Cavi: ordine di importanza?

• Autore discussione Autore discussione B.K.
  • Data d'inizio Data d'inizio
Doraimon ha detto:
Perfettamente perchè non sempre un cambiamento equivale ad un miglioramento, è il cervello che in maniera ingannevole, per il semplice fatto di sentire qualcosa di diverso, ci induce a pensare che ci sia un effettivo miglioramento.

Il miglioramento è un miglioramento il cambiamento è un cambiamento sono due cose completamente diverse Doraimon. Io non dico che ogni cavo che cambio è migliorativo non sono un pirla, comunque il tuo post denota cambiamenti di suono e questo mi basta. ;)
Per chiaro-scuro non so cosa dirti questo argomento lo abbiamo trattato un milione di volte per arrivare sempre al nulla cosmico quindi non mi ci metto nemmeno...
Ho capito la tua posizione e l'ho gia sentita innumerevoli volte sui 3d riguardanti i cavi la rispetto ma non la condivido. Infondo non abbiamo tutti le stesse orecchie e gli stessi impianti quindi staremo a discutere per giorni arrivando a niente... Io la mia l'ho detta e ho invitato due persone autorevoli del forum per un test con le loro orecchie a casa mia, di più non posso fare e scrivere... Tornando a B.K come ti ha detto Avenger tutti i cablaggi sono impotranti e le variabili sono moltissime quindi non ti resta che provare e ascoltare con le tue orecchie senza lasciarti condizionare da niente e da nessuno, il consiglio è sempre un consiglio quello che conta è che i miglioramenti sia audio che video li senta tu con i tuoi occhi e le tuo orecchie, ev666il lo ha fatto e le ha sentite eccome... il resto sono solo parole inutili.

Se il test verrà effettutato secondo le modalità con cui qualsiasi test, degno di questo nome, dovrebbe essere effettutato, in qualsaisi campo, ovvero controllabile, ripetibile e statisticamente valido, allora lo si potrebbe anche organizzare.

In parole povere: nè tu, nè io, nè gli altri presenti devono sapere cosa sta suonando, i cambiamenti verranno fatti da una terza persona in modo assolutamente sconosciuto agli ascoltatori, con cavi di volta in volta scelti a caso tra quelli disponibili ed inseriti con sequenze puramente casuali.

A queste condizioni la cosa diventa interessante, qualsiasi altra pur minima variante il "test" diventa solo una simpatica riunione tra amici che, magari davanti ad una buona bottiglia, vogliono ascoltare musica chiacchierando delle comuni passioni.

Dubito però che questo possa essere fatto in una normale stanza di appartamento.

Ciao

Ok! Ti propongo questa prova:
Due cavi di alimentazione normali da pc e i miei due Transparent Reference posizionati uno sulla sorgente e uno sul pre ovviamente a coppie, prendi il block notes e segni il risultato e una terza persona di tua fiducia che cambi solo le due spine vde dalla parte delle elettroniche, io indovino 20 volte su 20 quali coppie di cavi di alimentazione stanno andando, ok? Mi sembra un buon numero 20 su 20... Se vuoi esco anche dalla stanza mentre cambia i cavi e ci fumiamo una sigaretta, non ogni volta ovviamente... ;) Ovviamente almeno il disco test lo scelgo io.

Entro in topic, le solite menate del cieco e del sordo le trovate in altri thread dove c'è le siamo dette di tutti i colori ;) , per dire che è difficile sostenere quale sia più importante e che dipende da impianto ad impianto, in linea di importanza metterei segnale, potenza, alimentazione, ma ovviamente curandone solo una e tralasciando le altre, si avrebbe l'opera incompleta.

Ciao
Antonio

KTM, ottimo!
Immagino che indovinando 20 su 20 non avresti bisogno neanche del tuo disco test per capire se ci sono cambiamenti o meno (magari non indovineresti 20 su 20 ma 15 su 20 si).

Comunque l'esigenza di usare un tuo disco fa capire quanto questi cambiamenti siano minimi e, per il mio modo di pensare, inutili o, almeno, su cui non vale la pena impegnarsi.

Anch'io, da cavo scettico, penso che l'ordine sia cavo di segnale, di potenza e per ultimo di alimentazione. Comunque se e solo se tutto il resto dell'impianto e della stanza rasenta la perfezione.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Anch'io, da cavo scettico, penso che l'ordine sia cavo di segnale, di potenza e per ultimo di alimentazione. Comunque se e solo se tutto il resto dell'impianto e della stanza rasenta la perfezione.

Ma come non hai detto che uno vale l'altro?! Questa dichiarezione va un po' in controtendenza con quello che hai scritto qualche post prima... :)
Il discorso disco è solo per non dover giudicare in una incisione che non conosco e quindi meno immediata, ti dirò di più lo indovino i primi 15 secondi e a volte anche meno a volte mi bastano solo gli applausi iniziali per capirle che qualcosa è cambiato, ovvio che per un giudizio ci vuole un ascolto un po'più approfondito ma nel test che ho proposto a Nordata penso che anche solo gli applausi iniziali possano darmi l'esito del test. Questo ti fa capire che non si taratta di sfumature...

KTM15 ha detto:
..... a volte anche meno a volte mi bastano solo gli applausi iniziali ........

con i cavi peggiori sembrano fischi? :D :D

Dai, m'è scappata una battuta, non me ne volere!

chiaro_scuro ha detto:
Comunque l'esigenza di usare un tuo disco fa capire quanto questi cambiamenti siano minimi

eddai! che doveva succedere? si doveva stravolgere tutto? Non c'è mica la crema pasticcera nei cavi peggiori! A volte anche upgradando l'ampli si aggiungono solo sfumature.....

chiaro_scuro ha detto:
e, per il mio modo di pensare, inutili o, almeno, su cui non vale la pena impegnarsi

questa è un'altra storia, l'hi-fi è tutta basata sul rapporto costo/beneficio:
c'è chi considera ragionevole quando questo rapporto vale X c'è invece chi pretende che valga X/2 chi invece investe anche se vale 3X

Mi sembra ovvio che da un disco di Orietta Berti non si passa sentire Barbra Streisand... Ma io non discuto nemmeno i costi o di quanto migliora o peggiora il suono, io parlo solo di DIFFERENZE soniche, non ho detto che il cavo più costoso necessariamente debba andare meglio, purtroppo spesso è così, ma dell'influenza che puo apportare ad un impianto, il problema è che a volte ci sono differenze IMBARAZZANTI che anche se non si fa la prova in doppio cieco con calcolo delle probabilità fratto l'ipotenusa del cateto bendato e a digiuno e in astinenza da sesso si sentono eccome, sono alla portata di tutti se uno non è sordo....

Ok, ripartiamo da capo.

Mi è venuta voglia di fare tutto in maniera più scientifica.

Tolgo i cavi nuovi e rimetto nella catena sorgente - pre - finale - diffusori i vecchi cavi che hanno il pregio di essere omogenei come livello qualitativo e oltretutto sono tutti Transparent.

Mi faccio una settimanina così, poi cambio il cavo CD-Pre e vediamo che effetto fa. Magari, visto che sto organizzando una serata fra amici (a cui tutti siete invitati anche se la mia mansarda è poca cosa, leggete nel bar sport x fiorentini) li sottoporrò ad un doppio cieco (prima e dopo il ruhm) e vediamo un pò. Upgradando a tappe i cavi penso di poter ricavare info sulle reali migliorie che ognuno di essi apporta al risultato finale. Io purtroppo un anno e mezzo fa, ho cambiato in una settimana ampli, cavi di segnale e di potenza, non c'è cosa più sbagliata. Il risultato finale mi piace, ma di chi sono i meriti?

B.K. ha detto:
Il risultato finale mi piace, ma di chi sono i meriti?

Tuoi perchè tutte queste belle cose te le sei comprate tu!!!
:D :D :D
scherzi a parte, secondo me il giochino dei cavi, costi a parte, ha senso in base alla passione del singolo individuo. E' evidente che facendo degli upgrade sui cavi ci saranno (forse) dei cambiamenti / migliorie modesti. Ma non è forse un piacere riuscire a capire/sentire tali cambiamenti? Almeno per me. Lo trovo un "giochino" interessante indipendentemente dall'entità del risultato.

Ma come non hai detto che uno vale l'altro?! Questa dichiarezione va un po' in controtendenza con quello che hai scritto qualche post prima...
Per me l'uno vale l'altro.
Se proprio un cavo fa qualcosa (che io non sento ma altri si) penso che l'importanza di un cavo di segnale (il più delicato perchè lavora con segnali molto deboli) sia superiore a quello del cavo di potenza (segnali molto più intensi) il quale è superiore a quello di rete (corrente sporca fino a 50cm prima e che viene abbondantemente filtrata dall'alimentazione dell'ampli).

A volte anche upgradando l'ampli si aggiungono solo sfumature.....
Infatti i miglioramenti io non li cerco neanche lì. Per me i miglioramenti sono da cercare nei diffusori e nell'ambiente. Quando entrambi raggiungono un livello altissimo allora si inizia a pensare all'ampli, al lettore ed infine, non avendo più niente da fare, ai cavi e ai tavolini ma solo per rendere l'impianto cool ;)

questa è un'altra storia, l'hi-fi è tutta basata sul rapporto costo/beneficio:
Lo so, ma dal mio punto di vista, molti audiofili cercano i miglioramenti dove c'è poco da migliorare (es. cavi) e non dove i miglioramenti possono essere davvero eclatanti (es. ambiente).

il problema è che a volte ci sono differenze IMBARAZZANTI
E' questo che non mi quadra. Se fossero "IMBARAZZANTI", che c@zzo, possibile che non le sento e non sono neanche misurabili?
KTM, sicuramente il tuo impianto è di alto livello, sarei curioso di sapere se il tuo ambiente è di pari livello (hai per caso qualche misura del tuo impianto nel tuo ambiente?). Magari è proprio per questo che riesci a sentire queste differenze che io a casa mia e nei negozi non sono mai riuscito a sentire.

Ciao.

Ultima modifica:
finalmente si parla di cavi
ah ah ah
scherzo ovviamente,ed e' incredibile come tutte le volte ci si scontri sempre sulle stesse tematiche,chi li sente e chi non li sente,prove in cieco e robe varie o stare li a chiedersi per quale recondito motivo un cavo di alimntazione dovrebbe apportare modfiche al suono quando a monte ci sono metri e metri di cavi spesso scadenti.
Io credo,permettetemi di dirlo,visto che ci sono gia passato varie volte e credo anche ktm,che anche questa volta la mitica prova non ci sara',come sempre.
Sarei felice di essere smentito ma come al solito prevedo che ktm non vedra' mai nessuno presentarsi alla porta per fare il confronto.
Magari fossi smentito,cosi finalmente riuscirei a capacitarmi di come sia possibile che si possa essere convinti che non ci sia differenza tra i cavi,sopratutto,quando queste discussioni si fanno tra noi appassionati che di impianti ne abbiamo sentiti direi parecchi credo.

La prova in cieco se qualcuno decidesse veramente di farla e aggiungo finalmente, sarebbe completamente inutile,come sarebbe inutile mettere alla prova ktm vedendo se riesce a indovinare 20 volte su 20 o 100 su 100,con un cd piuttosto che un altro,
perche'?
perche' dopo esservi salutati,presentati,bevuto una birra,entrati in casa ,acceso l'impianto ,bendato ktm ,presa carta e penna,inserito il cd pronti per partire con la mitica PROVA IN CIECO E DOPPIO CIECO,ecco......
parte il brano 5 secondi di ascolto,stop
ktm bendato,non sa che sta andando il lettore cd con il transparent di alimentazione,e' bendato
cambio cavo,inserito il cavo da pc sempre sul lettore al posto del trasparent
parte il brano,5 secondi di ascolto,stop
prova finita
la differenza e' talmente evidente che la prova in cieco non ha piu senso di esistere,tanto meno le prove a indovinare 20 su 20.
buona la prima

Allora eccomi con delle novità succose:

Sono stato in un negozio di hi-fi storico, di quei negozi dove il titolare ha fatto della sua passione una professione.
Un uomo che, a differenza dei commessi dei grandi negozi di elettronica, a domanda ricevuta, parte con una appassionata conferenza invece di limitarsi ad una risposta.

Sono andato a chiedere se aveva degli spinotti RCa Per teminare un cavo a 75 oHM (mi seguite anche su un'altro thread, vero? ;) ) e poi, all'improvviso, gli ho fatto la domanda del millennio:

"Ma mi dica, quanto è lecito spendere nei cavi"

"dipende dall'impianto che si ha, vede, nel mondo analogico, a differenza di ciò che accade nel mondo dei computer, tutto funziona sempre, ci sono assemblaggi che funzionano meglio, ed altri che funzionano peggio, ma tutto fa. Nel mondo dei computer se si sbaglia ad accoppiare i componenti, si ottiene il nulla, non funziona più, o tutto o niente!"

"Beh il mio impianto è discreto, ma davvero si sentono differenze?"

"certo che si sentono, ma bisogna saper ascoltare"

"Ma qual'è il cavo più importante dell'impianto?"

"Indubbiamente quello di alimentazione del CD!"

"Alimentazione?!! Del CD?!!!?"

"certo! La corrente elettrica è come un torrente in piena, va calmata prima di farla entrare nelle elettroniche, e poi la sorgente è quella che caratterizza il suono, perchè gli da' un'impronta ed un indirizzo, il finale invece spinge e basta, ce ne vuole per sentire differenze fra finali!"

"Allora parto da lì per migliorare la resa del mio impianto? "

"Certo, e non si spende neanche tanto, con 60€ di cordone c'è chi dice che ha sentito cose mai sentite! Io non ci credo, ma la differenza c'è, te lo assicuro"

Io ragazzi un cavo di alimentazione da 60€ me lo faccio fare, avessi trovato la persona che cercavo!

B.K. ha detto:
"certo che si sentono, ma bisogna saper ascoltare"

"Ma qual'è il cavo più importante dell'impianto?"

"Indubbiamente quello di alimentazione del CD!"

"Alimentazione?!! Del CD?!!!?"
Ti riporto la "dichiarazione" di un Ingengere del suono che fà la riprese dal vivo e i master in studio (non è il primo arrivato):

ANALOGICO, DIGITALE, TOPOLINO, ETC.ETC.ETC.
Le sorgenti sono oggi tante, milioni di milioni…
Conta veramente poco che sorgente venga oggi utilizzata, giacchè a fare la differenza sarà sempre e solo la bontà della primigenia ripresa sonora: se una registrazione è FATTA BENE, ovvero è realizzata da un operatore capace e dotato di cultura d’ascolto e conoscenza delle musica, allora qualsiasi sorgente darà adeguata soddisfazione. Al contrario, no.

Questo dovrebbe far riflettere su cosa realmente ha importanza nella riproduzione audio.

Altro che alimentazioni HIEND per i lettori...

... posso darti un consiglio, passa ad un DAW con DAC (o scheda audio dedicata) che ottieni di più e con meno spesa ;)

Per il resto, io sono pienamente d'accordo con Chiaro-Scuro dalla prima all'ultima frase su cosa è fondamentale per raggiungere un ottimo ascolto... acustica e diffusione.

B.K. ha detto:
Comunque accetto volentieri il vostro consiglio: il prossimo upgrade sarà sul cavo di segnale del SACD (e del giradischi!) sempre che si senta una differenza che giustifichi almeno metà del prezzo pagato ;)

Se hai già sostituito il cavo di segnale originale con un altro migliore io cambierei il cavo di alimentazione. Secondo me la sorgente digitale è quella che più "soffre" il cavo di alimentazione.

Invece per la prova che vuoi fare rimettendo tutti i cavi vecchi io farei il contrario, tieni la configurazione migliore e cambia un cavo alla volta a rotazione tra i componenti, normalmente si è più sensibili al peggioramento che al miglioramento...

KTM15 ha detto:
ti invito per sentire tu stesso quello che ho detto, sui cavi di alimentazione ..... ma penso che dopo un pomeriggio insieme qualche dubbio possa venire anche a te... ;)
Quando sei libero e quando vuoi sei invitato.

Queste sono le frasi che mi piace leggere, se mi potessi aggregare potrei portare la mia ciabatta a 6 prese da 10Kg :eek: .... A prova di EMI, RFI e vibrazioni, sono un maniaco ma mi diverto quando posso, hihihi.

@ tutti voi che sentite grandi benefici con costosi e speciali cavi di alimentazione UltraTransparentReferencePlatinum.... Avete mai provato a mettere un po' di nastro isolante sulla massa dei vostri "malsuonanti" cavi originali da pochi euro?
Mi risulta che a volte dalla massa possano arrivare disturbi di vario genere, badate però che NON sono un ingegnere elettronico e se volete fare un simile tentativo, informatevi prima, anche perché i rischi sono molteplici, non ultimo quello di realizzare di aver sprecato tanto denaro là dove bastava il filo da elettricista (vabbè! Se proprio volete, diciamo di adeguata sezione)...

Ultima modifica:
Poichè il cavo neutro non esiste alla fine la scelta del cavo si riduce ad una mera equalizzazione dell'impianto (e spesso si và per tentativi spendendo centinaia e centinaia di euro) quindi secondo me invece di spendere 1000 euro ed oltre per cambiare i cavi di alimentazione, di segnale e di potenza vi consiglio di comprarvi un DRC così avrete dei risultati di sicuro tangibili e superiori al 100% a qualsiasi cambio dei cavi e inoltre lo potrete usare con qualsiasi elettronica senza la preoccupazione dell'abbinamento.

.........."tratto dal vangelo secondo Doraimon e Chiaro_scuro"
eheheheheh

Se passate dalle mie parti vi aspetto a casa per una seduta di ascolto.

Ultima modifica: