Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si, esatto...mio nel senso che è stata la prima volta che ho visto un VT30...e ho assistito all'installazione...tra l'altro ogni volta mi incavolo da morire perchè riempiono gli schermi di ditate...e non usano tutte le accortezze del caso su oggetti che poi devono essere destinati all'utente finale e li paga completi come nuovi...

Evvabbe' Gix, mo pure le ditate!!!!!
Di nascosto, quando i commessi si allontanano, sputaci sopra e passaci il gomito:D

Sdrammatiziamo GIX:p

Pannelli

gix65 ha detto:
ma esistono davvero pana 2011 che non hanno alonature ? comincio a pensare di no
Poco fa ho sollecitato il test su qualche C3, ai volenterosi che l'altro giorno si erano offerti.

Ho fatto una verifica sul sito italiano di Panasonic relativamente ai pannelli usati nelle varie serie. Questi sono i risultati:

- Serie C3-CX3 HD Ready: Tough Panel al plasma HD Progressivo (non viene indicata la serie del pannello).

- Serie S30: Tough Panel al plasma G14 Full HD Progressivo.

- Serie G30: G14 Progressive Full HD NeoPlasma.

- Serie ST30-GT30 e VT30: G14 Progressive Full HD NeoPlasma.

Delle ultime 2 categorie, che tra l'altro sono classificate come NeoPlasma", abbiamo già ricevuto feedback, e sappiamo che ci sono esemplari con aloni.

I C3-C3X montano un altro tipo di pannello, e vedremo cosa emergerà dai test (che spero qualcuno farà). La serie precedente del 2010 (X20) montava il seguente pannello: G13 Progressive HD al plasma con Tough Panel (scovato grazie alla cache di google, sul sito italiano di Panasonic). La mancanza di indicazioni complete sul pannello usato nei C3-C3X, potrebbe stare ad indicare che usano lo stesso pannello dell'anno precedente.

Sui modelli serie S30 mi resta qualche dubbio. La serie precedente S20 montava il pannello G13 Progressive Full-HD Plasma Display Panel with Tough Panel, quindi gli S30 montano un nuovo pannello. Però non è un pannello del tipo NeoPlasma, e quindi potrebbe aver subito modifiche diverse rispetto a quello dei NeoPlasma che ormai sappiamo presentare il problema. Sarei quindi dell'idea di chiedere a qualche possessore di S30 se fa la cortesia di fare il solito test suggerito da Emidio.

Scusate ma a questo punto se uno volesse comprare un GT o un VT30 deve per forza aspettare che risolvano il problema perche al 99% vedrà gli alieni sul suo schermo? :-) Ma secondo voi risolveranno il problema o lasceranno scorrere come l'anno scorso con i floating b....? No perchè parliamo di televisori strepitosi..sarebbe davvero brutto trovare tv con questi deficit per di più che vanno a incidere sulla ritenzione..:eek:

langi83 ha detto:
Scusate ma a questo punto se uno volesse comprare un GT o un VT30 deve per forza aspettare che risolvano il problema

No.. dovrebbe semplicemente portarsi dietro una pennina USB col video di test di Emidio che, posso confermare, è l'unico che riesce a far uscire qualsiasi imperfezione anche minima del pannello.

Se il tv non presenta imperfezioni si può tranquillamente acquistare..

a parte le ditate che vedo suscitare ironia...ma basterebbe usare dei guantini in tessuto per non sporcare le tv in fase di montaggio... :)
confermo che il mio S20 (anno 2010) non ha alonature di nessun tipo...
la prossima settimana dovrei avere la possibilità di vedere altri VT30 e dei G30...vediamo che esce fuori...
ad ogni modo, a parte la schermata bianca dove erano facilmente visibili, nelle altre demo che giravano sul VT30 gli aloni erano praticamente impossibili da vedere...rimane la mia curiosità su film in b/n ma nei cc una tale possibilità di visione mi sembra alquanto remota...
per tutto il resto la qualità del VT30 mi è sembrata eccezionale e il filtro è incredibilmente efficace

langi83 ha detto:
....perche al 99% vedrà gli alieni sul suo schermo? :-...
dipende...c'è chi non li vedeva proprio ma con un po' di pazienza sono riusciti a farli vedere pure a costoro...insomma il discorso è molto semplice....i tv hanno questo problema chi + chi meno...è ancora difficile capire se qualche esemplare ne sia TOTALMENTE esente....probabile che quelli catalogati come esenti dal problema con tutte le slide che si sono ammucchiate qualcosa si veda lo stesso....ma santo cielo se in condizioni normali e pure limite(parlo di film in b/n)non vedete un tubo....STRAFREGATEVENE....non ce la fate?è + forte di voi?ci sono altre marche

Guardate cosa ho trovato:

http://www.forodvd.com/tema/99448-p...s-panasonic-2011-vt30/index36.html#post977152
Post 532.

E se il problema fosse la non perfetta schermatura dei componenti dul retro del pannello?
Effettivamente c'è una striscia non alonata (sulla destra della macchia) che coincide con una parte sul retro in cui non ci sono elettroniche :eek:

E se fosse tutto questo dovuto alla troppa vicinanza delle elettroniche al pannello??? effettivamente quest'anno lo spessore è davvero molto ridotto rispetto agli anni passati...

gix65 ha detto:
a parte le ditate che vedo suscitare ironia...
Si fa per scherzare...e se vuoi rincaro la dose....chi ha conoscenza di MW non può non sorridere pure alla idea dei commessi in guanti bianchi...:D vabbeh...comunque ti assicuro che le ditate sono il problema minore da MW.....

DRuY ha detto:
Guardate cosa ho trovato:...Post 532...
Per inciso, e per dare a Cesare quel che e' di Cesare, indovina un po' chi e' quel Roby li'?...
E' uno user di questo forum, che qui ha un nome molto simile ;)

TRAFREGATEVENE....non ce la fate?è + forte di voi?ci sono altre marche

Ciao per uno che è innamorato dei plasma panasonic è difficile strafregarsene. E parlo da profano nel senso che mi sono affacciato da poco in questo mondo. Credo che la Panasonic abbia il dovere di risolvere il problema proprio per il rispetto che dovrebbe nutrire nei confronti dei suoi estimatori/clienti.
Girare con una chiavetta usb per vedere il modello che è esente dal problema è utile ma scusatemi lo trovo assurdo nel 2011.
Proprio perchè amiamo i plasma panasonic siamo più pignoli. Forse. Comunque se agli aloni si associasse il problema di schermi più sensibili alla ritenzione non mi sembra tanto una cagata.

Sectral,
magari fossi un "paperone" (zio) :D, a quest'ora sarei in giro per il mondo a solazzarmi in ben altro modo.

Continuerò senza fretta le verifiche sui pannelli sperando di trovare volenterosi per i test, e altre informazioni tecniche che mi servono. A me interessano principalmente per approfondire la teoria che avevo indicato giorni fa in questo post : http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3187225&postcount=851 , ma ad altri potranno tornare utili come dati statistici per un eventuale acquisto.

Avevo scartato altre ipotesi, documentandole in post successivi. Non credo che persone come noi riusciranno mai a sapere qual'è la vera causa di questo problema, ma perlomeno lo trovo un argomento interessante da sviluppare se non altro a livello didattico e di curiosità. Mi dispiace che i frequentatori di questa discussione, fino ad ora non lo abbiano preso in considerazione.

DRuY ha detto:
E se fosse tutto questo dovuto alla troppa vicinanza delle elettroniche al pannello??? effettivamente quest'anno lo spessore è davvero molto ridotto rispetto agli anni passati...

Questa, a mia opinione, è la causa più verosimile. Secondo me non esistono altre cause che possano reggere il confronto.
Pertanto pippa: altro che firmware.
Va di moda il display "smilzo"
attaccatevi

Ma poi basta fare una considerazione semplice per sospettare in quella direzione (senza essere tecnici e usare tecnicismi): i pannelli panasonic da anni hanno mostrato estrema omogeneità su schermate statiche, problemi vari e di varia natura causate da una non perfetta gestione del software, tutti più o meno risolti. Anno 2011 si decide di mettere a dieta il cabinet rendendolo sottile, troppo sottile per racchiudere elettroniche in modo da farle funzionare alla perfezione: che succede? Arrivano gli acciacchi dovuti alla cura dimagrante: acciacchi che saranno certamente risolti con i prossimi progetti a cui probabilmente stanno già lavorando. Pertanto, senza voler fare l'avvocato civile della Panasonic corporation, è inutile continuare a "sperare" in una risoluzione del problema via software.
Ringraziamo il "cielo" che il problema, nella maggior parte dei casi, è confinato a qualche schermata test.

Happymau
continua con le verifiche, sono sempre estremamente interessanti e aiutano a tenere alta la qualità della discussione

Ultima modifica:
DRuY ha detto:
Ah è il nostro roby??E se ne va nel forum spagnolo a scrivere queste cose???:D
Quell'ipotesi era già stata fatta tempo fa anche in questo forum. Il post che hai indicato risale inoltre a 8 giorni fa, e fa riferimento ad un altro post scritto da quel tal Roby in Avforums, quindi probabilmente l'originale è ancora più vecchio.

Personalmente non ci vedo niente di male in post di quel tipo, e ritengo quell'ipotesi più sensata di tante altre che ho letto in giro, e meriterebbe approfondita per decidere se regge o no, anche se i miei 2 cent continuo a puntarli sulla mia. In questo caso, foto di comparazione tra i vari pannelli che presentano aloni sono lo strumento ideale per l'analisi che andrebbe fatta. Sarebbe però opportuno che si utilizzassero solamente foto dello stesso modello di tv perchè l'elettronica e altri componenti possono non essere sempre gli stessi, e le foto andrebbero fatte tutte con lo stesso tipo di test (ci vedrei bene le 3 immagini di Emidio, per una verifica sommaria).

Sectral ha detto:
Questa, a mia opinione, è la causa più verosimile. Secondo me non esistono altre cause che possano reggere il confronto.
Quell'ipotesi era stata liquidata velocemente poco dopo nel post N. 537, dicendo che ci sono tv che presentano aloni in posizioni diverse da quelle prese in considerazione. Ciò può non essere necessariamente vero, per i motivi che ho spiegato nel post precedente, e anche perchè avrei un'altra idea sulla quale però devo riflettere, che parte da un presupposto leggermente diverso da quello che uno può pensare sulle basi di quanto si nota dalle foto di quella ipotesi, vale a dire campi magnetici creano aloni verdi e/o magenta in determinate zone.

Sarebbe poi importante avere foto di 2 esemplari di uno stesso modello di tv, uno che presenta aloni e l'altro che non li presenta, dove sono state rimosse tutte le varie schede e componenti, per verificare se sotto i componenti vi è o meno un qualche sistema di schermatura, e se la situazione è identica per i 2 tv presi in esame.

ps. secondo me invece esistono altre cause che possono essere prese in esame: sono quelle che ho descritto nella mia ipotesi, che continua ad essere snobbata :p

Sectral ma se il problema è dovuto alla troppa vicinanza delle elettroniche al pannello, come si può giustificare il fatto che tramite firmware rilasciato dal CAT un utente ha quasi risolto il problema aloni?

http://www.forodvd.com/tema/99448-problema-de-manchas-verdes-en-las-panasonic-2011-vt30/index38.html
post 563

edit.
A meno che ci sono dei valori tensionali errati che in qualche modo aumentano il campo magnetico delle elettroniche,causando le macchie verdi (tipo effetto calamita sui CRT),quindi teoricamente sistemando questi valori sarebbe risolvibile via firmware... Forse è questo il problema?

Ultima modifica:
... e soprattutto ... se il problema fosse dovuto davvero alla cura dimagrante, dovremmo dedurre che gli esemplari provati dai vari guru di tutto il mondo che hanno recensito ed osannato il VT30/GT30 erano tutti "obesi" ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.