Nella sala Martin Logan al MUC hanno invece presentato le nuovissime RENAISSANCE (quasi) Top Gamma, sopra le Summit X e sotto le Neolith, molto interessanti per le caratteristiche di alto livello sulla carta :
ben2 woofer da 30cm amplificati
Pannello elettrostatico ampio
Sistema dsp Vojtko
Sistema di correzione Arc della Anthem, penso per la sola gamma bassa
www.martinlogan.com/renaissance-esl-15a
Esteticamente sono ahimè piuttosto tozze e ingombranti(mobile woofer molto profondo,quindi anche difficile da collocare in ambiente), a mio modesto giudizio meno eleganti e di design rispetto alle Summit.
Ascolto sicuramente interessante, anche valido, ma a mio avviso non straordinario e forse (spero solo ) inespresso rispetto alle potenzialità che hanno sulla carta.
Gamma bassa presente e veloce, per i miei gusti un po' troppo secca ed a tratti forse innaturale (come spesso ho notato nella serie nuova con gamma bassa Attiva)...
Sulla Gamma alta, seppur solito timbro spiccatamente bello arioso come caratteristica Martin Logan, a mio avviso qualcosa non andava o comunque mi aspettavo di più...mancava un po' microdettaglio e raffinatezza....forse la sala rumorosa per la.folla o troppo assorbente? Le elettroniche erano di alto livello (pre 2 telai e 2 mono Nelson Pass, non ricordo i modelli ma.pare in Classe A) almeno sulla carta... ho avuto quasi la sensazione di un suono "manipolato" , non molto trasparente...o come dicono alcuni, di grana non finissima...quasi ci fosse una equalizzazione dsp o correzione (ma a giudicare dai dati tecnici, così non era....lo dico x dare una idea e descrivere una sensazione)... in conclusione , ho una gran voglia di riascoltarle in un altro contesto e impianto x capirle meglio
