Diffusori MARTIN LOGAN , questi (s)conosciuti: esperienze, consigli e confronti

Senza parole, ma come suoneranno? e soprattutto cosa servirà per muoverle degnamente?

...mah, son sicuro che suoneranno alla grande.........a giudicare da quel poco visibile nelle foto, penso che avendo la parte del woofer già amplificata non penso che sia un particolare problema amplificare il solo pannello (molto più grande delle Summit, ma comunque più piccolo delle CLX) ....penso però che come posizionamento necessitino di spazio per le misure di ingombro che hanno (distanza laterale e posteriore dalle pareti) ..speriamo di poterle ascoltare da Audio NAtali a breve alla loro demo annuale !

Comunque è stato un vero scoop..non solo la stampa nulla ha anticipato, ma ancora oggi nulla si trova sul web né sul sito ufficiale Martin Logan.....neppure il nome del modello !
La cosa

Ecco il link e le specifiche del nuovissimo diffusore NEOLITH ...Top gamma della Martin Logan:cool:

https://www.martinlogan.com/munich/

Hanno un woofer da 38 cm posteriore ed un 30 frontale :eek:

A giudicare da quello che si legge(da dove mi trovo non vedo foto e filmati) sembrerebbe che le Neolith siano tornate a proporre una configurazione simile a quella delle mie vecchie Prodigy che propongono una emissione bipolare anche per i woofer.nel mio caso sono solo 2 x 25cm,uno scanspeak frontale e un vifa posteriore.sono curioso di scoprire a chi si sono affidati per i nuovi woofer.non tanto per il 30 che potrebbe essere sempre uno scanspeak,ma piu che altro per il 38.spero anche che siano tornati a proporre frequenze d incrocio piu basse tra pannello e woofer,come non fanno piu da quendo hanno introdotto i modelli piu compatti.

ok,da casa ho visto il filmato di presentazione e devo dire che è almeno suggestivo.si vedono anche componenti non comuni nei soliti crossover,come gli induttori toroidali della Jantzen.non ho trovato informazioni sulla frequenza d incrocio tra il woofer frontale e il pannello,ma ho letto che i 2 woofer usano sistemi di carico differenti,essendo in sospensione pneumatica il frontale e in bass reflex il posteriore,il che suggerisce un probabile utilizzo del 38 posteriore come sub integrato.seguiro con curiosita,anche se so che non me le potro mai permettere da nuove. :O

ma.... Martin Logan non vuol solo dire elettrostatiche. Io ho ascoltato le Martin Logan Motion 40 e mi sono piaciute parecchio. Le dovrei inserire in un impianto 5.1, ma le ho sentite in stereo in confronto di Kef R500, B&W CM8 e Focal Aria 926. Non c'è nessuno che ha sentito le Motion 40 e mi sa dare un parere?

Ultima modifica:
ma.... Martin Logan non vuol solo dire elettrostatiche. Io ho ascoltato le Martin Logan Motion 40 e mi sono piaciute parecchio. Le dovrei inserire in un impianto 5.1, ma le ho sentite in stereo in confronto di Kef R500, BMW CM8 e Focal Aria 926. Non c'è nessuno che ha sentito le Motion 40 e mi sa dare un parere?
purtroppo conosco bene solo alcuni dei modelli elettrostatici ibridi,ma della serie Motion non ho mai ascoltato nulla.non ho mai ascoltato nemmeno i sub,anche se alcuni hanno caratteristiche costruttive interessanti.
ps
ma la bmw cm8 è un 3 o 5 porte? :)

condivido la mia recente positiva esperienza :

ho acquistato (dopo averlo provato) un "vecchio" finale BEARD P35MK2 a valvole (monta 12 EL84....6 x lato) che mi sta dando grandissime soddisfazioni :D...... rispetto ad altre soluzioni a Valvole e SS ho avuto -a mio avviso- miglioramenti generali ed in particolare in chiave di medio e medio-basso (come se il woofer e il pannello venissero sfruttati meglio in quella gamma di incrocio) e di dinamica (si esatto...con le valvole :eek:)

...preciso che son arrivato a provare il BEARD per puro caso, poiché mi capitò sotto mano una vecchia recensione su SUONO a firma del mitico Andrea Von Salis , che lo aveva provato proprio su le Sequel o le Sequel II (simili alle successive mie SL3) e ne era rimasto entusiasta....... mi fido di pochi recensori e mai ciecamente ma valeva lla pena di provarci ed i risultati han confermato i giudizi positivissimi .......

spero a breve di fare anche qualche misura in ambiente, ma non son un esperto, per verificare quantomeno differenze con altri ampli

alla prossima

Ottima macchina!
Non l'ho mai sentito lavorare ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene.
Nella mia modesta esperienza di finali a valvole posso dirti che a seconda di che pre usi per pilotarlo (non c'è il tuo impianto in firma) potrai avere ancora un grande salto (in avanti o indietro). Con i miei kebschull ne ho provati 5 (a valvole e non) prima di trovare il giusto equilibrio. Ma alla fine la differenza tra un pre e l'altro, era talmente significativa che sembrava di cambiare anche il finale!
Buoni ascolti

Generalmente i pre hanno più impatto sul suono dei finali. Il loro compito è più delicato e gravoso.
Io ho appena cambiato il pre (dovrei dire l'ho aggiunto...) e il suono è cambiato moltissimo, in termini di migliore qualità.

Ottima macchina!
Non l'ho mai sentito lavorare ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene.
Nella mia modesta esperienza di finali a valvole posso dirti che a seconda di che pre usi per pilotarlo (non c'è il tuo impianto in firma) potrai avere ancora un grande salto (in avanti o indietro). Con i miei kebschull ne ho provati 5 (a valvole e non) pr..........[CUT]

...attualmente e da poco sto usando un pre Copland CVA 306 a valvole (è un raro multicanale a valvole, ma io lo sto usando con le 2 uscite separate Stereo....poi ha anche ulteriori uscite 5.1 , da usare in futuro con un HT full Martin Logan ) munito di telecomando.......sarei curioso di provare nel mio impianto un pre Klimo Merlino , che ho spesso sentito suonare molto bene e con una timbrica molto calda e valvolare .......in verità l'abbinamento "sulla carta" corretto sarebbe il pre Beard ca 506 o il ca 35 , ma sono vecchiotti e quindi senza telocomando, che reputo indispensabile per le mie esigenze quotidiane (preferisco non ascoltarli :mad: ...non vorrei innamorarmene)...trovo di una scomodità eccessiva dover alzarmi x regolare il volume

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Da poco sono felice possessore delle splendide ESL Electromotion, primo passo per passare ad impianto HI-FI (e successivamente forse HT) di buon livello.
Per praticità fino ad oggi al mio Kuro ho abbinato un Ampli ed un Blu-Ray Pioneer (VSX-919AH-K e BDP320): avendo già deciso per un BD Oppo, quale ampli mi consigliate per sfruttare le mie bambine :D, considerando un budget di € 2.000 circa ?
La mia musica preferita è soprattutto Jazz (es. Diana Krall, Frank Sinatra), pop (es. Sting, Simply Red), R&B in generale. ...