• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori MARTIN LOGAN , questi (s)conosciuti: esperienze, consigli e confronti

ok la direzionalita,ma cosi mi sembra esagerato.in realta non ritengo i sistemi isodinamici tra i piu ostici in tal senso.ho ascoltato diverse trombe che erano decisamente piu ostiche e che creavano uno spot millimetrico,specialmente a distanze non enormi.
spesso il problema con i sistemi a dipolo puo esistere se il posizionamento non è ottimale,ma..........[CUT]

Sarà l'abitudine a casse "normali", però ti posso assicurare che l'impressione netta di straniamento al di fuori (di poco) della posizione focale c'era tutta. Mi ha colpito molto, lo dico da ascoltatore di tutto senza pregiudizi.

Le distanze erano corrette e l'ambiente trattato, mi sa che in casa il risultato rischia di essere anche peggiore a meno di avere una sala davvero dedicata e studiata per accogliere diffusori così, ma a quel punto anche tutti gli altri diffusori normali ne trarrebbero un beneficio enorme. Per cui a meno che non ti appassiona il progetto delle elettrostatiche, che sicuramente è affascinante, secondo me si possono trovare alternative valide.

Lontano da certe esclamazioni che senti dire in giro del tipo "Martin Logan e casse elettrostatiche sono le migliori casse del mondo", hanno sicuramente la loro ragione d'essere ma non sono "perfette" e non sempre incontrano i gusti delle persone. Comunque tra quelle che ho ascoltato, quelle in quel setup erano certamente le migliori. :)
 
Sarà l'abitudine a casse "normali", però ti posso assicurare che l'impressione netta di straniamento al di fuori (di poco) della posizione focale c'era tutta. Mi ha colpito molto, lo dico da ascoltatore di tutto senza pregiudizi.

Le distanze erano corrette e l'ambiente trattato, mi sa che in casa il risultato rischia di essere anche pe..........[CUT]
negli ultimi 20 anni ho posseduto solo diffusori planari ed elettrostatici,quindi credo di avere le idee abbastanza chiare su cosa possono o non possono fare tali sistemi di riproduzione.ma il punto del mio intervento non è sulla qualita che essi possono fornire,ma sull esasperazione di un "problema" che hai rilevato e che nella mia esperienza è sempre stato mitigato almeno quanto basta a non creare nessun tipo di problematica in un normale ascolto,cosa impossibile nelle condizioni da te descritte.il fatto che l ambiente fosse trattato puo essere uno dei problemi,perchè un trattamento generico mal si sposa con le caratteristiche d emissione dei sistemi dipolari.altro problema sono le distanze che definisci "corrette".corrette in base a cosa?per sapere se cio è vero avresti dovuto per lo meno fare una serie di spostamenti per capirlo,cosa che dubito sia stato possibile.se ti dovesse ricapitare puoi partire dai valori che risultano da questo calcolatore http://www.cardas.com/room_setup_calculators.php.a me risulta sempre molto utile.se poi volessi ascoltare con le tue orecchie,non hai che da dirlo,distanze permettendo dato che non vedo di dove sei. :)
 
Il problema della direttività delle elettrostatiche, e ripeto che le Martin Logan lo sono comunque meno di altre, non è un difetto ma una caratteristica. Ovviamente ognuno gli può dare il peso che desidera, in base ai propri gusti. Personalmente preferisco avere un punto d'ascolto più ristretto ma godere della trasparenza, velocità, precisione e soundstage che le ML, come anche altre elettrostatiche, mi regalano.
Quello che generalmente manca ai fruitori dei diffusori dinamici che ascoltano le Martin Logan è una certa mancanza di energia, intesa proprio come aria in movimento. Questo è avvertibile soprattutto in gamma medio bassa, prima del punto d'incrocio col woofer.

Comunque a proposito dello sweet spot e della "diatriba" fra valvole e stato solido per il pilotaggio delle elettrostatiche, qui si può leggere il punto di vista di Roger Sanders, inventore e progettista del pannello curvo adottato da Martin Logan, su entrambi gli argomenti.
http://www.sanderssoundsystems.com/technical-white-papers/147-dispersion-white-paper
http://www.sanderssoundsystems.com/technical-white-papers/172-tubes-vs-transistors
 
Riguardo alla questione della potenza necessaria per il pilotaggio delle Martin, è risaputo che le amplificazioni a valvole, a causa della differente distorsione da loro introdotta, danno un'impressione (e sottolineo impressione) di maggiore potenza rispetto ai dati di targa.

Personalmente, il finale a cui sono arrivato, dopo decine di prove, sui 4 ohm nominali delle mie Ascent eroga circa 800W per canale.
Eppure non mi sono sembrati mai esagerati, anzi... con certi generi mi verrebbe voglia di avere anche più spinta (non più pressione in db). È il caso, che citavo in un mail odierna con l'amico Enzo66, dell'album Telarc dei Manhattan Transfer con l'orchestra di E. Kunzel.
 
@carletto quello dell'aria in movimento l'ho notato anche io proprio in quella zona d'incocio, in generale è assente la senzazione di "puch" o aria in faccia (escluso il subwoofer), ma questa la vedo già una questione di gusti, per esempio io ho trovato l'ascolto molto rilassante e naturale.

@Kaio sì ho capito quello che dici, che sia mitigabile ci credo (quasi tutto lo è con interventi ambientali) e credo che bisogna studiarci.

Però dico anche che un altro diffusore "normale" (io qui ci ho sentito un Sonus Faber Olympica II giusto per fare un nome) in quelle stesse condizioni si comporta in modo molto diverso, lo piazzi lì e quel problema non è così avvertibile (a prescindere dal livello qualitativo) per cui il problema del posizionamento per me, a mio gusto, c'è eccome ed è parecchio accentuato. Volevo solo dire questo.

Ecco una foto della postazione, così potrai divertirti a trovare i difetti dell'ambiente :D:

Martin_Logan_Krell_Marantz.jpg


Il telo proiettore durante l'ascolto in stereo era sollevato, dietro c'era un piccolo quadro fonoassorbente collocato al centro esatto. Sotto di me c'era un divanetto a due posti e dietro al divano ancora 2 metri di spazio. All'incirca la posizione d'ascolto era un triangolo perfetto di 2,5m circa.

Talmente mi ha colpito l'ascolto che l'ho anche fotografata :)

PS: Lombardia
 
Proprio volendo fare i pignoli, la distanza laterale non è propriamente l'ideale per le ML.

In ogni caso, dire che le dinamiche soffrano meno del posizionamento non è sempre vero.
Prova a trovare la collocazione giusta a delle Wilson qualsiasi e poi ne riparliamo. Eppure sono dinamiche come le Sonus.
Nel mio disgraziato ambiente le Ascent suonano, e piuttosto bene. Con le Watt/Puppy ho dovuto arrendermi e renderle...
 
@Kaio sì ho capito quello che dici, che sia ..........[CUT]
ok,esattamente la prima causa che ho citato: parete dietro ai diffusori troppo assorbente.specialmente senza il telo quella saletta è un incubo per tutti i sistemi dipolari.questo perchè l emissione frontale dei dipoli DEVE essere integrata da quella emessa posteriormente per restituire un messaggio completo.è un problema abbastanza classico perchè lo si affronta con la mentalita di chi usa diffusori tradizionali.l aumento di materiale assorbente alle spalle dei diffusori,con con delle dinamiche chiude la gamma alta e scalda il suono,con i dipoli fa l opposto,asciugando la gamma media e mettendo in evidenza la gamma alta.in piu si rende l emissione estremamente direzionale,causando un restringimento drammatico del punto d ascolto.per andare un pochino meglio basterebbe abbassare il telo di proiezione,ma poi si dovrebbero rivedere gli angoli di convergenza dei diffusori.la giusta emissione con un dipolo va cercata nell equilibrio tra emissione frontale e emissione posteriore opportunamente ritardata dalle varie riflessioni che l onda subira prima di giungere all ascoltatore.l approccio è molto diverso,ma non necessariamente piu complesso:basta un po d esperienza.
ps
visto che sei lombardo l invito resta valido.
 
Ultima modifica:
Il problema della direttività delle elettrostatiche...

sull amplificazione avevo gia letto l idea di sanders e concordo.infattti prima o poi provero un suo finale.anche l idea dei cavi di potenza la condivido e infatti mi sono procurato il mogami 3082,il cavo di potenza coassiale su cui si basano i suoi,e il risultato è ottimo e costano pochissimi euro al metro.
 
@il Carletto

Intendi le lavatrici a carica dall'alto? Come le chiamo io affettuosamente :asd:
Oltre al posizionamento, per le Wilson il casino sono le elettroniche per spingerle.

Ma anche quando le hai trovate secondo me devi riuscire ad apprezzare un certo tipo di sound, sembrano delle casse monitor giganti. Però le più "piccole" Sophia non sono così tremende secondo me. Poi io quando le ho ascoltate non ho avuto questa sensazione di direttività assoluta, mi sembrava che riempissero bene la zona limitrofa d'ascolto, di solito provo sempre a spostarmi un poco dopo che ho scoltato al centro per valutare appunto questo aspetto (anche perchè spesso ascolto sdraiato o svaccato sul divano :D).

Comunque intendevo più o meno nella stessa fascia di prezzo e ingobro, chiaro che mica posso pensare di piazzarmi un'Aida in una stanza 5x5. :asd:

Te forse hai avuto fortuna, a quello ci credo! Ho visto stanze che non avrei mai detto sulla carta e invece suonavano.

@kaio, non ti credo che non è necessariamente più complesso, mi è venuto il mal di testa solo a leggerti :D Le distanze sembrano più costrette dalla foto, nel senso che alla parete partendo dalle casse saranno strati quasi 2m e nei fianchi 1m, insomma avevano spazio. Comunque mi hai fatto venire il dubbio che il pannello dietro al telo posto al centro fosse assorbente o riflettente, so che esistono entrambi ma sinceramente non so quale dei due abbia utilizzato perchè non gliel'ho chiesto. Una cosa è certa: nella posizione d'ascolto si sentiva moolto bene. :)
 
@ diablo
se in quel modo sentivi bene,allora sappi che puoi solo migliorare.come detto,il problema distanze li diventa marginale:con una parete posteriore coperta da tendaggi,il suono potra solo essere povero,e lo dico senza tema di smentita.come ti ho scritto è solo questione di abitudine e i ragionamenti che a te risultano naturali con delle dinamiche lo diventeranno anche con i dipoli.
 
@ diablo
se in quel modo sentivi bene,allora sappi che puoi solo migliorare.come detto,il problema distanze li diventa marginale:con una parete posteriore coperta da tendaggi,il suono potra solo essere povero,e lo dico senza tema di smentita.come ti ho scritto è solo questione di abitudine e i ragionamenti che a te risultano naturali con delle dina..........[CUT]

Quello posso immaginarlo e penso valga per tutti gli aggiustameti solo non capisco perchè complicarmi la vita ulteriormente, non so se mi sono spiegato. Un conto è in un negozio attrezzato (già avere quello spazio è una cosa che in ambienti casalinghi è difficile), a casa mia in un salotto sarebbe improponibile una elettrostatica.

Soprattutto per il fatto che non riuscirei ad adeguare il mio ambiente alle sue esigenze, mentre altri diffusori normali si adeguerebbero abbastanza al mio ambiente una volta rispettate delle semplici regole (male che vada riempi la stanza di cianfrusaglie e assorbitori, cosa che mi sembra davvero più semplice).

Ho ascoltato per curiosità non perchè avessi un particolare desiderio di passare alle elettrostatiche, mi sono piaciute ma non a tal punto da immaginarmele a casa mia. Oltre al fatto che al massimo potrei permettermi le entry level, cioè le Martin Logan ElectroMotion :D Non escludo che quando sarà il momento le proverò tuttavia...non si sa mai, magari mi sbaglio e avrò fortuna :)
 
@ diablo
guarda che io non ti sto convincendo a comprarle,ma ti sto solo spiegando perchè cio che hai sentito,e comunque ti è piaciuto,potrebbe solo essere meglio.hai riferito di un "grave problema" che a me non risultava e ho cercato di spigarne il motivo.magari a qualche poveraccio che si ritrova con delle ml e non riesce a farle suonare potrebbe essere utile.detto questo,io le mie ml le ho e come puoi leggere non sono recenti.questo perchè,come molti appassionati del marchio,ritengo che l apice della loro qualita l abbiano raggiunto un decennio fa,cioè prima di scendere ad una serie di compromessi per sfruttare il mercato ht.
buoni ascolti dinamici!:)
 
@Kaio, io vivo a Firenze ma sono milanese (nessun fiorentino doc metterebbe l'articolo davanti ad un nome maschile :)) e spesso torno nella mia città natale. Magari un giorno mi carico il Sanders in auto e te lo faccio provare.
Trovo che sia un finale eccellente, senza nessuna caratterizzazione sul suono. Per la sua mancanza di asprezze potrebbe essere quasi preso per un valvolare, senza però avere il classico dolce roll-off sulle alte, che tanto affascina i cultori delle valvole (lo sono anche io).
Dopo averlo per quasi due anni pilotato direttamente col mio dac Nad, l'ho recentemente accoppiato ad un peso massimo come il pre VTL 7.5, che gli ha dato una botta incredibile in termini di dinamica ed estensione agli estremi di gamma.
Ora aspetto che mi arrivino le valvole Telefunken Nos che ho comprato e sono pronto per affrontare l'inverno :)

@Diablo, le Wilson non sono proprio riuscito a farle suonare nel mio soggiorno. Ho poco spazio per giocare coi posizionamenti.
Le ho volute provare per i loro bassi, sulla gamma medio alta però non c'è storia :asd:
 
@ diablo
guarda che io non ti sto convincendo a comprarle,ma ti sto solo spiegando perchè cio che hai sentito,e comunque ti è piaciuto,potrebbe solo essere meglio.hai riferito di un "grave problema" che a me non risultava e ho cercato di spigarne il motivo.magari a qualche poveraccio che si ritrova con delle ml e non riesce a farle suonar..........[CUT]

Chiarissimo, penso anche io sia stato un confronto utile a tutti. :)

@Diablo, le Wilson non sono proprio riuscito a farle suonare nel mio soggiorno. Ho poco spazio per giocare coi posizionamenti. Le ho volute provare per i loro bassi, sulla gamma medio alta però non c'è storia

Si vede che hai osato troppo per il tuo ambiente, capita.
 
Martin Logan Neolith
http://www.avmagazine.it/news/diffusori/martin-logan-neolith_9689.html
rimango in attesa delle caratteristiche tecniche e ancora di piu del prezzo,che a occhio sara per me fuori portata per un bel po,almeno da nuove.pero il progetto mi..........[CUT]

si, ne avevo parlato qui dal post 64 al 70, segnalando la demo "a sorpresa" che fece la ML a maggio al Monaco Hiend (non essendo stato anticipato nulla neppure sul sito) ....... gli amici forumer Gnagno e Adslinkato hanno avuto la fortuna di ascoltarle lì a Monaco.....
speriamo comunque di ascoltarle a breve in Italia
 
Top