Dati vendita HD allarmanti

GIANGI67 ha detto:
Sudato,se diamo retta ai pareri di tutti non finiamo piu' e non ci si gode nulla.Personalmente sono ancora dell'idea che il nero di un buon plasma sia ancora migliore rispetto a quello di un LCD,ma la cosa che conta di piu' in assoluto sono i tuoi occhi;)
Esatto e siccome anche io ho potuto confrontare un Sony Bravia 42" LCD con il Pioneer Plasma 42 e ho visto che come profondità colore il plasma è ancora superiore.
Poi se da qui al 2008 le cose cambiano ok, ma prima di decidere voglio confrontarli anche con gli OLED, perchè tanto a casa mia per ora i canali HD sarebbero solo quelli di SKY e non possedendo ne lettore blu ray ne lettore hd-dvd posso attendere.
 
Avevo anche io un Sony Trinitron 100Hz 16/9, magari lo stesso del tuo, e ti assicuro che la qualità del mio LCD è meglio di PARECCHIO con la lettura di DVD, mai e poi mai tornerei indietro.

Definire "qualità", please. Qualità non sono i filtri di processo dell'immagine che aumentano a dismisura il microcontrasto, e l'occhio poco esperto li scambia per definizione maggiore.

Qualità non sono i colori sparati e falsi, che l'occhio poco esperto scambia per "vivi e brillanti".

Qualità è l'ampiezza della gamma, il dettaglio contemporaneamente nelle ombre e nelle alte luci. Qualità è la tridimensionalità dell'immagine, non il far sembrare ogni film come un cartone animato.

Mi spiace, ma un LCD è distante ANNI LUCE dalla qualità di un CRT. Un buon plasma è una via di mezzo, ma pure lui è ancora lontano.

Davvero vi siete dimenticati come si vedevano bene i crt. Il problema, è che si sta anche erroneamente confrontando televisori vecchi, che magari avevano anche lavorato per anni e avevano magari perso convergenza, luminosità e bilanciamento dei colori, con televisori nuovi.

PS
Il massimo per la TV standard erano i 50 hz...e per i DVD i progressive scan, e il tuo Sony non era ne l'uno ne l'altro.


sudato ha detto:
quali difetti? forse non piacciono a te, ma questo non vuol dire difetto...

Si può anche dire, il fatto che tu non li veda, non vuol dire che non ci siano



Intanto io mi godo e godrò per i prossimi 2 anni DVD su uno schermo 42" a qualità nettamente migliore che sul mio vecchio Sony...

Chi si accontenta, appunto, gode...
 
:eek: Mamma mia, scusa se non ho definito in 20 righe cosa intendevo per qualità, ma mi spiego meglio, intendevo dire che per i miei occhi (poco esperti...) è definitivamente meglio, e come già detto, me la godo come tutto quelli che sono passati a trovarmi tra amici e famigliari, forse dovremmo tutti quanti andare dall'oculista :D

Mi sa che mi do al giradinaggio... :cool:
 
Ehhh, questa è stupenda!

TOKYO, JAPAN (AP) - Sony Corporation announced today that company lawyers are proceeding with litigation against Toshiba Corporation for "Refusal to Stay Dead," citing the fact that Sony has declared itself the winner of the high definition format war on multiple occasions. "Why can't they just stay dead? We have repeatedly stated that we are the winners of this format war. Cannot they understand this?"

When reached for reply, a Toshiba spokesman responded "Tough [CENSORED], morons!"

E peccato che non sia vera, ma è molto verosimile..... :p
 
Ciao a tutti, è il mio primo post, vi faccio intanto i complimenti per l'enorme mole di informazioni che si possono trovare in questo forum, detto questo penso che sia devastante per chi cerca di approcciarsi all'alta definizione la quantità immane di informazzioni necessarie per evitare le sole. Lcd, plasma, hd ready o full hd, hdmi etc, in più la sorgente, io sono terrorizzato dal fatto che comprando un lcd poi la tv analogica o dtt si vedano male, insomma la spesa non è mica da ridere, i lettori blueray e hddvd costano tantissimo, si può lenire magari con un lettore dvd con hdmi, ma è ovvio che non è la stessa cosa.

Credo che se il segnale tv fosse quanto meno in 720p la gente sarebbe più propensa a cambiare supporto. Non ultima la possibilità di noleggiare blueray o hddvd.
 
Ciao Michelauz benvenuto,non ti spaventare,gli inizi sono duri per tutti!Prima di lanciarti nel mondo dell'HD ti consiglio di prendere dimestichezza con tutte le varie tecnologie e sigle,ricordati che in questo campo tutto diventa obsoleto e scende di prezzo in poco tempo...questo forum ti sara' di grande aiuto cosi' come lo e' stato per me!
 
Sarà che è una notte insonne questa, ma vorrei lanciare una piccola provocazione: ma siamo davvero così sicuri che il passaggio VHS-DVD sia stato più indolore rispetto a quello DVD-HD?

Mi reputo un po' un pioniere dell'epoca DVD e ricordo bene che ai tempi se ne sono viste un po' di tutti i colori:
Player da tavolo costosissimi e poco affidabili (almeno oggi si possono upgradare col firmware, ai tempi ti attaccavi... all'assistenza :D )
Film codificati da cani (Cecchi Gori su tutti).
Per non parlare del fatto che i DVD erano difficilmente copiabili, i supporti costavano un botto e i masterizzatori pure.

Ehm, notate qualche strana analogia?

Poi parliamo tanto di TV e anche qua avrei da polemizzare un po'. Tutti dite che da VHS a DVD non bisognava cambiare televisore... ah, si? E il passaggio da 4:3 a 16:9 ce lo siamo dimenticati? Io le bande nere enormi sopra e sotto le TV a 4:3 me le ricordo bene... e ricordo pure bene amici e parenti che si vedevano i DVD "allungati" a tutto schermo. Altre analogie... e il mio bel milione e seicentomilalire per uno schermo 16:9 me non me lo sono certo scordato ed era pure un 28 pollici, manco un 32...

E sul lato audio? Siamo passati dallo stereo al max Dolby Surround, alle codifiche Dolby Digital 5.1 e DTS, quindi nuovi amplificatori, acquisti di casse, subwoofer, cavi ottici e coassiali e quant'altro per godersi al massimo la "nuova esperienza digitale". Analogie, analogie e ancora tante belle analogie.

L'unica vera differenza fra i due salti generazionali sta nell'arco di tempo. Per sostituire il VHS ci sono voluti, quanto, 20 anni? Per il DVD 10 se son tanti.

Ma forse fra un anno e mezzo saremo qua a parlare del primo blu-ray allegato a Panorama e questi discorsi ci sembreranno lontanissimi...
 
Questo discorso contiene sicuramente delle verità, però ritengo che la cosa vada vista in un'altra ottica.

Tutti avevamo un lettore di cassette ed un TV più o meno grande.

Poi è arrivato il DVD.

Lasciamo da parte gli appassionati, quelli come noi, quelli che vogliono avere subito il primo modelllo che esce, anche se sarà molto costoso e sarà superato nel giro di brevissimo tempo, consideriamo l'utente "normale", che sapeva solo premere i 4 tasti + 1 (rec) ed infilare la cassetta nell'apposito vano.

Questo utente sente parlare del DVD, vede delle pubblicità, magari li vede dal vivo in qualche negozio, nel periodo natalizio, si informa sul prezzo e lascia perdere :D.

Però la pubblicità imperversa e tutti dicono che è una cosa assolutamente favolosa e da non perdere, per cui, il Natale dopo, acquista il suo primo lettore DVD.

Gli hanno dato un cavo SCART e detto come fare a collegarlo.

Ci riesce da solo e, alla sera, sono tutti lì davanti al TV.

E sì, il dischetto è piccolo, non ingombra, non si srotola se non stai attento o se si inceppa la meccanica e poi si vede effettivamente meglio, le immagini sono nitide, lo vede anche la moglie (provano persino a mettere una cassetta per confronto, sì le differenze ci sono;poi si può andare avanti e indietro velocemente, fare la moviola senza righe, un fermo immagine come quello della RAI, non cè bisogno di riavvolgerlo.

Wow, è vero, è veramente una novità rivoluzionaria.

E questo è così per tutti gli utenti medi, quelli che fanno numero, quelli che mandano avanti il mercato.

Facciamo la stessa cosa con il BD o HD-DVD.

Saltiamo direttamente a quando il nostro utente ha deciso di acquistare un lettore e se lo porta a casa.

Già lì, per tutta la strada, ha continuato a chiedersi se ha fatto bene ad acquistare quel formato, perchè gli hanno detto che ce ne sono due, ma il suo negoziante gli ha assicurato che quello che gli ha venduto è il migliore; speriamo bene, con quello che è costato, dovrà anche fare qualche acrobazia per non far scoprire il vero prezzo alla moglie.

Gli hanno detto di staccare il vecchio lettore DVD e di inserire quello al suo posto (quindi sarà con una SCART in Vcomp), alla sera sono tutti lì a guardare la novità sul loro TV LCD acquistato l'anno prima, un bel 32" con risoluzione 480, che è costato un sacco di soldi.

Parte il film, dopo un po' la moglie lo guarda e gli chiede "La novità dove sarebbe ? A me sembra uguale allo stesso film che avevamo già, meno male che il film te lo hanno regalato" (anche quella è stata una bugia).

Lui cerca di convincerla ma, in un angolino della sua mente qualche dubbio comincia ad averlo.

Dopo qualche giorno di dubbi e prove ritorna dal suo venditore che gli spiega che per poter avere il massimo della resa deve acquistare un televisore "moderno"; lui ci pensa su un po', litiga con la moglie e acquista un bel LCD con risoluzione di 768, che però ha una bella scritta HD Ready.

Alla sera, la moglie guarda il film (un altro che gli hanno "regalato" con il nuovo TV) e dice: "Si, si vede un pochino meglio, non è che poi ci sia tanta differenza, d'altra parte non è che ci sia poi quella così grande differenza di prezzo e poi ti hanno fatto un buon prezzo per tutto quell'usato che hai dato dentro".

Il marito le sorride e sente un brivido che gli sale lungo la schiena, mentre sta pensando a dove nascondere gli scontrini per i prossimi due anni.

Forse mi sono dilungato un po', ma il concetto base è questo: per gli appassionati le differenze ci sono, con certe premesse, ma per chi non stà intere serate a tentare di regolare un parametro o l'altro del TV, le differenze non sono così eclatanti da spingere a fare il salto, con i prezzi attuali del lettori e l'incertezza sui formati .

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Forse mi sono dilungato un po', ma il concetto base è questo: per gli appassionati le differenze ci sono, con certe premesse, ma per chi non stà intere serate a tentare di regolare un parametro o l'altro del TV, le differenze non sono così eclatanti da spingere a fare il salto, con i prezzi attuali del lettori e l'incertezza sui formati .

Storia già vista con i SACD e DVD audio!

con la neogratificazione che i nuovi lettori HD non hanno implementate tali codifiche! capivo tale disinteresse da parte di panasonic, o samsung ma che pure il denon abbia queste dimenticanza mi altera molto, anche se mi rendo conto di essere un illuso visto che i numeri parlavano chiarissimo da molti anni sulla morte dell'audio in alta definizione.

Con le premesse odierne, giustamente evidenziate da nordata, non potrà che rivedersi lo stesso film dei SACD.

Ilario
 
Condivido i medesimi dubbi e mi trovo anch'io pienamente d'accordo con la "cronaca" di nordata. Come evidenziato più volte, il salto da DVD ad HD non è così "rivoluzionario" ed eclatante (almeno per "l'utente medio") come quello da VHS a DVD...e se il DVD ci ha messo tanti anni per spodestare la VHS...e se SACD e DVD-AUDIO hanno fatto la fine che tutti sappiamo...e se tanto mi da tanto... :cry:
 
Bravo Nordata.

Quello che si dice centrare con chiarezza il nocciolo della questione.

Non che tu ne abbia bisogno ma ti quoto e sottoscrivo integralmente.

Il tutto, non dimentichiamolo, in un paese con le tv di stato e commerciali free al 98% in analogico, in sd, in 4:3, in mono.

E' dura vedere il bicchiere mezzo pieno........

Saluti.
 
Nordata è proprio quello che penso anch'io, è credo che di non sbagliare dicendo che tutto questa incertezza è anche colpa della case produttrici, perché non fissano degli standard che diano certezze, oggi si parla di alta definizione, ma in realtà studiando un po' i vari modelli quello che ne viene fuori è che l'alta definizione ogni casa la interpreta a proprio modo. Insomma se una sorgente hd come la play3 ha bisogno di 1080p con 24p, do per scontato che un tv 1080p abbia anche i 24p e invece così non è, o almeno non sempre. Io per ora sto impazzendo perché non volendo e non potendo fare acquisti multipli, vorrei spendere bene i miei soldi, magari anche un po' di più di quel che avevo preventivato ma non dovermene pentire appena arrivato a casa, avevo preso in considerazione lo sharp 42XD1E o il 37" che costa qualcosa di meno, ma certi suoi bug mi hanno lasciato un po' perplesso. Insomma se penso di spendere 1400€ non è che arrivo a casa e se non mi piace dico vabbè il prossimo anno lo cambio, anche perché fra un anno starò ancora pagando le rate...
 
Comunque e' altresi' vero che la cultura media tecnologica di questo paese e' deprimente.Beninteso,eccezion fatta per telefonini e tutto cio' che fa' moda e basta.
 
Porca vacca ma davvero si valutano solo in centinaia le copie di Blue Ray e HD vendute per titolo???

:eek: :eek: :eek:

Stupenda analisi Nordata, concordo in pieno!!!

:D
 
Ultima modifica:
Top