CALMAN 5... è arrivato !

Anch'io sto mettendo a punto un workflow su misura per le mie esigenze.
Il punto è che tra continui affinamenti e aggiunte ripetute, passo il tempo a costruire la procedura di calibrazione piuttosto che a calibrare il plasma...
Ettore
 
Anch'io sto mettendo a punto un workflow su misura per le mie esigenze.
Il punto è che tra continui affinamenti e aggiunte ripetute, passo il tempo a costruire la procedura di calibrazione piuttosto che a calibrare il plasma...
Ettore

E a vedere i film!:D

Che voi sappiate, con Calman che tipo di 3D lut può essere creata per Eecolor? Ovvero a quanti punti?
Si arriva ai 65X65X65 o bisogna usare per forza Argyll?
 
La 65x65x65 per tarare un vpr è utile come un cannone per ammazzare una mosca. Per le nostre esigenze gia una 125 va più che bene, io non sono riuscito a percepire differenze sul mio vpr fra la 125 e la 729 punti, mi sembra più un esigenza grafica più che filmica..
 
Salve,ho un problema,non riesco ad installare l'ultima versione di calman 5 (535RC1) mi da questo errore 0x800713ec - Asia.
Normalmente erano degli installer,ma questo è un eseguibile.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?
Un ringraziamento Riccardo
 
...risolto, da mac il sito si apre senza problemi...
i plasma panasonic st60 gt60 e vt60 hanno possibilita di autocalibrazione via calman??
 
Dopo qualche mese di esperienza nell'utilizzo di Calman 5 sulla mia catena video (S790 - Radiance XS - KRP-500A), usandolo sia in modalità manuale che in Autocal, posso dire che l'utilizzo "misto" è secondo me quello ideale.

Questo il mio workflow.
Dopo aver settato con i pattern usuali Brightness, Contrast, Color (separazione RGB, grazie biasi!) e migliore spazio colore sistemo il bilanciamento del bianco su 2pt del KRP, utilizzando come pattern Windows 11% senza APL, su Gray 30 e 100 IRE.
A questo punto, passo alla calibrazione manuale del bilanciamento del bianco su 21pt con i comandi del Radiance.
Verificato il Gamma, tocca al CMS che "lascio eseguire" volentieri al Radiance in Autocal con 3D LUT.
Verifica finale della scala di grigi, Color Checker, Saturazione e Luminanza di primari e secondari.

Voglio solo ricordare l'importanza di partire con un Gamut più ampio rispetto al target nella regolazione di primari e secondari, perché come è noto la gestione del CMS consente di ridurre sovrasaturazioni, ma non di aumentare sottosaturazioni.

Grazie all'uso misto di questo software (manuale + autocal) si ottengono ottimi risultati, naturalmente non solo grafici, nella calibrazione della propria catena video.

A6KkBpd.png


7GwO7lz.png
 
Ultima modifica:
Ettore, un Gamma DeltaL Avg 0.1 con Max 0.2 non lo avevo mai ottenuto sulla scala di grigi in Autocal.
Sul bilanciamento del bianco e gamma insomma meglio in Manuale (anche se su 21pt non è una passeggiata ... immagino che sul Pana sia ancora più faticoso).
Per quanto riguarda invece il CMS, secondo me agendo in Manuale su primari e secondari non si arriva mai al risultato di una 3D LUT.
Fammi sapere la tua esperienza, quando proverai il VT60 con il Radiance.
 
Non capisco esattamente che cosa abbia introdotto Calman nell'ultimo aggiornamento, ma il risultato dell'Autocal 3D LUT (utilizzando il Radiance) nella gestione del CMS, se prima era assolutamente di qualità, ora è veramente incredibile! Colori fantastici!
Impossibile fare meglio in Manuale.
 
Ottimo! Proprio stasera avevo intenzione di calibrare il mio JVC, In che cosa è cambiato a tuo avviso? Quale Gamma hai scelto? 2.2 oppure 1886?
 
Ieri sera ho tarato il mio VPR e per la prima volta a 729 punti,prima sempre a 125, delta& max 1.4 su 729 punti. Ho iniziato a mezzanotte intervenendo prima sul proiettore aggiustando al max gamma ed RGB per fare il massimo sul VPR, sucessivamente ritoccato ulteriormente Gamma (2.2) a 21 punti e 3D Lut con il Radiance a 729 punti con obbiettivo D& 0,5. Il mio VPR ha solo 75 ore. 29 candele su 240cm di base, io ho un telo grigio che di targa dovrebbe essere 0,8 ma che in realtà è più uno 0,7. Avendo un ambiente living ho fatto questa scelta per non perdere troppo alle basse luci ma ovviamente lo scotto da pagare è una luminosità non altissima. La 3Dlut l'ho lanciata alle 2 e poi sono andato a letto perchè le previsioni davano circa 300 minuti!!! Stamattina alle 6:30 ovviamente tutto era andato a buon fine, in realtà il tempo impiegato è stato di 1 ora e 27 minuti con circa 1150 letture. Il risultato ovviamente molto buono, stasera insieme ad amici valuterò bene anche visivamente il risultato che strumentalmente ha dell'incredibile visto che si tratta di Autocal.
 
Volevo sapere se, avendo la possibilità di autilizzare il DDC (in manuale o in AutoCAL) fosse poi possibile salvare i settings in modo da creare un archivio e richiamarli per raffronti di calibrazione, un pò come avviene con ControlCAL.
 
Interessante, Filippo, non ci avevo mai pensato, mi sono sempre armato di blocco e penna e segnato i setting finali di ogni calibrazione...
Ettore
 
Io li riporto manualmente su un foglio excel, sarebbe già utile solo memorizzarli in automatico in qualche modo, l'optimum poi sarebbe richiamarli per inviarli automaticamente al TV.
 
Top