Consiglio su Ampli per Sonus Faber Liuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scubi ha detto:
Con nessuno di questi diffusori si e' comportato bene?
con nessuno, la mia compagna e suo fratello sono musicisti e mi hanno fatto notare al di là delle cose mentali che mi faccio leggendo, come quell'ampli rende una timbrica distorta e non naturale rispetto agli altri confrontati,anche al Denon PMA 710AE che ho in prestito,l'Exposure ha più energia però con tutti i diffusori rendeva gli strumenti timbricamente non corretti anche con registrazioni fatte da loro in presa diretta e non solo,a dir la verità stentavo a crederci poi mi son dovuto arrendere all'evidenza.
A casa di un conoscente del mio collega lo abbiamo confrontato anche con un vecchio Sansui e un vecchio Luxman degli anni 90 e li maggiormente è venuto fuori quel suono ruffiano mentre quei due amplificatori pur essendo vecchiotti con le Proac e una CM portata dal collega erano naturalissimi e lo strumento timbricamente lo si percepiva così com'è....mi sà che stà un pò a casa e poi lo metto nel mercatino e meno male che è costato poco perciò l'ho preso senza ascoltare
 
annamario ha detto:
...la mia compagna e suo fratello sono musicisti e mi hanno fatto notare...

Era quello che immaginavo(da perfetto ignorante in materia)...un diffusore, un cavo e le elettroniche, non devono piacere all'orecchio ma devono suonare correttamente(piaccia o meno all'orecchio)
 
Premessa: non sono un rivenditore, non posseggo prodotti Exposure, non conosco nano70.

Ho ascoltato Exposure 2010S2 e 3010S2 con Sonus Faber Liuto: dettaglio e musicalità eccellenti. Il 3010S2 ha mostrato ancor più dinamica rispetto al fratello minore.
Eccellenti anche con Totem Arro, Sttaf e Totem (incredibili mini diffusori!).

Le impressioni di annamario & CO. mi sorprendono (ovviamente non le metto in dubbio :) ), poiché gli Exposure sono solitamente assai apprezzati dai musicisti per qualità sonora e dinamica.

Ron Carter, che non credo abbia bisogno di presentazioni, ha scelto un Exposure 3010S per pilotare diffusori Tetra 606...


Buba ha detto:
Si, e più di lui mi sono piaciuti, in ordine decrescente: Primare I21, Marantz PM8003, Audiolab 8000S e Arcam A65. Solo il Cambridge Audio Azur 650A mi è piaciuto meno. Ma costa anche un terzo.
:confused:
L'unico a potersela giocare è il Primare I21.
Il Marantz PM8003 provato in confronto diretto con l'Exposure 2010S2 ne è uscito con le ossa rotte (eravamo in tre, lo stesso rivenditore non ha manifestato il minimo dubbio); suppongo possa averti colpito il suono "ruffiano"...
C'è da dire che siamo stati ingenerosi nel provarlo con le Liuto (l'Exposure comunque non ha fatto una piega e le ha pilotate a dovere).
L'Audiolab 8000S è un buon amplificatore, solido, ma comunque a mio avviso non paragonabile agli Expo.
L'Arcam A65 non ho avuto il piacere di ascoltarlo.

Comunque, a parte qui, gli Exposure sono ben considerati ovunque...

Si tratta di amplificazioni "trasparenti", quindi: astenersi amanti del suono colorato!

L'unico difetto è che, per quanto costano, sono troppo essenziali (scheda phono non inclusa, sezione pre non escludibile, connessioni limitate...).
 
Ultima modifica:
Morpho ha detto:
Ron Carter, che non credo abbia bisogno di presentazioni, ha scelto un Exposure 3010S per pilotare diffusori Tetra 606...
Anche Kirk Hammett... ma allora se cominciamo a metterla su questo piano.... :muro:
 
@ Patux: in un negozio a Roma, sfortunatamente non conosco possessori di diffusori da 70 kg... :D Fammi sapere se ti occorre l'indirizzo.

@ Buba: anche Kirk Hammett ha un Exposure? :D
Si è parlato di musicisti e penso che uno dei più grandi contrabbassisti viventi possa avere un buon orecchio.
Detto questo, a mio avviso non bisogna lasciarsi influenzare; un impianto deve piacere in primis a se stessi.
 
scubi ha detto:
Era quello che immaginavo...un diffusore, un cavo e le elettroniche, non devono piacere all'orecchio ma devono suonare correttamente(piaccia o meno all'orecchio)
Su questo ci sarebbe parecchio da discutere. A parte che il suonare correttamente è opinabile (troppe le variabili da tenere in considerazione), inoltre quale sarebbe l'emozione di ascoltare un impianto a detta di terzi corretto, ma che a te lascia indifferente?
 
Ultima modifica:
Sento sempre piu' spesso di educare o rieducaro l'orecchio...le emozioni arrivano.
Io stesso sto rieducando l'orecchio; venivo da un all-in-one da grandi magazzini, musica e film erano una meraviglia...ora ho scoperto che sono gli strumenti gli artefici di tutto cio'.:D
Aggiungo : da quando sto smanettando con il mio ampli, gli strumenti e le voci si delineano sempre piu'...ora mi toccherà un 2ch (conosco gia' il suono).Credimi, ho ascoltato l'expo e mi e' molto piaciuto(non so se suonava correttamente o meno)...so che mi e' piaciuto.
Il mio discorso verteva su un suono quanto piu' fedele possibile; ho ascoltato i diffusori di Ultimodeimohicani e, credetemi, l'emozione e' stata forte(non sapevo nemmeno cosa era che suonava-una sorta di ascolto al buoio). Ho lasciato il mio ascolto e sono andato in una sala adiacente per deliziare le mie orecchie. L'emozione e' scaturita dal fatto che sentivo gli strumenti, come se fosseri li (giuro che non capivo che era un diffusore):)
 
Claro. ;)
Il fatto è che non si tratta di un dato oggettivo, altrimenti, nelle rispettive fasce di prezzo, tutti comprerebbero lo stesso prodotto.
Inoltre la fedeltà di riproduzione di un'esecuzione è legata a troppi fattori e passaggi, a noi mai arriverà realmente "fedele".
A mio avviso si può cercare, budget permettendo, qualcosa che suoni il più "vivo/vero" possibile, ma il tutto rimane comunque legato ai propri gusti e soprattutto alle proprie esperienze.
 
Morpho ha detto:
Claro. ;)
Inoltre la fedeltà di riproduzione di un'esecuzione è legata a troppi fattori e passaggi, a noi mai arriverà realmente "fedele".

Infatti parlavo di "quanto piu' fedele possibile"; comunque mi riferivo anche ad un disco inciso alla perfezione...
 
Certo Cat e, quando le ho ascoltate io, erano pilotate(se non ricordo male) da due mono(credo si dica cosi') Mark Levinson da 400watt cadauno.
 
cattivik83 ha detto:
ultimo ha le SF Amati :eek:

.. Presente !!:happy:

Al momento ho solo quelle, all'appelllo mancherebbe la configurazione con cui io e scubi (:cool: ) le abbiamo sentite suonare e che riporto di seguito:

-) CD Marantz SA-11 S2
-) Pre Audio Research Reference 5
-) Finali Mark Levinson da 400watt cadauno
-) cavi Nordost


:eek: :eek: :eek:

Ragazzi quoto parolaxparola il Nirvana Audio indicato da scubi !!

Le Liuto da pavimento invece le ho ascoltate con CD Cambridge Azur 650C ed ampli integrato Exposure 2010 S2.
Le ho ascoltate VOLUTAMENTE con catena entry-level per valutare la bonta e i limiti dei diffusori, ma anche perche' il tutto era in linea con il budget che avevo deciso di investire.
Anche con questa catena si sono comportate egregiamente e stavo per procedere ad acquisto ... poi sono stato letteralmente folgorato dalle AMATI :ave:
 
Ultima modifica:
UltimoDeiMohicani ha detto:
.. Presente !!:happy:
Le Liuto da pavimento invece le ho ascoltate con CD Cambridge Azur 650C ed ampli integrato Exposure 2010 S2.

Credo che la composizione in negozio(se non ricordo male tutto usato) si aggirava sui €20.000 e, il "collo di bottiglia" era il lettore cd

Mi parli dell'Exposure(dall'alto della tua esperienza)?
Il tuo parere mi interessa molto...:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top