Come forse alcuni già sanno, il mio tv, pur riconosciuto diffettoso dal CAT, non è stato riparato o sostituito, perche Panasonic Italia ha rifiutato l'invio del pannello di ricambio. L'apparecchio mi è stato restituito dopo qualche settimana con la dichiarazione che Panasonic rifiuta la riparazione perchè il prodotto rientra nelle specifiche.
Dopo alcuni giorni ho ricevuto anche la seguente email:
Gentile cliente,
grazie per averci contattato.
Ci è stato ulteriormente confermato che quanto da Lei riscontrato non inficia il normale utilizzo domestico del prodotto, ma è percepibile in condizioni limite di utilizzo sia in termini di settaggio del TV, sia di distanza di visione.
Tuttavia, si sta valutando insieme alla fabbrica la Sua segnalazione, e La aggiorneremo in caso di esiti diversi.
Distinti saluti.
Fabio
Assistenza Clienti Panasonic
Bene, fortunatamente il rivenditore, molto serio, riconoscendo il problema, mi ha accordato la sostituzione del tv anche dopo oltre un mese dall'acquisto.
Abbiamo concordato una sostituzione con lo stesso modello, ma nel caso questo dovesse risultare anch'esso diffettoso, mi sono reso disponibile entro i 10 giorni a versare la differenza di prezzo e prendere un Samsung d8000.
Ad ogni modo, il rivenditore, ha chiesto spiegazioni in Panasonic Italia riguardo al rifiuto della mia riparazione, e gli è stato risposto, che purtoppo moltissimi dei plasma di quest'anno presentano questo difetto, ed hanno tante altre segnalazioni in merito, ma non intendono procedere con riparazioni o sostituzioni, dichiarando che questa è una caratteristica dei pannelli di grandi dimensioni.
Ora, visto che anche se io in un modo o nell'altro risolverò la questione grazie alla serietà dello store, questa storia proprio non mi è andata giù.
Così, oltre ad inviare diverse email alla redazione di AFDigitale per tenerli aggiornati sull'evolversi della mia vicenda (avevo deciso l'acquisto di questo modello proprio dopo aver letto la loro recensione), oggi, ho anche inviato una bella mail a THX.com, chiedendo spiegazioni in merito alle dichiarazioni fatte da Panasonic sulla conformità alle specifiche di un TV che vanta il loro logo.
Nella mail ho inviato foto dei difetti e i risultati delle misure effettuate con il colorimetro rigorosamente in modalità THX nelle zone magenta, e sugli aloni verdi.
Staremo a vedere se mi degneranno di una risposta.
Secondo me, un prodotto che vanta una certificazione del genere, ma che poi non riesce a rientrare nei parametri e caratteristiche richiesti, pone addirittura le basi per una denuncia per pubblicità ingannevole e uso improprio del marchio.
Comunque, in conclusione vi dico che se anche il nuovo pannello risulterà perfetto, questo sarà stato il mio ultimo acquisto di prodotti Panasonic.
Sconsiglierò vivamente i loro prodotti a tutti a tutti quelli che si rivolgono a me per "consulenze" su acquisti elettronici.
Se questa è la politica Panasonic.....complimenti al loro customer care !!!
Mauro.