Questo discorso contiene sicuramente delle verità, però ritengo che la cosa vada vista in un'altra ottica.
Tutti avevamo un lettore di cassette ed un TV più o meno grande.
Poi è arrivato il DVD.
Lasciamo da parte gli appassionati, quelli come noi, quelli che vogliono avere subito il primo modelllo che esce, anche se sarà molto costoso e sarà superato nel giro di brevissimo tempo, consideriamo l'utente "normale", che sapeva solo premere i 4 tasti + 1 (rec) ed infilare la cassetta nell'apposito vano.
Questo utente sente parlare del DVD, vede delle pubblicità, magari li vede dal vivo in qualche negozio, nel periodo natalizio, si informa sul prezzo e lascia perdere

.
Però la pubblicità imperversa e tutti dicono che è una cosa assolutamente favolosa e da non perdere, per cui, il Natale dopo, acquista il suo primo lettore DVD.
Gli hanno dato un cavo SCART e detto come fare a collegarlo.
Ci riesce da solo e, alla sera, sono tutti lì davanti al TV.
E sì, il dischetto è piccolo, non ingombra, non si srotola se non stai attento o se si inceppa la meccanica e poi si vede effettivamente meglio, le immagini sono nitide, lo vede anche la moglie (provano persino a mettere una cassetta per confronto, sì le differenze ci sono;poi si può andare avanti e indietro velocemente, fare la moviola senza righe, un fermo immagine come quello della RAI, non cè bisogno di riavvolgerlo.
Wow, è vero, è veramente una novità rivoluzionaria.
E questo è così per tutti gli utenti medi, quelli che fanno numero, quelli che mandano avanti il mercato.
Facciamo la stessa cosa con il BD o HD-DVD.
Saltiamo direttamente a quando il nostro utente ha deciso di acquistare un lettore e se lo porta a casa.
Già lì, per tutta la strada, ha continuato a chiedersi se ha fatto bene ad acquistare quel formato, perchè gli hanno detto che ce ne sono due, ma il suo negoziante gli ha assicurato che quello che gli ha venduto è il migliore; speriamo bene, con quello che è costato, dovrà anche fare qualche acrobazia per non far scoprire il vero prezzo alla moglie.
Gli hanno detto di staccare il vecchio lettore DVD e di inserire quello al suo posto (quindi sarà con una SCART in Vcomp), alla sera sono tutti lì a guardare la novità sul loro TV LCD acquistato l'anno prima, un bel 32" con risoluzione 480, che è costato un sacco di soldi.
Parte il film, dopo un po' la moglie lo guarda e gli chiede "La novità dove sarebbe ? A me sembra uguale allo stesso film che avevamo già, meno male che il film te lo hanno regalato" (anche quella è stata una bugia).
Lui cerca di convincerla ma, in un angolino della sua mente qualche dubbio comincia ad averlo.
Dopo qualche giorno di dubbi e prove ritorna dal suo venditore che gli spiega che per poter avere il massimo della resa deve acquistare un televisore "moderno"; lui ci pensa su un po', litiga con la moglie e acquista un bel LCD con risoluzione di 768, che però ha una bella scritta HD Ready.
Alla sera, la moglie guarda il film (un altro che gli hanno "regalato" con il nuovo TV) e dice: "Si, si vede un pochino meglio, non è che poi ci sia tanta differenza, d'altra parte non è che ci sia poi quella così grande differenza di prezzo e poi ti hanno fatto un buon prezzo per tutto quell'usato che hai dato dentro".
Il marito le sorride e sente un brivido che gli sale lungo la schiena, mentre sta pensando a dove nascondere gli scontrini per i prossimi due anni.
Forse mi sono dilungato un po', ma il concetto base è questo: per gli appassionati le differenze ci sono, con certe premesse, ma per chi non stà intere serate a tentare di regolare un parametro o l'altro del TV, le differenze non sono così eclatanti da spingere a fare il salto, con i prezzi attuali del lettori e l'incertezza sui formati .
Ciao