• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori MARTIN LOGAN , questi (s)conosciuti: esperienze, consigli e confronti

Ragazzi scusate ancora una domanda, nei piedini sono montati dei gommini che ho lasciato dal momento che i diffusori sono su un pavimento con normali piastrelle. È giusto così o vanno tolti lasciando libere le punte? Ringrazio in anticipo :-)
 
io,per il posizionamento dei dipoli consiglio sempre http://www.cardas.com/room_setup_calculators.php
a mio avviso fornisce un ottimo punto di partenza.altra regolazione spesso,ma ingiustamente,sottovalutata è quella dell inclinazione verticale.io l inclinazione ottimale la calcolo con questo http://mbm.chalco.net/Musiclab/inclinometro.html
in questi giorni sto facendo esperimenti per seguire una mia vecchia idea.dato che le mie Prodigy le filtro comunque dal pre in digitale per dare la gamma bassa ai 4 sub,mi ritrovo con 4 woofer relegati ad emettere una manciata di hz e costringendo il segnale a transitare in una rete crossover passiva,che per quanto ben curata non sara mai neutra al passaggio del segnale.pero le CLS ML sono troppo larghe per il mio ambiente(ca 70cm),quindi ho trovato una interessantissima alternativa nelle Final Sound,marchio olandese che produce elettrostatici puri a sviluppo verticale e i primi riscontri sono molto incoraggianti.
 
Ragazzi scusate ancora una domanda, nei piedini sono montati dei gommini che ho lasciato dal momento che i diffusori sono su un pavimento con normali piastrelle. È giusto così o vanno tolti lasciando libere le punte? Ringrazio in anticipo :-)
generalmente i gommini vanno tenuti per la ricerca della posizione e una volta trovata,tolti.le punte hanno lo scopo di accoppiare meccanicamente il diffusore al pavimento,asciugando un po la gamma bassa e rendendo la riproduzione ancora piu precisa,ove necessario.
 
finite le prove con le piccole final sound e nonostante un risultato complessivo molto valido,le prodigy restano inarrivabili.bisognerebbe provare con modelli piu costosi della casa,ma il gioco comincerebbe a diventare impegnativo.le piccole olandesi pero mi sono talmente piaciute che non vorrei rivenderle.potrei inserirle in catena come canali posteriori invece degli attuali autocostruiti(gli unici elementi non elettrostatici attualmente in catena),ma dovrei risolvere una serie di problemi ligistici... :mc:
 
finite le prove con le piccole final sound e nonostante un risultato complessivo molto valido,le prodigy restano inarrivabili.bisognerebbe provare con modelli piu costosi della casa,ma il gioco comincerebbe a diventare impegnativo.le piccole olandesi pero mi sono talmente piaciute che non vorrei rivenderle.potrei inserirle in catena come canali pos..........[CUT]

.....bene, sempre interessante sapere di possibili "alternative" ....

Vi segnalo a tale proposito, che ho saputo con certezza di un progetto quasi pronto di un modello IBRIDO delle Elettrostatiche della siciliana DEA Electronic (che in genere mi han detto fa solo elettrostatiche pure ) con gamma bassa attiva (amplificata pare con finali by Aurion) ....
personalmente non ho mai sentito le DEA (né le conoscevo) ma sulla carta sembra interessante il progetto....staremo a vedere....anzi a sentire :D
 
Insomma, andrebbe fatta prima o poi una comparativa tra Martin Logan , Final Sound , Sanders e Dea :)

Facendo un discorso in "assoluto", x me le elettrostatiche Martin Logan rimangono al vertice x la sintesi di queste 3 caratteristiche : ariosità , trasparenza e neutralità.
Ma il Top della trasparenza -secondo me- sono alcuni diffusori a Tromba (ma hanno altri difetti però) anche perché forse alcuni non crossoverati e/o monovia, il Top della Ariosità sono le MBL con medioalta omnidirezionali (ma sono più "colorate" e meno "neutre" e versatili con i generi musicali rispetto alle ML) .
Che ne pensate ?

Parlo di ML xchè le conosco meglio e ne ho ascoltate varie.
 
Le Sanders in multiamplificazione attiva sono eccezionali.
Uniscono la trasparenza e neutralità del pannello elettrostatico all'impatto del woofer a linea di trasmissione.
Il crossover, se ben settato, risolve i problemi di coerenza di emissione fra le sezioni medioalti e bassi.

Se devo trovare un difetto, comunque tipico delle elettrostatiche, è lo sweetspot estremamente ristretto.
Le Sanders sono ancora più direttive delle Martin.
 
.....bene, sempre interessante sapere di possibili "alternative" ....

Vi segnalo a tale proposito, che ho saputo con certezza di un progetto quasi pronto di un modello IBRIDO delle Elettrostatiche della siciliana DEA Electronic (che in genere mi han detto fa solo elettrostatiche pure ) con gamma bassa attiva (amplificata pare con finali ..........[CUT]
dea... ascoltate in fiera qualche volta con ottimi riscontri.pero' i modelli da me ascoltati erano ingombranti(molto larghe),quindi poco adatte al mio ambiente e molto costose(credo vicine ai 10000 euro).
 
Insomma, andrebbe fatta prima o poi una comparativa tra Martin Logan , Final Sound , Sanders e Dea :)

Facendo un discorso in "assoluto", x me le elettrostatiche Martin Logan rimangono al vertice x la sintesi di queste 3 caratteristiche : ariosità , trasparenza e neutralità.
Ma il Top della trasparenza -secondo me- sono alcuni diffusori..........[CUT]
non amo il tipo di emissione delle trombe,che tra l altro sono ancora più direttive dei pannelli elettrostatici,che forse anche grazie all emissione dipolare non sono poi nemmeno cosi estreme in questo parametro.le mbl sono notevoli ma nei modelli di fascia alta quasi impilotabili.per avere pressioni sonore accettabili so di personaggi che hanno adottato i krell mono da 700w a canale,ma più di una volta hanno avuto problemi di malfunzionamento,quindi le ritengo poco universali,come del resto la maggior parte degli elettrostatici puri.
 
.....bene, sempre interessante sapere di possibili "alternative" ....
alla fine ho integrato le piccole final sound nella catena,ma non come posteriori.ho preso in prestito l idea della Magnepan(Magneplanar) che hanno chiamato Tri-center http://www.magnepan.com/tri-center
e l ho adattata ai miei diffusori,riproponendola con il ML Cinema i e le 2 Final sound 400i.
il cinema i,che ha una risposta molto "colorata",l ho prima equalizzato in digitale e ho optato per due amplificazioni distinte.il tri-center originale prevede che i due laterali siano in serie tra di loro e in parallelo al centrale,ma nel mio caso esisteva troppa differenza di efficienza tra i 2 sistemi,quindi ho pilotato con un finale le Final sound in parallelo(carico di circa 2ohm) e con un altro finale il ML Cinema i equalizzato.il risultato è stato superiore alle mie aspettative ed è decisamente preferibile al solo Cinema i,anche se associato a 2 woofer da 25cm uguali a quelli delle ML frontali.certo,non è ne semplice da implementare e nemmeno economico o poco ingombrante,ma costituisce una soluzione valida in sistemi complessi che hanno,praticamente sempre,nel centrale l anello più debole della catena.anello che paradossalmente è quello più influente(insieme ai sub) in ambito ht.
 
A breve scriverò un reportage su alcune comparative fatte sul mio attuale impianto (ML sl3 + finali Beard M70 mk2 + pre copland + MF Trivista) di cavi di potenza di marchi blasonati :eek: (x cavi scettici e cavofili :) ) ...
vi anticipo però che non sarà per descrivere miglioramenti sconvolgenti, quanto piuttosto evidenti peggioramenti :cry: ihihihi
 
@ ZioMartinLoganHT
ecco una immagine dell' attuale fronte anteriore.naturalmente mancano gli altri 3 sub e il fronte posteriore,ma credo che cio che ti interessava ci sia.

2po3af6.jpg
[/IMG]
 
Nella sala Martin Logan al MUC hanno invece presentato le nuovissime RENAISSANCE (quasi) Top Gamma, sopra le Summit X e sotto le Neolith, molto interessanti per le caratteristiche di alto livello sulla carta :
ben2 woofer da 30cm amplificati
Pannello elettrostatico ampio
Sistema dsp Vojtko
Sistema di correzione Arc della Anthem, penso per la sola gamma bassa
www.martinlogan.com/renaissance-esl-15a


Esteticamente sono ahimè piuttosto tozze e ingombranti(mobile woofer molto profondo,quindi anche difficile da collocare in ambiente), a mio modesto giudizio meno eleganti e di design rispetto alle Summit.

Ascolto sicuramente interessante, anche valido, ma a mio avviso non straordinario e forse (spero solo ) inespresso rispetto alle potenzialità che hanno sulla carta.
Gamma bassa presente e veloce, per i miei gusti un po' troppo secca ed a tratti forse innaturale (come spesso ho notato nella serie nuova con gamma bassa Attiva)...
Sulla Gamma alta, seppur solito timbro spiccatamente bello arioso come caratteristica Martin Logan, a mio avviso qualcosa non andava o comunque mi aspettavo di più...mancava un po' microdettaglio e raffinatezza....forse la sala rumorosa per la.folla o troppo assorbente? Le elettroniche erano di alto livello (pre 2 telai e 2 mono Nelson Pass, non ricordo i modelli ma.pare in Classe A) almeno sulla carta... ho avuto quasi la sensazione di un suono "manipolato" , non molto trasparente...o come dicono alcuni, di grana non finissima...quasi ci fosse una equalizzazione dsp o correzione (ma a giudicare dai dati tecnici, così non era....lo dico x dare una idea e descrivere una sensazione)... in conclusione , ho una gran voglia di riascoltarle in un altro contesto e impianto x capirle meglio:cool:
 
Le Neolith con amplificazione Constellation (e sorgente DcS) le ho sentite anche io tempo fa da Natali nella sala nuova.
Nonostante l'ambiente fosse piuttosto grande, le nuove flagship di casa ML mi sono sembrate comunque un po' "costrette".
L'impressione è che abbiano bisogno di grandi spazi per esprimersi.
Certo è che sono impressionanti a vedersi, con quella parte posteriore che pare il cofano motore di un'automobile...

Purtroppo non ho potuto testarle con brani di mia "fiducia", in quanto quelli presenti sulla mia chiavetta usb erano tutti hi-rez e il DcS (credo Vivaldi) che suonava era, temporaneamente, limitato ai file redbook.

Gianpiero, sono d'accordo sul tuo giudizio riguardo alla gamma bassa delle ultime ibride ML.
 
Top