• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cinemateq: Finalmente Mio!!

Re: Re: Re: Risultati del primo impatto....

digitalrage ha scritto:
Stefano, per quanto riguarda la possibilità di regolare le componenti RGB, non sarebbe bene chiedere da parte di voi utenti una revisione firmware che lo comprenda, così come la presenza del Lip Sync??

Credo inoltre che sotto la corrazza batta un cuore Silicon Image.....

Bye.
Andrea.

Stefano,
anch'io vorrei aprire il case per vedere che c'è dentro,
ma c'è un sigillo di garanzia che per il momento mi guardo
bene dal togliere.

Andrea,
Riguardo al SIL,la tua idea è suffragata da indizi o è
solo una sensazione.
Del resto anch'io preferisco il SIL al Faroudja.
Certamente ci faremo vivi con la Viteq per quel che
concerne l'upgrade.
E c'è anche la modifica SDI in arrivo!

Mauro

Beh la mia è solo una sensazione, per quanto riguarda la presenza del chip Sil al suo interno.

Per il resto volevo chiedere se effettivamente ne vale la pena per me acquistare questo video processore nonostante abbia già il DCDi all'interno del mio 5700.

Ciao.

digitalrage ha scritto:
Maledetti tentatori!!!!!!!

Con il mio 5700 avrebbe senso utilizzare un apparecchio del genere? Nel senso visto l'ottimo deinterlacciatore DCDi ha senso mettere un altro deinterlacciatore? Sono a little bit 'gnurant in questo settore e vorrei approfondire. Ogni commento e/o chiarimento sarà ovviamente benvenuto.

Bye.
Andrea.

Ciao Andrea,
a livello teorico non avrebbe nessun senso, se non fosse che il Faroudja all'interno del tuo VPR, rapportato allo stesso chip interno ad un processore esterno o ad una Holo, inspiegabilmente non lavora sempre allo stesso modo. Inoltre non trascurare lo scaling dell'immagine, che assieme a deinterlacciamento e decodifica Mpeg sono componenti fondamentali per il buon trattamento del segnale.
Se lo scaling non viene trattato con lo stesso livello qualitativo, va a pallino anche l'ottimo Faroudja, stessa cosa dicasi per la qualità degli ingressi di un VPR i quali non tutti sono sempre di buon livello, e non capita di rado vedere un quadro migliore in S-video, piuttosto che in Component, cosa che è contraria alla natura stessa della connessione.
Se è un convincimento comune, quello di mappare la matrice del proprio VPR dgitale, probabilmente un motivo ci sarà, e probabilmente non risiede nell'ottimo chip di deinterlacciamento che molti VPR oggi montano, ma in un insieme di cose.
A parte il fatto che un processore esterno, così come una Holo, ti consentono di collegare il VPR con un unico cavo, mantenendo collegate tutte le sorgenti, probabilmente riescono meglio ad interpretare le differenze tra le sorgenti, se di origine filmica oppure video dedicando ad ognuna il miglior adeguato trattamento, e probabilmente entrambe le operazioni di scaling e di deinterlacciamento vengono effettuate in maniera qualitativamente omogenea, cosa che appunto capita raramente all'interno di un VPR.
Oggi stanno uscendo i primi Player esterni dotati di scaler interno, cosa indubbiamente positiva anche se limitata a poche risoluzioni, ed ammesso che tu possa trovare un player che scali il segnale a 1024x576 uscendo poi in digitale, potresti in questo caso avere una valida alternativa ad un processore esterno o ad una Holo.
Sta di fatto che a mio parere questa interessante applicazione necessiti ancora di un maggior tempo di rodaggio, inoltre è importante che questi player scalino esattamente la tua matrice, altrimenti interviene comunque lo scaling del tuo VPR, e la frittata è fatta.
A mio parere, prima di decidere un acquisto, dovresti trovare il modo di verificare personalmente con i tuoi occhi le differenze, inoltre considerare anche l'indubbia versatilità e comodità di un apparecchio che ti fa da deinterlacciatore, scaler, switcher e bypass con la semplice pressione di un tasto del telecomando.

ciao
stefano61

Altra sessione di prove...

Ieri sera mi son fatto un'oretta di prove del Cinemateq,
perchè anch'io sono ancora abbastanza stupito dei risultati
fino'ora ottenuti e vorrei capirne di più.
Credo sia molto importante tenere in considerazione
l'intera catena video.
Finora sono l'unico fra i forumisti( a parte Linomatz che stà portando avanti una review completa sul suo Forum)ad utilizzarlo con un CRT.
Dunque ieri sera ho fatto un test parallelo
fra uscita HTPC e uscita P.O.plus,sfruttando la possibilità
offerta da quest'ultimo di switchare da telecomando da un
ingresso by-passato ad un ingresso processato.
Quindi:
Denon 2900 uscita component a P.O.plus
uscita SDI alla Holo -ATI9500pro->ingresso by-pass P.O.plus

L'uscita scaler RGBHV 1024X768@50Hz.

La percezione di maggior dettaglio è anche questa volta
uscita fuori in maniera evidente.
Mi sono soffermato su diversi fermo immagine per cercare di capire
meglio che cosa vedevo di diverso.
I particolari erano gli stessi,ma nell'immagine in uscita dallo scaler erano più evidenti,più...contrastati?
E se questo fosse dovuto ad una ragione Hardware e non software?
Mi spiego,ho sempre sentito che ai Marquee il livello di uscita
delle ATI stà un po' stretto (0.7v pp scarsi).
Magari il Cinemateq boosta un po' questo segnale.
Questo potrebbe spiegare anche perchè io ho evidenziato in
maniera palese questa differenza,Locutus ha parlato di migliore
gestione dei colori,Stefano l'ha notata ma non così evidentemente.
Proiettore analogico-proiettori digitali.
Adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse come misurare questa tensione.

Grazie e scusate per la lungaggine

Mauro

Re: Altra sessione di prove...

Plexi47 ha scritto:

Mi spiego,ho sempre sentito che ai Marquee il livello di uscita
delle ATI stà un po' stretto (0.7v pp scarsi).

Mauro

Mauro,

questo non può essere: io ho una centralina Extron che mi permette di variare la tensione di uscita da 0.5 a 1.45Vpp e non si hanno differenze di PQ con tensioni di 1Vpp rispetto a 0.7Vpp, si ha un poì più di dinamica, ma nulla di eclatante.

Penso piuttosto che il Cinemateq implementi un algoritmo di sharpness o utilizzi un algoritmo di scaling più efficiente del "bicubic" della Radeon che tende, volutamente, a rendere più soft e meno microdettagliata l'immagine.

Prova con TT+ffdshow con resize Lancsoz;)

Re: Re: Altra sessione di prove...

Michele Spinolo ha scritto:
Mauro,

questo non può essere: io ho una centralina Extron che mi permette di variare la tensione di uscita da 0.5 a 1.45Vpp e non si hanno differenze di PQ con tensioni di 1Vpp rispetto a 0.7Vpp, si ha un poì più di dinamica, ma nulla di eclatante.

Penso piuttosto che il Cinemateq implementi un algoritmo di sharpness o utilizzi un algoritmo di scaling più efficiente del "bicubic" della Radeon che tende, volutamente, a rendere più soft e meno microdettagliata l'immagine.

Prova con TT+ffdshow con resize Lancsoz;)

Ciao Michele,
questo mi conforta ulteriormente,vuol dire che ho
fatto un acquisto 'oculato',sai sono genovese,;)
Riguardo a ffdshow,ti credo,ma ormai il solco è
tracciato e l'HTPC in uscita.
Ciao
Mauro

Re: Re: Re: Altra sessione di prove...

Plexi47 ha scritto:
Ciao Michele,
questo mi conforta ulteriormente,vuol dire che ho
fatto un acquisto 'oculato',sai sono genovese,;)
Riguardo a ffdshow,ti credo,ma ormai il solco è
tracciato e l'HTPC in uscita.
Ciao
Mauro

Beh allora fammi un fischio preventivo: potrebbe interessarmi una bella Holo3D:D

Il fatto è che negli scaler, giustamente (per il costruttore dico), non viengono mai esplicitati in dettagli i trattamenti a cui il segnale viene sottoposto di default.
Mi spiego: non si sa che algoritmo di scaling venga usato, quali trattamenti subisca lo spazio colore (che da quello che capisco nel cinemateq viene piuttosto trattato), se vengono usati algoritmi di sharpness, noise reduction, con che ordine...

E questo, per quello che ho provato, influenza tantissimo il risultato finale.

Per esempio il classico resize "bicubic" della radeon, impostato di default in ffdshow pure, è originariamente nato pensando che l'immagine riscalata venisse poi ricompressa (JPG e simili), e quindi ha volutamente un effetto impastatore (tipo blur) per aiutare la successiva compressione.
Tutto il contrario di quello che serve a noi!

Con ffdshow, avendo voglia di convivere con tutte le grane che il PC comporta, si riesce a giocare praticamente come si vuole (CPU permettendo) agendo come si vuole sul segnale (resize, intervento sui colori, NR, sharpness, ecc...) e ci si fa un'idea dell'importanza e delle debolezze di certi trattamenti.

Michele,
chiaro il concetto.
Riguardo agli algoritmi implementati nel cinemateq,
senz'altro ce n'è uno di sharpness.
Nel manuale infatti si fà riferimento a questo,motivandolo
con il fatto che serve a compensare il naturale softening
dell'immagine dovuto ai processi di deinterlaccio e scaling.
Esistono anche dei controlli di sharpen verticale e orizzontale.
Sono comunque soddisfatto dal fatto che questa manipolazione
non porti effetti collaterali tipo micro e macro artefatti.
Mauro

Plexi47 ha scritto:

Sono comunque soddisfatto dal fatto che questa manipolazione
non porti effetti collaterali tipo micro e macro artefatti.
Mauro

Hai provato a vedere se su fondali uniformi (es il cielo blu in Moulin Rouge nella scena 13) c'è o meno rumore (intendo quel formicolio tipico dell'Mpeg che aumenta quando si usano non troppo bene filtri di sharpness)
Se il tutto è fatto come si deve il rumore dovresti vederlo solo da circa 1m dallo schermo, se questo non è presente vuol dire che c'è anche un algoritmo di NR, che, però, se mal tarato o algoritmo/potenza di calcolo sono scarsi può portare ad artefatti nelle scene in movimento veloce.

ciao a tutti

Ciao a tutti,

mi sono letto per intero tutto il 3D attratto dal titolo (cinemateq), essendo anch'io diviso in due dallo scegliere tra HTPC e processore video, e debbo dire che mi sto' sempre piu' convincendo che mi dirigero' verso il processore, sopratutto alla luce delle considerazioni di coloro che essendo gia' in possesso di HTPC+Holo3D, hanno dichiarato che il CInemateq non fa' assolutamente rimpiangere l'HTPC!! Non trascurando in ultimo, la comodita' di dover accendere solo un tasto, anziche' un intero sistema operativo ecc ecc...

Vi dico solo che fino a ieri sera avevo gia' ordinato un buon HTPC al negozio, ma stamane parlando al telefono con una persona anch'esso possessore di HTPC, si parlava appunto del Cinemateq, e di quanto stia lasciando a bocca aperta chi lo ha visto con i propri occhi, e sopratutto tutti coloro che qui in questo 3D lo posseggono personalmente, scrivendo dei post molto molto interessanti, che mi stanno facendo ritornare un passo indietro e dover ripensare seriamente alla mia decisione finale d'acquisto.. detto fatto ho disdetto l'assemblaggio dell'HTPC! :rolleyes:

Grazie a tutti i possessori attuali del Cinemateq che stanno condividendo qui le loro impressioni di questa macchina, cosi' che anche chi e' interessato possa farsi un idea, ancora purtroppo non si trovano nei negozi.. :(

Ciao rimaniamo in attesa di buone nuove! :)

gian de bit ha scritto:
co-buy??? :D :D
ciao!

A questo punto conviene aspettare il "Picture Optimizer digital plus" con l'entrata SDI che dovrebbe uscire a breve.
Oppure il DVDO HD.....

Cmq restiamo in contatto :)

Peval ha scritto:
A questo punto conviene aspettare il "Picture Optimizer digital plus" con l'entrata SDI che dovrebbe uscire a breve.
Oppure il DVDO HD.....

Cmq restiamo in contatto :)

Allright Peval !!! :)

sempre che non mi prenda una botta da HTPC, xke' in questi giorni sono proprio in un bel tormento di idee se scegliere un HTPC o un Processore video :confused:

...rimaniamo in contatto cmq!

ciao :)

Gianni,
io fossi in te non mi farei prendere dalla foga,
ed in questo vale il detto "predichi bene ma razzoli male!":)
Però,se hai uno straccio di PC,allestire uno pseudo HTPC
non ti costa molto.
A parità di player software la differenza in PQ la fà la scheda video.
Una ATI serie 9000 (ma anche la serie 8000 non era male),
e sei già ok per i DVD.
Tutto il resto è riduzione del rumore (delle ventole).
Oppure CPU > 3GHZ per l'implementazione di soluzioni software di rescaling e/o filtri(tipo ffdshow) ove vi è necessità di potenza di calcolo notevole.
Per dire che con un PC normalissimo ed una buona scheda video
ottieni già ottimi risultati.
I costi dell'HTPC per avere di più (ingressi SAT e/o la prossima
TV digitale terrestre)implicano l'inserimento della Holo,che poi
ti spinge ad usare DVD player modificati SDI, i costi allora
aumentano in maniera esponenziale.
Forse sino a qualche tempo fà (gli scalers erano o costosissimi
o veramente mal-performanti) la soluzione HTPC era quasi obbligatoria.
Oggi è diventata una libera scelta : ti piace continuamente smanettare
per avere l'ultimo driver installato,o l'ultima release del soft
altrimenti sei completamente OUT?
Vai con l'HTPC, a scapito dell'ergonomicità.
Preferisci dedicare più tempo alla visione dell'ultimo film uscito
piuttosto che smanettare?
Beh,oggi trovi deinterlacciatori-scalers che poco ti fanno rimpiangere
dell'HTPC.
Mauro

X plexi47

Ciao Plexi, hai centrato il punto, nel senso che io un PC abbastanza valido ce l'ho gia', P4, e quindi spendere 1700 Euro come mi hanno preventivato per un HTPC (e bada bene "senza" Holo3d), non me la sento, ma piuttosto opterei per un videoprocessore.
Il problema pero' e' che con il PC che ho attualmente ci faccio una marea di altra robetta, a partire dalla contabilita' del lavoro, per finire col confezionare DVD da Satellite collegato in USB.
Quindi mi sa' tanto che cerchero' di rabbattarmi con l'attuale PC per cercare di farmi un HTPC "fatto in casa", ma ho dei seri dubbi che riesca a sfruttare il mio PC attuale per fare un HTPC decente, che almeno non abbia i microscatti sull'immagine di cui tanti soffrono con l'HTPC.
Tu hai parlato di potenza 3GHz se volessi usare degli scalers su pc, ma la domanda mi nasce spontanea, allora con un P4 1,5 Gh 512 Mb RAM non posso usare dei SW scalers??
Un ultima domanda, ma se vgl usare il mio attuale pc, sia per l'HTPC sia per l'uso normale, avendo un uscita sola VGA, come gestirei poi il monitor che ho gia'? ogni volta che voglio vedere un film debbo staccare e riattaccare la presa VGA dietro al pc ogni volta?? Esistono degli Switcher video per PC, oppure in questo caso debbo mettere (se esiste) una scheda video che ha due uscite VGA???

Grazie.

Scusate.....

Peval ha scritto:

Sicuramente sta sfuggendo solo a me ma potreste postare il link alla pagina web dove si parla di questo nuoco cinemateq SDI ready.
Grazie.
In oltre mi associo per eventuale co-buy ... ovviamente x SDI ready!
Grazie a tutti,
Actarus.
P.S.Qualch'1 conosce aziende/negozi/privati che modificano lettori dvd con SDI nella zona di milano?Chiedo questo perchè vorrei far modificare il mio Pioneer DV-646A.

Nicola, stai facendo riferimento al prodotto già annunciato?

N. D'Agostino ha scritto:
Il Picture Optimizer digital plus non avrà solo quello ma avrà anche il 1080P

Si tratta della versione con ingresso SDI oppure di un prodotto nuovo rispetto al precedente?
Il 1080p non sarebbe raggiungibile in base ai dati fino ad ora resi disponibili per il Picture Optimizer Plus...
Mi faresti cosa gradita se potessi precisare meglio, ovviamente nel rispetto della eventuale riservatezza sulla fonte o sui dati stessi.
Grazie
Paolo

Re: X plexi47

gian de bit ha scritto:
Tu hai parlato di potenza 3GHz se volessi usare degli scalers su pc, ma la domanda mi nasce spontanea, allora con un P4 1,5 Gh 512 Mb RAM non posso usare dei SW scalers??
Un ultima domanda, ma se vgl usare il mio attuale pc, sia per l'HTPC sia per l'uso normale, avendo un uscita sola VGA, come gestirei poi il monitor che ho gia'? ogni volta che voglio vedere un film debbo staccare e riattaccare la presa VGA dietro al pc ogni volta?? Esistono degli Switcher video per PC, oppure in questo caso debbo mettere (se esiste) una scheda video che ha due uscite VGA???

Grazie.

Sul primo punto senti gli esperti nella sezione HTPC,
da quel che ho capito certi filtri sono voracissimi.

Sul secondo,da quel che sò io le uniche schede con doppia
uscita VGA sono le Matrox.
Ma anche qui chiedi lumi in HTPC.

Mauro