• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori MARTIN LOGAN , questi (s)conosciuti: esperienze, consigli e confronti

Me le avevano descritte come poco incisive e con un suono che poteva non piacere. In più mi era già stata vociferata questa difficoltà nell'essere pilotate per via del carico difficile...insomma da lasciare perdere. Tutte cose che non ho riscontrato nell'ascolto di qualche tempo fa, proprio sulle Electromotion. Qualche post indietro chiedevo lumi in merito all'amplificazione, ma penso che prenderò anche quel finale (l'Unico50), l'insieme mi era piaciuto moltissimo. Il tutto andrebbe in una camera di circa 20mq abbastanza regolare.

Concordo solo in parte con la questione dell'amplificazione, perchè è verò (come dice il Carletto e come so anche io) che è necessario un ampli di qualità e che sia in grado di garantire una erogazione di potenza (in particolare con riferimento alla curva di impedenza) ma Vi domando....perchè altri diffusori convenzionali di un certo livello non è lo stesso ?
Anzi, dalle discussioni che leggo penso che questo problema lo hanno molto di più gli altri diffusori... in particolare le B&W 802 e 803 (tanto x rimanere su quelle di questo forum) sembra che se non hanno 2 mono Pass o un Krell da 200 watt , tanto x citare un paio di nomi, non suonino...oppure con lensolitenfrasi del tipo che sono rivelatrici e richiedono partner adeguati ecc...
Personalmente ritengo (perchè li ho provati) che il sound Martin Logan lo si possa apprezzare già anche con ampli poco costosi ...poichè raggiungononun buon livellongià così....ovvio però che poi si possa migliorare e per portarle al limite (vedasi Il Carletto) ci vogliono ampli più costosi con muscoli, watt e qualità...
Tanto x fare un esempio, non penso sia un caso che al Ces 2014 la Peachtree aveva le Summit nel suo stand ....ovvio però che con il Primo e i finali Trivista citati le Summit da Cherubini suonavano meglio :cool:
Qualcosa vorrà dire se Le Wilson suonavano solo con VtL , Pass ecc... le 801 con gli audioNote Ongaku ecc... ?
....tutto sempre IMHO

P.s. comunque nel dubbio, credi solo alle tue orecchie ;)

Beh Gianpiero, dicendo che le ML possono essere pilotate da "ampli poco costosi" si può generare la convinzione che vadano bene con qualsiasi ampli. Non è così.
Anche se limitatamente alle alte frequenze, l'impedenza di un pannello Martin Logan può scendere anche sotto l'Ohm. Per non parlare delle rotazioni di fase introdotte. Insomma, non è roba per tutti...
A questo aggiungi che le elettrostatiche (tutte) sono impietose nei confronti di quello che gli viene dato da riprodurre, per cui hanno sempre bisogno di una catena a monte al di sopra di ogni sospetto. Pena un suono pessimo.
Tutto ciò potrebbe essere visto come un difetto.

Concordo solo in parte con la questione dell'amplificazione, perchè è verò (come dice il Carletto e come so anche io) che è necessario un ampli di qualità e che sia in grado di garantire una erogazione di potenza (in particolare con riferimento alla curva di impedenza) ma Vi domando....perchè altri diffusori convenzionali di un certo livello non è ..........[CUT]

Capisco e concordo col tuo discorso, ho riportato quello che, a torto o a ragione, mi avevano detto a maggioranza (dopo averle ascoltate secondo me a torto!). Penso anch'io che un bell'amplificatore non possa che giovare a qualsiasi diffusore, ma bisogna vedere la disponibilità economica e soprattutto imho, cercare di fare un impianto equilibrato. In questo senso se MartinLogan ha sfornato questi diffusori diciamo per ambienti medio-piccoli, abbia anche previsto che possano rendere abbastanza bene con amplificazioni medio piccole seppur di qualità. Ad esempio, per rimanere in tema di ciò che ho ascoltato, sono andato a vedere i dati di targa dell'Unico50 e mi è sembrato in linea con le Electromotion (anche come prezzo). E infatti per come la vedo io, se spendo 2800 euro per i diffusori, non ne spendo 5000 mila per l'amplificatore, ne spenderò massimo 3000, idem per il lettore. :)

Io credo che l'Unico 50 sia una più che buona scelta.
La configurazione ibrida è generalmente bensuonante e Unison fa ottimi apparecchi.
Più avanti ti potrai anche divertire col tube rolling :asd:

...oggi pensavo che mi piacerebbe ascoltare sulle Martin Logan (meglio se mie :cool: ) l'integratone da 1.100euro Dussun o Korsun V8 da 250x2 ....progetto clonato dai Red Rose by Mark Levinson

Lector 7 o 7 mk3 ?
Modello Mk3 se ne parla bene e fu ottimamente ben recensito da Afdigitale... da tempo lo vorrei ascoltare ma mi sfugge spesso :(
Fossi in te aspetterei però ... in ogni caso sui lettori differenze ci sono ma spesso minime e non eclatanti... non ho visto che lettore hai....certo è importante la tipologia sulla quale ci si orienta, es. quelli caldi o valvolari oppure del genere limpidi e luminosi

E' il 7.
Non ho un lettore, sto facendo tutto da zero.
Leggendo un pò in rete sembra essere ottimo, sono tentatissimo, oltretutto se anche tu mi scrivi che le differenze tra lettori sono spesso minime quasi quasi...

Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, una domanda; sul manuale dei diffusori non è specificata una misura precisa relativa alla distanza tra loro, c'è scritto che ad una distanza "x" dei diffusori deve poi corrispondere la stessa dal punto di ascolto (un triangolo equilatero insomma).
Mi chiedevo se voi che avete esperienza in merito mi sapreste consigliare un punto di partenza, per dire 2mt tra un diffusore e l'altro potrebbe andar bene?

Non esiste un punto di partenza. Dipende dal tuo ambiente d'ascolto.
Le mie stanno a 1.84cm una dall'altra, ma la mia è una disposizione obbligata.
Se potessi le terrei più larghe.
Clacola anche che le ML, essendo dei dipoli, hanno bisogno di aria dietro.
Un metro dalla parete posteriore sarebbe consigliabile.

...concordo con Il Carletto...
La cosa migliore è fare molte prove purtroppo...
Oltre alla larghezza a mio avviso l'angolazione verso il punto di ascolto è ancora più importante.
Oltre che x quanto giustamente detto sulla distanza dal fondo xchè dipolo, ovviamente ciò è utile anche x non ingrossare la gamma bassa (almeno 50 cm....meglio 70cm)

Vi ringrazio entrambi. Dunque per ora sono posizionate a 210cm tra loro, 1mt circa dalla parete posteriote, e ai lati siamo a 90cm per parte. Potrei provare a stringerle di qualcosina per allontanarle ancora un po' dalle pareti ma devo dire che questa posizione sembra vada abbastanza bene. In merito all'angolazione è spiegata anche quella sul manuale, il fatto è che a me sembra vadano meglio più chiuse rispetto a quanto scritto. Potrebbe essere secondo voi?

Scusate magari la banalità delle domande ma non ho esperienza con questo tipo di diffusori.

Ultima modifica:
Direi che come distanza dalle pareti ci siamo. Sei su misure quasi ideali.
Per l'orientamento ti consiglierei di iniziare col metodo della torcia, consigliato da ML, che puoi trovare anche su youtube.
Dal punto d'ascolto (perfettamente simmetrico coi diffusori) tenendo una torcia sotto il mento, punti il fascio di luce verso ognuno dei diffusori. Immagina poi che il pannello sia diviso longitudinalmente in tre settori uguali, il fascio di luce deve riflettersi all'interno dell'ipotetico settore interno.
Questo metodo va bene nella maggioranza dei casi. Da qui puoi iniziare a sperimentare, allargando o stringendo i diffusori in base al tuo gusto.
Volendo fare un ulteriore passo avanti, potresti misurare come cambia la risposta in frequenza a seconda del posizionamento dei diffusori, usando un microfono e un programma free come Rew.

Ultima modifica:
Grazie mille in serata lo guarderò :-)

Dunque, dopo aver guardato il video sono ripartito da zero e ho trovato in un'angolazione di 15° circa la migliore soprattutto per quanto riguarda la scena che ora mi sembra ottima. In effetti prima le avevo angolate troppo. A dire la verità anche anche così, stando al video, sono un pelo più chiuse del necessario, ma penso che dipenda dall'ambiente e dai gusti, così mi piace. La pulizia e la chiarezza di questi diffusori lasciano davvero interdetti. Anche il basso (che immagino dopo il rodaggio migliori ulteriormente) con quel bel woofer da 20cm non è per niente male, davvero soddisfatto. Grazie ancora per l'aiuto.

Ultima modifica: