Cavi Alimentazione

josephpino ha detto:
Ho telefonato e mi ha garantito che il cavo è al 100% autentico e che lui è un distributore ufficiale VDH. Non so se mentisse, ma se sì, lo sa fare veramente bene.
Ciao, ho già comprato da loro e ti assicuro che non mentono, sono distributori ufficiali Van den Hul, oltre che affidabili al 100%
Ho provato diversi cavi di segnale VdH sia terminati nel loro laboratorio che originali e, anche su impianti ben oltre l'entry level, a mio avviso le differenze non erano udibili da orecchio umano.
Come spiegato da Doraimon, generalmente paghi il costo di cavo, prese e un arrotondamento per il lavoro di terminazione.

Ultima modifica:
Essendo assemblati atigianalmente può verificarsi qualche caso in cui il cavo non và come dovrebbe ma devi proprio essere sfortunato come mio fratello :D..... cmq se ta la cavi con il fai da te puoi sempre rimetterlo a posto da solo.
Io ho provato il Mainsstream artigianale con quello assemblato dalla VDH nel mio impianto e non ho avvertito differenze sostanziali.

ma invece questo Supra LoRad che ho preso a scatola chiusa qualcuno lo conosce? L'unica cosa che so è che il marchio Supra, pur forse non arrivando a produrre cavi costosissimi di altissimo livello hi-end (o sì?), se la cava molto bene con quello che fa. Cioè, di solito fa ottimi cavi dall'ottimo rapporto q/p.. E poi il cavo dalle foto sembra essere bello grosso.

In generale, già con il passaggio a cavi schermati 3x2,5 (Supra, Lapp, Pirelli) si sentono grandi differenze rispetto a quelli in dotazione (scena più stabile e basso granitico).
Io non sono fissato con i cavi, e sono il primo a dire che costano troppo rispetto a ciò che offrono, però è innegabile che spesso dei miglioramenti ci siano.

Guarda, magari!! L'unica cosa che chiederei al mio impianto è di avere un basso più solido e meno.... aereo diciamo. E magari più secco. Un pizzico, non tanto. Spero che sostituendo le alimentazioni io possa ottenere quel pizzico.

Appena ti arrivano e hai fatto la prova ci dici qualcosa? Sarei tentato di acquistare anch'io gli stessi ma col mio impianto non riesco a capire se farei un paciugo o un miglioramento...

Non mancherò.

Una curiosità: ma secondo voi il cd6002+mainsserver suona meglio del cd6003 o 6004 con il cavo in dotazione col lettore?

Io credo proprio di no!!:) :)
Penso che forse stiamo andando verso le pi...mentali:D :D :D .
Io credo che i buoni cavi possano migliorare certi aspetti,ma arrivare a far suonare meglio un lettore cd rispetto al modello superiore con cavo normale no!
Poi per carità mi sbaglierò....
Cmq puoi provare tentar non nuoce:)

però non parliamo di macchine completamente diverse. il DAC alla fine è identico in tutte e 3 e la qualità di un lettore cd la fa all' 80-90% il DAC che ha dentro IMO. E poi stiamo parlando, più che di un modello superiore (il sa7003/8003/kipearl sono modelli superiori) di un'evoluzione dello stesso modello.

Io invece ragazzi, ed esco un attimo dal titolo, ho provato diversi modelli di Marantz come lettori cd (Cd5003, cd6003, sa8003, cd6002). Il cd6002 e il cd5003 li ho provati pochi giorni fa l'uno sull'altro da uscite diverse del mio Rotel e sarà che ho le orecchie dure (non credo perché ancora sono giovane), ma non sento le differenze tra questi due modelli. Facevo tra il cd5003 e il cd6002 cambio istantaneo di uscita acoltando la stessa canzone e non notavo sfumature. Forse l'uscita cuffie del cd6002 è lievissimamente superiore. Più che altro a parità di posizione del potenziometro, il cd6002 si sentiva un 5% più potente. Solo quello.

Ultima modifica:
nordata ha detto:
@ Josephpino

Direi proprio che non è una buona idea.

Ciao
Concordo...preso da un attacco di audiotite acuta ho preso il maistream, poi dentro casa mia ho fatto con le mie orecchie le prove, un bel tnt merlino o similari e stai a posto, con i soldi che ti risparmi compri musica e/o elettroniche migliori... se nel mio lavoro avessi ragionato, come ho fatto per un breve periodo di temp, come per i cavi avrei fatto molti danni, poi certo che se hai un impianto da 50kmila euro le cose potrebbero cambiare, forse.

Ma io sono sicuramente sordo, premetto che la presa a muro dove attacco il tutto è alimentata da cavi da 4,5mm dal contatore, (l'impianto elettrico di casa mia è stato fatto da me e bene), la differenza tra maistream e cavo della friggitrice è solo nel controllo del basso che è più presente e risale più velocemente, però l' intensita della luce dei v meter del mcintosch cala vistosamente con l'aumentare della potenza erogata maggiormente con il vdh di quanto non faccia con il cavo povero, il motivo bah!
Se ci attacci il merlino da me costruito o il tts a dirla tutta pare meglio il tts ma non ci scommetterei la mesata in una prova alla cieca. l'audiolab 8200 forse perchè ha le linee in ingresso molto ben studiate sembra fregarsene dei cavi che ci attacchi tra tnt e merlino e vdh, il suo cavo originale non lo trovo più.
Di sicuro non spenderò più una lira per i cavi di alimentazione,per quelli di segnale sto valutando, audiofilo si audiota no!
( bellissimo all'hi end a roma cavi di alimentazione spaziali tutti attaccati a una ciabatta da 3 euro a sua volta attaccata alla presa a muro e fissata con il nastro)

Nel mio campo questo si chiama effetto placebo

Ultima modifica:
Caro Massimo tieniti stretto il Mainsstream perchè a lungo andare si capisce la sua qualità...un cavo non deve stravolgere, deve affinare...se si verificasse la prima ipotesi l'impianto non sarebbe equilibrato.

arrivati e provati. Ancora da rodare però. Come prima impressione posso dire che si ha una leggera impressione che il suono arrivi da woofers più grandi. Forse anche bassi più precisi. Tra un paio di giorni posterò info dettagliate.

Il Supra impressiona veramente per l'ottima fattura

Ultima modifica:
Sì, dopo alcune prove confermo che cambiare i cavi di alimentazione, almeno nel mio impianto, ha apportato dei benefici anche piuttosto evidenti soprattutto per quel che riguarda la stabilizzazione delle basse frequenze, che sono veramente diventate granitiche. Sicuramente conviene sostituire i cavi forniti in dotazione con le elettroniche, se poi vale la pena spendere 1000 euro, questo non saprei dirlo e comunque molto dipende dall'impianto credo. Forse (ma qui dico solo forse), il suono è anche più potente in un certo senso, ma di questo non sono sicuro al 100%.

Dopo aver effettuato la prova ho guardato il mio impianto e pensavo che solo con quello che ho speso in cavetteria ci ho comprato il mio primo compattone Philips tanti anni fa (diffusori inclusi). Certo, quello che sento adesso è tutta un'altra qualità, siamo su un altro pianeta, ma paradossalmente forse ascoltare musica allora, quando ero giovanissimo mi dava più piacere di oggi.

Ultima modifica: