@KTM15
guarda, sono certo che senti delle differenze, a volte anche evidenti (per un orecchio che sa apprezzare), il punto è che si tratta solo di equalizzazioni, cioè modificazioni della risposta in frequenza che possono piacere o meno. Il punto è che per lo scopo esistono gli equalizzatori che, se usati male storpiano il suono, se invece maneggiati da un ingegnere del suono, possono portare all'obiettivo che ci si dovrebbe prefiggere quando si parla di equalizzare: una linea piatta da 20 hz a 20 Khz!
Il resto sono gusti e non alta fedeltà, i venditori lo sanno bene, i produttori anche meglio, e per questo offrono diffusori passivi con crossover passivi invece di diffusori attivi con crossover attivi e amplificatori specializzati per la banda da amplificare. Ricordate le B&W Nautilus in quadriamplificazione? Per non parlare poi della duplicazioni di telai, alimentatori esterni, perfino clock esterni e dac con tanti telai quanti canali! Tutto da cablare.... Dico ma vi siete chiesti perché la Focal fa monitor da studio di registrazione attivi triamplificati con D/A a 24 bit integrato, e poi nella Grande Utopia ci mette un rognoso crossover passivo? Se si punta al top perché non andare su diffusori attivi?
Ve lo dico io, perché gli audiofili non sono amanti della musica ma sono persone che hanno contratto una mania insana che consiste nel cambiare, modificare, upgradare, downgradare, provare, riprovare, sostituire, orientare, alzare, abbassare ricablare e infine SPENDERE E PROSCIUGARE IL CONTO BANCA... al punto che si emozionano per l'impianto e non per la musica che suona!
La cosa, di cui potrebbe non fregarmene niente, mi fa invece un po' innervosire perché, da amante della musica, mi piacerebbe trovare un'offerta di prodotti hi-end più seria, ma capisco benissimo i produttori e i venditori, e cioè perché dovrebbero sbattersi per il consumatore attento e razionale quando possono spennare degli...."addicted". Mi auguro e vi auguro sinceramente di liberarvi quanto prima di questa brutta mania, perché, in molti casi, di mania si tratta e non di sana passione.