sono e tutti pronti per il 3D , è questione di aggiornare più che altro e renderli magari più economici.
Quanti anni sono passati dalla prima e finora unica generazione di DLP LED??!? Tanti , troppi per questo settore.
Come insegna anche il mercato dell'auto , se i prodotti nuovi ci sono , si vendono.
Certo , una grossa limatona ( :D ) ai prezzi dei DLP LED ci sta tutta.

i vpr con lampada tradizionale sono davvero ormai come una ferrari trainata da ronzini, è un anacronismo vero e proprio inspiegabile e incomprensibile, più ci penso e più mi arrabbio:mad:

INfatti SIM2 ne è uscita con la nuova linea NERO.... ancora a lampada tradizionale ma anche in versione 2:35! Praticamente una versione lite del lumis

Brochure

Ora aspettiamo trepidanti quelli inversione LED.... vero Alberto :D