@Il Carletto.
Non mi pare che qualcuno abbia ABBOCCATO...
Il concetto che volevo esprimere, e non è una provocazione, è che troverei il sistema dello "scherzetto", fatto totalmente all'insaputa della persona sottoposta al (l' involontario) test, ancora più efficace e credibile del famigerato doppio cieco.
Quindi una questione di metodo, più che di oggetto della prova (francamente dei cavi poco mi interessa, specialmente ora che utilizzo diffusori attivi e collegamenti bilanciati).
Sono ben conscio dell'irrealizzabilità di tale metodo, infatti ho parlato di sogno...
Su me stesso ho riscontrato la capacità di distinguere se i diffusori erano collegati in controfase ("Che diamine, che è successo alle mie Snell? Cosa si è rotto per farle suonare così male?!?), quando ho invertito i collegamenti SENZA RENDERMENE CONTO, e alla successiva riaccensione dell'impianto ho avuto la reazione riportata tra parentesi.
Quando invece ho dimenticato il selettore su "mono" (più di una volta), ci ho messo un po' di più a realizzare.
Un po' pochino, eh?
Questa potrebbe essere una conferma della mia relativa "sordità" (o disattenzione...); o chissà in quale altro modo potrebbe essere interpretata...
Se tale procedura fosse realizzata su larga scala, con relativa analisi statistica, potrebbe però consentire conclusioni ben più articolate e... universali (troppo?).
Spero di aver reso l'idea.