-Diablo-
New member
ok la direzionalita,ma cosi mi sembra esagerato.in realta non ritengo i sistemi isodinamici tra i piu ostici in tal senso.ho ascoltato diverse trombe che erano decisamente piu ostiche e che creavano uno spot millimetrico,specialmente a distanze non enormi.
spesso il problema con i sistemi a dipolo puo esistere se il posizionamento non è ottimale,ma..........[CUT]
Sarà l'abitudine a casse "normali", però ti posso assicurare che l'impressione netta di straniamento al di fuori (di poco) della posizione focale c'era tutta. Mi ha colpito molto, lo dico da ascoltatore di tutto senza pregiudizi.
Le distanze erano corrette e l'ambiente trattato, mi sa che in casa il risultato rischia di essere anche peggiore a meno di avere una sala davvero dedicata e studiata per accogliere diffusori così, ma a quel punto anche tutti gli altri diffusori normali ne trarrebbero un beneficio enorme. Per cui a meno che non ti appassiona il progetto delle elettrostatiche, che sicuramente è affascinante, secondo me si possono trovare alternative valide.
Lontano da certe esclamazioni che senti dire in giro del tipo "Martin Logan e casse elettrostatiche sono le migliori casse del mondo", hanno sicuramente la loro ragione d'essere ma non sono "perfette" e non sempre incontrano i gusti delle persone. Comunque tra quelle che ho ascoltato, quelle in quel setup erano certamente le migliori.