Cerco di dire la mia, per quanto non sia un tecnico, qualcosa conosco.
Andiamo per ordine
Il cavo di alimentazione porta la corrente alle elettroniche (e direte: questo ha scoperto l'acqua calda!!) ma le elettroniche non sono tutte uguali: Il discorso deve essere fatto in base al tipo di elettronica.
Se ho un ampli BUONO con una sezione di alimentazione ben fatta e degli elettrolitici di filtraggio adeguatamente dimensionati quando non sovradimensionati, basta dotarsi di un QUALUNQUE cavo che almeno abbia una sezione 3x2,5 (i cavi da mercatone sono da 2x1,5 o 3x1,5 quando non 2x0,75!). Quello che occorre, e' un cavo per portare corrente alla sezione di alimentazione, null'altro. Se ho delle elettroniche piu' delicate, come lettori di CD o DAC, qui il caso si complica, in quanto spesso e volentieri le sezioni di alimentazione non sono sovradimensionate, figurarsi se poi ci sono elettrolitici di filtraggio in abbondanza! Qui un cavo buonino, puo' essere usato (ma non dico con questo che fa la differenza). Io ho avuto vari cavi, da quelli da mercatone a uno da 300 euro (regalato non crediate!). Alla fine mi sono tenuto dei bellissimi Xindak che costano sui 70 euro, sono grossi come gomme da dare l'acqua alle piante (e quindi fanno una gran scena) e fanno il loro lavoro. Non ho notato alcuna differenza con altri cavi piu' costosi!. Tenete conto che un cavo che industrialmente viene venduto a, diciamo 70 euro come lo xindak, vuol dire un costo vivo di circa 20-30 euro....e il ricavo e' correttamente impostato con un fattore moltiplicativo di 2, 2.5. Un cavo da 1000 euro (ci sono ci sono!) ha un costo vivo COMUNQUE di non piu' di 100-150 euro (sfido qualcuno a trovare qualcosa di piu' costoso a livello industriale!!) quindi vedete voi quanto ci mangiano sopra. Per finire, sulla rete e' già stata fatta la prova a doppio cieco per i cavi di alimentazione su altro forum e il risultato e' che nessuno ha distinto nessun cavo. Infatti il patron di casa del forum ha messo una taglia credo sui 2000 euro a chi gli dimostri che riconosce i cavi di ALIMENTAZIONE. Ho scritto volutamente alimentazione in quanto per i cavi di segnale e potenza, la cosa e' invece ben diversa. Morale, se volete togliervi lo sfizio, comprate anche dei cavi esagerati, ma alla fine rimane uno sfizio.....
tutto questo e' un mio parere e esperienza mia diretta, poi tutto e' obiettabile.....ma credo che con il mio impianto, posso iniziare a fare un distinguo fra leggende metropolitane e verità....