Diffusori MARTIN LOGAN , questi (s)conosciuti: esperienze, consigli e confronti

Ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club ML ;)

Le tue Electromotion, come anche tutte le altre elettrostatiche, sono un carico abbastanza difficile per gli amplificatori, avendo un modulo d'impedenza che, per quanto alle alte frequenze dove la richiesta energetica non è altissima, scende molto in basso (1.6 ohm).
Questo richiede un'amplificazione di livello, con una buona (sarebbe meglio ottima) erogazione.
Considera anche che le elettrostatiche in generale sono molto rivelatrici, per cui tutto il resto della catena deve essere allo stesso livello.

Sul mercatino mi pare ci sia ora in vendita un eccellente integrato che rientrerebbe, con un piccolo sforzo, nel tuo budget...

...benvenuto nel 'club' ML ...
Concordo con quanto spiegato da Il Carletto in relazione alle caratteristiche delle ML e dell ampli da abbinare...
Hai un buon budget...non avere fretta....Ti consiglio però vivamente (prima di comprare) di chiedere al negozio o privato di provarne almeno un paio prima nel tuo impianto (integrato o pre + finale che sia)... comunque ciascuno di noi spesso ha dei gusti e preferenze non coincidenti... quindi prima di consigliarti una marca o prodotto in particolare, faccio qualche consideraziine generale....

Personalmente io ho rilevato che mediamente ed a budget contenuti gli ampli a valvole (el34, kt88, kt 120, el 84) pilotano meglio le ML...pur avendo 1/5 o 1/10 dei watt di uno Stato Solido sulla carta... se non li avessi provati direttamente però non ci avrei mai creduto, ma ho dovuto cambiar idea alla prova dei fatti :eek:
Considera poi che l Oppo di suo (specialmente nuovo e prima del rodaggio) non è certo 'morbido' quindi eviterei un ampli SS eccessivamente limpido in alto (...le ML non ne hanno bisogno :cool:) ...potresti poi trovarti un suono un po freddo o peggio affaticante (cosa che personalmente odio)

Facci sapere...

Questa volta non concordo pienamente con l'amico Zio :) e dico di preferire una sezione finale a stato solido per pilotare il pannello elettrostatico. Con questo il suono caldo del valvolare abbinato alla precisione e dinamica del pannello può essere molto piacevole, ma per tirar fuori tutto dalle elettrostatiche ci vuole polso fermo, velocità e capacità di erogazione in tensione.
Le valvole preferisco averle (e infatti le ho...) nella sezione di preamplificazione.

Se devo dare un consiglio direi un integrato tutto a stato solido o ibrido o un pre a valvole e finale a stato solido.
Questo per le mie esperienze

Giusto per confondere le idee :D: nel mio impianto sia il finale per i frontali (Ascenti I) che i due pre (stereo e multicanale) sono tutti a transistors e ne sono pienamente soddisfatto.

Ciao

Ultima modifica:
...questa volta...

Eh si lo so

Preciso per chi ci legge di non aver fatto un discorso in assoluto...lungi da me
...ma anzi ho precisato a 'budget contenuti' (se per contenuto possiam considerare un range diciamo da 700 a 2mila euri) riferito ovvismente a qualche prodotto da me provato...
L'amico il Carletto ha avuto la fortuna di ascoltare sulle ML anche qualche Krell ed altri big da vari mila euro, oltre ad avere un Sanders.... io purtroppo non ancora (se qualcuno me li presta mi farebbe cosa gradita :cool:) e quindi non ho tali parametri.

Tuttavia ribadisco che rispetto a qualche SS che ho provato (faccio nomi tipo Adcom gfa 5500 a mosfet 200x2, Rotel rmp 1075 thx in bi amp quindi 125 x 4, coppia di finali Musical Fidelity MA65 da 65 watt cadauno in quasi classe A), integrato valvolare tipo Icon 40mk2 o finale Beard p35mk2 sulle mie Sl3 e mio impianto non solo son parsi più musicali (e con molte piu armoniche...cosa non da poco con generi come classica,live o strumentale) ma anche più dinamici e profondi in gamma bassa...risultati complessivamente validi (seppur con meno dinamica e risoluzione im gamma alta) li ho riscontrati con un integrato con 4 el34 da meno di 1000euri.
Detto ciò...sempre pronto a cambiar idea :eek:

Ultima modifica:
Non so se può interessare a qualcuno di voi, di recente in un negozio (bella sala e posizione corretta) ho fatto una sessione d'ascolto prolungata con le Martin Logan Montis (€10.950) ed elettroniche Marantz AV8801 + Krell Duo 175 (€ 8.800), Cavi VDH.

Queste le mie impressioni in sintesi:

+ Immagine/soundstage: ampio, preciso, completo.
+ Dettaglio e trasparenza ai massimi livelli.
+ Digerisce qualsiasi tipo di musica, ascolto non affaticante.
= Dinamica: buona, anche se non da primato.
= La transizione tra subwoofer e membrana elettrostatica non è del tutto agevole.
- Timbrica, a mio parere troppo asciutta/arida in generale, in particolare una difficoltà specifica nella riproduzione degli ottoni.
- Spostarsi anche di poco dalla posizione ad hoc pregiudica molto l'esperienza d'ascolto.

Nel complesso sono rimasto piacevolmente colpito. Altri ascolti, con altri setup, non avevano prodotto risultati così gradevoli. Inseriti nel giusto setup con un po' di ottimizzazioni sono diffusori interessanti, anche se richiedono molta cura per le amplificazioni e molta pazienza per la posizione.

Diablo, ho ascoltato le Summit X, modello sopra le Montis, pilotate dagli stessi Krell e ne ho avuto più o meno le stesse impressioni (devo dire anche meno favorevoli).
Ho avuto pre e finali Krell, e ne ho provati alcuni altri. Secondo il mio gusto con le ML non ci azzeccano per niente.
Troppo rivelatrici e neutre per non mettere in risalto certe asprezze a monte.
Inoltre usare un pre AV come il Marantz non è proprio il modo migliore per rendere giustizia a questo genere di diffusori.
Io ho venduto il Krell HTS 7.1 proprio perchè mancava della finezza necessaria.

La direttività delle elettrostatiche, nonostante il pannello curvo delle ML allarghi un poco lo sweet spot, è una caratteristica di questo genere di tecnologia.
Il diffusore perfetto non esiste :)

Zio, non ho detto che con i tubi le ML suonino male :)
Hai visto anche tu che possiedo un finale a valvole, dal quale non ho nessunissima intenzione di separarmi.
Ogni tanto lo collego e me lo godo alla grande.
Appena mi torna il VTL (ora è dal dottore per un controllino generale) provo il setup tutto valvolare...

Ultima modifica:
....Montis...

Io le Montis le ho ascoltate in altro contesto ed ebbi occasione di permutarle con le mie Sl3 ma poi ho desistito x vari motivi... Sound del woofer ritengo piuttosto simile alle Summit (ascoltate al Ces di Las Vegas) ...

Quanto al punto di ascolto ristretto, in generale concordo e penso sia il più grosso problema delle ML, in pratica sono spesso delle 'monoposto' :eek:
Nel mio caso, solo mettendole sul lato corto della stanza con un punto di ascolto piu distante (a memoria direi 4 metri) rispetto all attuale, ho notato grossi benefici ed una scena molto meno sensibile al punto di ascolto centrale e spostamenti vari....purtroppo per ora non posso proprio posizionarle così... tuttavia, un buon posizionamento ed un buon pre e finale donando una scena ampia riducono un po il problema.

Io penso che il mio prossimo passo saranno proprio le Montis.
Il basso sui nuovi modelli mi pare decisamente più veloce e frenato, con la possibilità di essere regolato nell'emissione.
Questo, unito alla correzione digitale, che regola ulteriormente l'emissione, dovrebbe migliorare decisamente la resa sui bassi.

Chi si lamenta dello sweet spot ristretto delle Martin Logan dovrebbe ascoltare le Sanders. Hanno il pannello piatto e sono ancora più direttive. Che suono però... :sbav:

Grazie mille a tutti per i consigli.
Capendo bene le difficoltá del caso potete però suggerirmi qualche marca acquistabile con il mio budget ?
Molti consigliano Sanders oppure Krell … chiaramente usati e solamente stereo … oppure ?
Questo perché fra pochi giorni sarò in negozio a provare qualche ampli …

Diablo, ho ascoltato le Summit X, modello sopra le Montis, pilotate dagli stessi Krell e ne ho avuto più o meno le stesse impressioni (devo dire anche meno favorevoli).
Ho avuto pre e finali Krell, e ne ho provati alcuni altri. Secondo il mio gusto con le ML non ci azzeccano per niente.
Troppo rivelatrici e neutre per non mettere in risalto certe a..........[CUT]

Secondo me il Marantz AV come preamp faceva un buon lavoro, il dettaglio e soundstage erano profondi. Il Krell me lo aspettavo più aggressivo (era un finale stereo non MCH). Il problema è che mancava il corpo dello strumento e un pizzico di calore laddove serve: corno ecc.

In altre configurazioni elettrostatiche avevo sentito peggio, per cui l'abbinamento non è del tutto impossibile. Certo non sarebbero le mie casse, davvero troppo problematiche, preferisco casse più classiche.

Quanto al punto di ascolto ristretto, in generale concordo e penso sia il più grosso problema delle ML, in pratica sono spesso delle 'monoposto'
Nel mio caso, solo mettendole sul lato corto della stanza con un punto di ascolto piu distante (a memoria direi 4 metri) rispetto all attuale, ho notato grossi benefici ed una scena molto meno sensibile al punto di ascolto centrale e spostamenti vari....purtroppo per ora non posso proprio posizionarle così... tuttavia, un buon posizionamento ed un buon pre e finale donando una scena ampia riducono un po il problema.

Dalla prova che ho fatto sembrava davvero una tortura, spostarsi di qualche cm in ogni direzione pregiudica davvero l'ascolto: passi da ascoltare benissimo ad ascoltare una cosa senza senso. :eek: :D
Forse è il difetto maggiore del sistema.

Dalla prova che ho fatto sembrava davvero una tortura, spostarsi di qualche cm in ogni direzione pregiudica davvero l'ascolto: passi da ascoltare benissimo ad ascoltare una cosa senza senso.
Forse è il difetto maggiore del sistema.
ok la direzionalita,ma cosi mi sembra esagerato.in realta non ritengo i sistemi isodinamici tra i piu ostici in tal senso.ho ascoltato diverse trombe che erano decisamente piu ostiche e che creavano uno spot millimetrico,specialmente a distanze non enormi.
spesso il problema con i sistemi a dipolo puo esistere se il posizionamento non è ottimale,magari con la parete dietro ai diffusori troppo assorbente o con gli stessi ad una distanza non ottimale dalla suddetta parete.c è anche l angolo di toe-in che puo esasperare il fenomeno,specialmente in sistemi demo che devono sorprendere con una iperfocalizzazione spettacolare quanto irreale.almeno questo è cio che ho appreso in un ventennio di piacevole convivenza con diffusori isodinamici,elettrostatici e ibridi.

Andrò da Natali a Montecatini ....

anche io mi orienteri su finali ss dalla generosa erogazione.se parliamo di audionatali krell e audioresearch la faranno da padroni.ho avuto diversi krell abbinati a ml e il risultato è sempre stato all altezza,specialmente con i modelli di produzione piu recente.i finali ar,invece,li ho avuti con delle magneplanar,ma non con ml.in genere il carattere è meno esuberante e potrebbe dare buoni risultati.l importante,a mio avviso,è non scindere mai l accoppiata pre e finale mono marca,che specialmente nelle demo garantisce la massima espressione del family sound.altrimenti è d obbligo portarsi il proprio pre per avere una idea piu precisa della sinergia che si creera.io poi da diversi anni ho sposato la filosofia del mono marca almeno tra pre e finale in tutte le mie catene audio,ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica:
Mi inserisco anch'io, pur non avendo le ML.
Nella mia esperienza con le Audiostatic (diverse certamente) dopo aver passato un lungo periodo a cercare muscolo e potenza convinto che ne avessero bisogno per essere mosse bene, ho scoperto che 18 w in classe A di buona qualità valvolare rendono alla grande. E ho scoperto anche che quando quei 18w sono pilotati da un buon pre, anch'esso a valvole (e stessa marca, concordo), beh il risultato stacca nettamente le centinaia di watt ss...

Mi inserisco anch'io, pur non avendo le ML.
Nella mia esperienza con le Audiostatic (diverse certamente) dopo aver passato un lungo periodo a cercare muscolo e potenza convinto che ne avessero bisogno per essere mosse bene, ho scoperto che 18 w in classe A di buona qualità valvolare rendono alla grande. E ho scoperto anche che quando quei 18w sono..........[CUT]
la bassa potenza in se puo non essere un problema,ma pone dei limiti d ambiente,di genere musicale e/o tipo di riproduzione.
ascoltare la primavera di vivaldi a pressioni sonore realistiche non sara un problema,ma gia con una 9 di beethoven le cose cambiano,sempre che si intenda ottenere una riproduzione realistica,quindi con picchi di pressione sonora che possono superare i 100db.se poi si passa a generi elettrificati come il rock,allora proprio non si puo fare:manca letteralmente la potenza indistorta per ottenere le pressioni sonore corrette.per non parlare del multi canale dove le cose peggiorano ulteriormente,specialmente in ambito ht.quindi avere piccole amplificazioni non è necessariamente sbagliato,ma pone una serie di limiti che si dovrebbero conoscere bene prima di decidere.
discorso diverso invece sulle valole invecce degli ss.personalmente non l ho mai trovato un buon abbinamento con diffusori elettrostatici e sulla carta la cosa sembrerebbe giustificata,specialmente nei modelli ibridi,dove il basso fattore di smorzamento tende ad enfatizzare i problemi di coesione tra il pannello e il/i woofer.poi l impedenza decrescente sulle alte frequenze degli elettrostatici puo causare un eccessivo roll-off in gamma alta con i valvolari allergici alle grosse variazioni in tale modulo,ma questo dipende molto dall ambiente,che se molto riflettente potrebbe anche giovarne.e poi,mia personalissima idea,non vedo molto di buon occhio i trasformatori e metterne 2 in serie(uno nel finale,l altro nei diffusori) diventa davvero troppo.
detto questo,non escludo che il risultato possa piacere,ma sicuramente non fa per me.

la bassa potenza in se puo non essere un problema,ma pone dei limiti d ambiente,di genere musicale e/o tipo di riproduzione.
ascoltare la primavera di vivaldi a pressioni sonore realistiche non sara un problema,ma gia con una 9 di beethoven le cose cambiano,sempre che si intenda ottenere una riproduzione realistica,quindi con picchi di pressione s..........[CUT]
1a parte: giustissimo, condivido. Non ho fatto le dovute (ma pensavo scontate) premesse
2a parte: non ho competenze tecniche sufficienti per obiettare nulla a quanto scrivi, mi baso solo sulla prova empirica. Dopo tante prove posso solo dire che queste audiostatic (che ripeto son ben diverse dalle ML) spinte dalle valvole hanno una marcia in più... forse due!

1a parte: giustissimo, condivido. Non ho fatto le dovute (ma pensavo scontate) premesse
2a parte: non ho competenze tecniche sufficienti per obiettare nulla a quanto scrivi, mi baso solo sulla prova empirica. Dopo tante prove posso solo dire che queste audiostatic (che ripeto son ben diverse dalle ML) spinte dalle valvole hanno una marcia in più.............[CUT]
Ho ascoltato i tuoi diffusori in alcune demo ma erano pilotati da grossi ss,quindi non ho idea di come suonino con altre amplificazioni.Le mie sono per lo piu considerazioni di carattere teorico,dato che i problemi della 1a parte mi hanno quasi sempre tenuto lontano dai piccoli valvolari.discorso diverso per i grossi vtl,ma per me il gioco non vale la candela.