vorrei aggiornare i presenti sulla situazione.
pare che sia in fase di rilascio un aggiornamento della scheda di pilotaggio del pannello, sottoforma di firmware o di service firmware. l'aggiornamento mette in condizione il pannello di pilotare i fosfori in maniera meno sensibile e più accurata.
sfortunatamente questo dimostra anche che i fosfori del pannello sono imperfetti. il fatto che aprendo un menu questi siano stimolati diversamente e si comportino in maniera più corretta non vuol dire che non siano diversi dagli altri.
in questi termini ogni pannello può essere virtualmente imperfetto. pare che non ci sia stata alcuna revisione sulla produzione, e sto cominciando a capire *come* panasonic risponde.
panasonic dice, più che il pannello 'è in specifica', che il pannello 'lavora come si suppone debba lavorare'. che é un po' diverso.
le informazioni portano a comprendere che i pannelli, a causa della richiesta stilistica del mercato che li vuole più sottili e della richiesta di riduzione energetica, sono cambiati 'dall'interno'.
é possibile che il fornitore di panasonic, tenendo conto anche degli altri parametri richiesti (nero, contrasto ecc.) abbia sfornato un modello semplicemente critico da pilotare, e che un pannello sia più critico dell'altro per realtà e cause squisitamente produttive.
in questo senso, pare che panasonic non sia troppo realista sulla possibilità di risolvere tutti i casi agendo sull'elettronica e sul software, ma sia cosciente che nei casi di maggiore rilevanza si debba cambiare il pannello.
ecco perché la cosa non viene resa pubblica: il firmware può forse aiutare i pannelli debolmente afflitti, ma essere inefficace su quelli peggiori, e sopratutto agirà in maniera diversa da caso a caso.
il fatto che le specifiche di pannello siano state, in qualche modo, "rientrate" nelle produzioni più recenti fa pensare ad un maggiore CQ sulle nuove uscite, ma senza avere l'assoluta certezza in quanto, dicono, nessun intervento correttivo é stato fatto.
questa é la situazione. naturalmente c'é da aspettare e vedere che succede. ritengo che se esce il firmware ed é inefficace su un tot di pannelli, autorizzeranno il cambio per quelli, una specie di "scrematura" software che può far risparmiare all'azienda diversi soldi.