• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Distorsione ascolto nella parte finale del disco

Potrebbe essere un difetto della testina di serie, magari sul cantilever. A questo punto, io proverei con una testina nuova.
Considera che il montaggio deve essere fatto a regola, altrimenti rischi di ritrovarti con lo stesso problema.

Marlenio ha detto:
Considera che il montaggi deve essere fatto a regola, altrimenti rischi di ritrovarti con lo stesso problema.

Ok, ma non avendolo mai fatto, la parte più delicata è quella di allineamento? Oppure è delicata anche la parte di montaggio e collegamento cavetti (che non ho mai fatto) ?

Il montaggio va sempre fatto con la protezione montatat per non danneggiare lo stilo. L'allineamento è basilare, così come l'equilkibratura del braccio. Meno importante l'antiskating, ma sempre da provare al fine di trovare la regolazione ottimale.

spessotto ha detto:
Ok, ma non avendolo mai fatto, la parte più delicata è quella di allineamento? Oppure è delicata anche la parte di montaggio e collegamento cavetti (che non ho mai fatto) ?
spessotto ha detto:

Scollegare e ricollegare i cavetti è un'operazione che richiede un po' di "delicatezza" (nel tuo caso, almeno, dato che nel tuo braccio il portatestine non è intercambiabile), ma non è difficile; puoi aiutarti con una pinzetta da orologiaio.
Prendi nota del colore dei cavetti, che dovrebbero essere questi:
- bianco: L (left, canale sinistro)
- blu: GL (ground left, terra canale sinistro)
- verde: GR (ground right, terra canale destro)
- rosso: R (right, canale destro)

Come dice Marlenio, potrebbe essere un problema della testina: ed effettivamente dopo tutte le prove fatte senza risultato...
Però c'è una cosa che mi lascia perplesso: anche Massybent ha lo stesso problema.

Fai dunque anche questa prova; poi, se il problema si risolve, bene; se non si risolve ti chiederò di fare un'altra verifica.

Il montaggio e regolazione della at95 sara' molto piu semplice rispetto a quello della ortofon di serie, spessotto.
Ho fatto anche io la prova dei 5,8 cm dal centro....niente da fare anche per me.:(

massybent ha detto:
Ho fatto anche io la prova dei 5,8 cm dal centro....niente da fare anche per me.:(

Grazie massy,
spero di risolvere, con il passaggio all'AT 95, altrimenti le questioni sono due:
1) non sono in grado di fare la messa a punto del giradischi e di rendermi conto di eventuali settaggi errati
2) il problema è del giradischi

Comunque provo anche questa, 25 euro mi sembrano una cifra ragionevole, l'unica cosa positiva in tutto questo è che sto facendo un pò di esperienza con il mondo analogico, sono proprio curioso di vedere come me la cavo con il cambio della testina.

Marlenio ha detto:
Mi serve anche l'altro. E' solo per una verifica.

A che cosa pensi che sia dovuto il difetto che Massybent e Spessotto lamentano?
Mi viene in mente un'ultima possibilità: che il braccio sia stato erratamente posizionato dal fabbricante... Ma sarebbe veramente assurdo...

Esatto: pensavo ad una partita con un errore nel montaggio del braccio oppure della testina. O magari qualche componente difettoso nel braccio.
Il numero seriale contiguo poteva confermare o meno questa idea.

non ho avuto modo di verificare, però da quello che ho capito Massy possiede il giradischi da diversi anni, io invece da pochissimi mesi.. mi sembra difficile che siano "usciti" insieme, comunque verifico.

Ciao

Marlenio ha detto:
Esatto: pensavo ad una partita con un errore nel montaggio del braccio oppure della testina. O magari qualche componente difettoso nel braccio.
Il numero seriale contiguo poteva confermare o meno questa idea.

Spessotto ha detto:
non ho avuto modo di verificare, però da quello che ho capito Massy possiede il giradischi da diversi anni, io invece da pochissimi mesi.. mi sembra difficile che siano "usciti" insieme, comunque verifico

Allora ipotizziamo (anche se assurdo) un errato posizionamento del braccio. Si può fare una verifica “casereccia”, che può confermare l’errore (solo se macroscopico).
La lunghezza del braccio (misurata tra il fulcro e la puntina) DEVE ESSERE MAGGIORE della distanza “fulcro – perno del piatto”. Questa differenza si chiama “overhang”, ed è mediamente intorno ai 2 cm per bracci di lunghezza prossima ai 9 pollici.
Giusto per fare un esempio approssimativo, un braccio di lunghezza effettiva 22 cm è posizionato a circa 20 cm dal centro del piatto.
Se anche questa verifica non produce frutto, getto la spugna e suggerisco di sentire il centro di assistenza del distributore (che, se non erro, è Audiogamma).

Io prima di sentire Audiogamma proverei un'altra testina, eventualmente montata da qualcuno "al di sopra di ogni sospetto". Per meno di 30 euro, è una prova da fare.
2 bracci montati male sono veramente difficili da trovare, due testine montate male molto meno.

Marlenio ha detto:
Io prima di sentire Audiogamma proverei un'altra testina, eventualmente montata da qualcuno "al di sopra di ogni sospetto". Per meno di 30 euro, è una prova da fare.

Perfettamente d'accordo. Oltretutto, il prezzo da pagare è trascurabile.

2 bracci montati male sono veramente difficili da trovare, due testine montate male molto meno.

D'accordo anche su questo punto. Anzi: di più. Non ho mai trovato un giradischi con braccio erratamente montato all'origine!
Tuttavìa, se qualcuno "al di sopra di ogni sospetto" si prende carico di controllare e regolare il montaggio delle testine, la loro sostituzione potrebbe non essere necessaria.
E mi è anche difficile pensare che, dopo questo enorme scambio di messaggi e l'utilizzo di dime, le testine dei nostri due amici siano ancora disallineate.