CALMAN 5... è arrivato !

...spiegatemi bene come fare per capire il problema di cui parlate: come dice Filippo, in lettura continua a 40IRE i valori delle componenti si muovono in ma..........[CUT]

Con il pattern 40% non apl, 10% ma anche 11,11% con cui ho provato, seleziona in calman il 40 e premi F5, per la lettura singola, successivamente riseleziona 40 e premi ancora F5 ed ancora e vedrai che le barre anzichè rimanere sostanzialmente uguali tra una lettura e l'altra si spostano anche di parecchio, se poi esegui una lettura continua il problema si amplifica. Puoi anche provare ad eseguire un autocal per notare le difficoltà ed avere un dE più alto anche superiore ad 1 sul 40, dopo che ha finito visualizza il pattern della greyscale a 20% steps e noterai che, alle volte, anche a fronte di un dE anche inferiore a 1, il 40 presenta evidente dominante.
 
Ultima modifica:
Stasera provo anch'io a vedere se il problema ce l'ho anch'io... A me non è sembrato di vedere nessuna dominante sui 40 ire ma potrei sbagliare. Io carico i pattern dal radiance però...
 
le letture ballano in modo decisamente pesante,robe che si passa da un deltaE di 0.8 a 5 come niente ed e' semplicemente impossibile calibrare cosi.
Il bello e' che calibrando il led nn e' successo,quindi la sonda nn e' ( con HCFR e' perfetta ) il pc a sto punto nn e' e puo' essere solo o l'ultimo workflow di Dario ( quello con il 5% insomma ) o un bug del programma,altrimenti non ne ho idea.
Di sicuro so che nn ci posso calibrare in questo modo.
 
Verificate anche con i workflow di default di Calman 5, per escludere che dipende dal workflow che stiamo usando.
A me lo ha fatto anche con altri.
 
Buonasera,c'è qualche buon anima tra voi che abiti dalle parti di lodi/Milano che abbia la pazienza di spiegarmi come si effettua una calibrazione con radiance e calman 5.
So che è una richiesta assurda per molti ma ora che i bambini sono un "pelo" grandi celi vorrei cimentarmi nella calibrazione ma senza diventar matto.
Grazie in anticipo se qualcuno si interessasse.
 
..........[CUT] l'opzione di esposizione della sonda da 1sec a 0,5sec ....
Escluderei il file level.ccfx in quanto ho eseguito l'aggiornamento alla 5.3.5.a e me lo ha sostituito con l'originale senza risolvere.
Interessante sapere che il file level.ccfx viene sovrascritto quando si aggiorna il programma. Da tenere presente prima di aggiornare alle nuove versioni...
Per quanto riguarda l'opzione di esposizione della sonda, come mai l'avete modificata in quella direzione? E' nelle advance options? Io onestamente quelle le tengo ai valori di default, che immagino siano quelli che mediamente dovrebbero evitare qualunque problema, no?

le letture ballano in modo decisamente pesante,robe che si passa da un deltaE di 0.8 a 5..........[CUT]
Mah, se davvero accade una cosa simile è un bug grande come una casa... Appena avrò tempo farò qualche prova!
Ettore
 
Interessante sapere che il file level.ccfx viene sovrascritto quando si aggiorna il programma. Da tenere presente prima di aggiornare alle nuove versioni...
Per quanto riguarda l'opzione di esposizione della sonda, come mai l'avete modificata in quella direzione? E' nelle advance options? Io onestamente quelle le tengo ai valori di default, che imm..........[CUT]
Si il file level.ccfx viene sostituito ad ogni aggiornamento, il tempo di esposizione della sonda si cambia da Meter Settings, per raccordarlo alla procedura AutomaTED.
 
Okay Filippo, quell'impostazione era esattamente quella che immaginavo... fatto sta che però a meno che anche Dario non usi la stessa procedura, modificando di conseguenza anche lui il tempo di esposizione, non credo possa essere quella la causa.
Dario, confermi...?
Ettore
 
Ho utilizzato lo stesso Standard Exposure Mode di prima: 0.5 sec.

Aggiungo che la calibrazione procede bene lo stesso, solo che rispetto a prima occorre "limare" manualmente eseguendo qualche lettura in più ai livelli di IRE che danno letture "strampalate", riguardo ai livelli RGB, con dE chiaramente fasulli.
Questo è accaduto la settimana scorsa, poi non ho più controllato.
 
Ultima modifica:
Risolto "l'enigma" letture sballate per RGB sulle basse IRE che avevo segnalato in precedenza.
In pratica dipende dal settaggio del valore Standard Exposure Mode che deve essere (nel mio caso) di almeno 1 sec

A questo punto ci sono due possibilità.

La prima è che in realtà in precedenza ho sempre usato 1 sec (mentre ero convinto che fosse settato su 0.5 sec), per cui non avevo mai avuto problemi. La memoria mi ha ingannato?

La seconda è che effettivamente usavo 0.5 sec e non avevo problemi perchè la sonda (nuova) leggeva in tempi brevi, mentre ora necessita di un tempo maggiore. La sonda sta invecchiando?

In ogni caso, settando 1 sec nessun problema.
 
Per quanto riguarda ancora il problema delle letture instabili con Calman, sul forum Spectacal vi sono diverse segnalazioni in particolare questa in cui sia Chad B, in base alla propria esperienza con diversi colorimetri, che J. Barsotti, sviluppatore spectracal, consigliano di aumentare il tempo di esposizione della sonda.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] La seconda è che effettivamente usavo 0.5 sec e non avevo problemi perchè la sonda (nuova) leggeva in tempi brevi, mentre ora necessita di un tempo maggiore. La sonda sta invecchiando?
Non so se la sonda (i1D Pro immagino) invecchi anche da questo punto di vista, ossia nella velocità di lettura, ma di default il tempo di esposizione non è sicuramente a 0,5sec. Non ricordo se è a 1 oppure 1,5 sec., comunque evidentemente l'avevi modificato tu manualmente per un qualunque motivo...

Per quanto riguarda ancora il problema delle letture instabili con Calman, sul forum Spectacal vi sono diverse segnalazioni in particolare questa in cui sia Chad B, in base alla propria esperienza con diversi colorimetri, che J. Barsotti, sviluppatore spectracal, co..........[CUT]
Oltre che alzare il tempo di esposizione consigliano anche di valutare le diverse opzioni della voce sync mode...
In sostanza, quindi, mi pare assodata l'inesistenza di bug o impossibilità di calibrare/rilevare gli step IRE nelle diverse modalità consentite (serie, lettura singola e continua).
Sarebbe interessante sapere se anche Luca, che rilevava sbalzi di deltaE tra una lettura e l'altra davvero improponibili, aveva modificato il tempo di esposizione della sonda, e con quale valore.
Fra l'altro, nelle mie prove passate con quella voce (fatte però in realtà solo con il Colormunki ai tempi del V20) l'ho sempre modificata nella direzione opposta, ossia aumentando il tempo di esposizione nella speranza di avere una maggiore accuratezza di lettura (come ovvio e intuitivo).
Ettore
 
E infatti tutto torna, Filippo: per avere letture più affidabili si deve ricorrere a maggiore lentezza...

Comunque ho letto più volte che in caso di problemi simili è utile provare anche le diverse opzioni di sync, e anche Chad B nel 3d che hai linkato sul forum Spectracal dà - appunto - lo stesso consiglio, oltre all'innalzamento del tempo di esposizione.
Ettore
 
Probabilmente quando ho scaricato l'ultima versione di Calman ed ho settato le impostazioni base, siccome alla voce Delay del Source per il Radiance ho 0.5 sec. ho impostato anche il valore dell'esposizione a 0.5 sec, pensando di averlo regolato così nella vecchia versione.
 
Intanto vi mostro i risultati "numerici" ottenuti con le nuove "acquisizioni", poi ne riparliamo.
Cambiati White Peak, Gamma e "strategia di calibrazione" ... Mai ottenuti in precedenza dE così bassi! ;) :D

160poq0.jpg


xe3pfk.jpg


2d2agdg.jpg
 
Top