Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti,

vorrei acquistare un P65VT30 (65") , secondo voi potrebbe presentare lo stesso difetto?
esistono delle segnalazioni su numeri di serie a riguardo?

grazie!
ciao!
sam
 
8rnity ha detto:
copiarlo su hard disk o chiavetta ed utilizzare il player interno con mappatura 1:1, ovvero formato nativo.

agire sul contrasto in più o in meno per evidenziare il difetto. se il pannello é perfetto non deve esserci traccia di verde o magenta ma solo grigio.

Personalmente non so cosa intendevi per 1:1 formato nativo quindi non ho toccato nessuna impostazione eccetto quella di mettere il video in loop, fatto girare alcuni minuti mentre nel frattempo modificavo il contrasto e non c'era nulla di nulla niente verde niente magenta, grazie per la dritta :), poi non per esser noioso ma me la potresti spiegare quella cosa dell'1:1 formato nativo..?:rolleyes: perdona la noia e di nuovo grazie ...
 
Sectral ha detto:
Lascio stare ogni commento, perchè non finirei più con l'OT.

Ti rinnovo solo l'invito a lasciare le opinioni fuori da questo thread.

Qua indaghiamo sul difetto, non ci mettiamo il salame sugli occhi facendo finta che non ci sia.

Io non ho espresso alcun commento sulla gravità dell'alone, ho solo affermato che ci sia e questo è fuori da ogni dubbio da quelle immagini. Ogni considerazione è rimandata a Fepper, che ha tutto il diritto del mondo di sapere se ha un oggetto perfettamente funzionante o no.

E anche io confermo l'efficacia del test di 8rnity, il migliore per individuare con precisione gli aloni. Seguito subito dalle slide grigie preparate con Photoshop. I granchietti e Pionwas sono giusto un'avvisaglia per indagare più a fondo.
 
Ultima modifica:
Per favore mi date in dicazioni per poter visualizzare su chiavetta i file in scala di grigi postati da Mauro_so
I file che mi sono .ts,.
Dal sito segnalato ho visto che c'è anche un set per la calibrazione ( tra l'altro comprende anche la scala "ire full pattern"che mi consigli?), anche in avchd, si può copiare su chiavetta o bisogna masterizzare obbligatoriamente un disco ?(per masterizzarlo ci vuole un dvd 9).
 
di thread sulla calibrazione e bilanciamento del bianco, e sulla compatibilità del media player interno ce ne sono quanti ne volete, rimaniamo IT per favore.

quel che esce fuori é che se fepper non ha visto macchie col test di risoluzione, il suo pannello é *sicuramente* omogeneo.

é interessante notare che fepper ha avuto qualche dubbio sul fatto che fosse ricondizionato. il cristallo é macchiato (dall'interno?) e qualche vite posteriore lo ha fatto sospettare.

che sia un rientro aloni successivamente riparato?

ragazzi, chi non ha aloni faccia il test andromeda col player interno, stanza luce soffusa, guardate lo schemo da due/tre metri, giocate un po' col contrasto, e confermate la mancanza di macchie colorate.

chi sta tracciando i seriali, non so se sul mio file o altrove, inserisca uno specchietto test andromeda si/no
il test é attualmente il migliore e viene utilizzato anche in uk per individuare con evidenza gli aloni.
 
Ultima modifica:
Nardo ha detto:
Si vede chiaramente in queste:



E mi spiace dire che questa non è affatto suggestione. E' un alone in piena regola, come ne ho visti su entrambi i miei due pannelli che ho avuto.

Esatto, in queste due foto si vede NETTAMENTE! Lo avevo segnalato anche io.

Inoltre ripeto che in quelli con scala di grigi (NON quelli scattati con flash) al centro c'è una fascia verdina nettissima!

@ Fepper, io inizierei le pratiche per cambiarlo prima che è troppo tardi!
 
Vedendo tutti questi VT30 a posto mi state facendo venire la voglia di riprovare a comprare un Pana, ma stavolta il top di gamma.

Visto che coi G30 la situazione non è rosea, e coi GT30 non c'è un trend positivo come coi VT30 (solo quello di funnyking sostuito si è rivelato ok), preferisco spendere qualcosa in più ma avere una certa sicurezza che coi nuovi seriali non ci sia più il problema.
 
elegantman, se fepper dice che col test andromeda non si vede niente, il tv per me é perfetto.

la foto di uno schermo può tirar fuori macchie e colori che non hanno niente a che vedere con la realtà. può dipendere dalla velocità di otturatore, dal refresh del pannello, dal sensore della fotocamera, dal post processing, dalla rifrazione della luce, dai filtri del pannello, da millemila cose diverse.
 
vorrei aggiornare i presenti sulla situazione.

pare che sia in fase di rilascio un aggiornamento della scheda di pilotaggio del pannello, sottoforma di firmware o di service firmware. l'aggiornamento mette in condizione il pannello di pilotare i fosfori in maniera meno sensibile e più accurata.

sfortunatamente questo dimostra anche che i fosfori del pannello sono imperfetti. il fatto che aprendo un menu questi siano stimolati diversamente e si comportino in maniera più corretta non vuol dire che non siano diversi dagli altri.

in questi termini ogni pannello può essere virtualmente imperfetto. pare che non ci sia stata alcuna revisione sulla produzione, e sto cominciando a capire *come* panasonic risponde.

panasonic dice, più che il pannello 'è in specifica', che il pannello 'lavora come si suppone debba lavorare'. che é un po' diverso.
le informazioni portano a comprendere che i pannelli, a causa della richiesta stilistica del mercato che li vuole più sottili e della richiesta di riduzione energetica, sono cambiati 'dall'interno'.

é possibile che il fornitore di panasonic, tenendo conto anche degli altri parametri richiesti (nero, contrasto ecc.) abbia sfornato un modello semplicemente critico da pilotare, e che un pannello sia più critico dell'altro per realtà e cause squisitamente produttive.

in questo senso, pare che panasonic non sia troppo realista sulla possibilità di risolvere tutti i casi agendo sull'elettronica e sul software, ma sia cosciente che nei casi di maggiore rilevanza si debba cambiare il pannello.

ecco perché la cosa non viene resa pubblica: il firmware può forse aiutare i pannelli debolmente afflitti, ma essere inefficace su quelli peggiori, e sopratutto agirà in maniera diversa da caso a caso.

il fatto che le specifiche di pannello siano state, in qualche modo, "rientrate" nelle produzioni più recenti fa pensare ad un maggiore CQ sulle nuove uscite, ma senza avere l'assoluta certezza in quanto, dicono, nessun intervento correttivo é stato fatto.

questa é la situazione. naturalmente c'é da aspettare e vedere che succede. ritengo che se esce il firmware ed é inefficace su un tot di pannelli, autorizzeranno il cambio per quelli, una specie di "scrematura" software che può far risparmiare all'azienda diversi soldi.
 
Sectral ha detto:
Mi sarà sfuggito ma vorrei capire in che consiste il test di Andromeda

Scusate:)


Mi associo alla richiesta.
Ieri ho provato il video che propone 8rnty per scovare gli aloni, ma al contrario delle slide, non li ho trovati...
 
http://img32.imageshack.us/i/imagercr.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/imagenjq.jpg/

Foto della mia tv.detto questo io ho visto le foto di utenti con aloni veramente verdi,io nella mia non vedo niente del genere.e forse potrebbe bastarmi questo.inutike star li a fare i test di pegasus,andromeda,ecc.tanto panasonic la tv non la cambia,nemmeno se ha chiazze verdi evidenti.tanto vale non fasciarsi troppo la testa.l importante è non vedere delle cose evidenti,e sulla mia tv non ci sono.meglio cosi.poi se qualcosa ce è molto lieve e in quel caso spero che i prossimi firmware migliorino la situazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top