CALMAN 5... è arrivato !

scusate, siccome so che con l'autocal di chromapure il gamma lo si regola su 12 punti anziché 21
è così anche con l'autocal del calman?

Credo dipenda esclusivamente dal dispositivo da comandare in AutoCAL, per intenderci il VT60 prevede una regolazione gamma solo su 10pt di conseguenza il DDC viene impostato su 10pt, se il device prevedeva anche 12 o 21pt sarebbe stato possibile impostare il DDC di conseguenza.

Ultima modifica:
io sapevo che il chromapure l'autocal la fa fino a 12. Non so il calman..
ma d'altra parte non ho nessuna esperienza diretta né con l'uno né con l'altro..

Volevo sapere se, avendo la possibilità di autilizzare il DDC (in manuale o in AutoCAL) fosse poi possibile salvare i settings in modo da creare un archivio e richiamarli per raffronti di calibrazione
ho qualche idea per fare questo (calman non lo supporta di default),sentiamoci in pvt e poi se riusciamo pubblichiamo come fare

è uscita la versione Version: 5.3.5 Build: 1597
New Features

July 3, 2014
Added support for Video Levels on the EIZO for 1D LUTs.
Added new Monitor-Direct workflow for HP DreamColor Z27x and EIZO ColorEdge monitors. This supports the internal LUTs of these monitors as well as the creation of ICC Profiles.

July 3, 2014
Resolve issue which caused a crash when profiling meters in Single Pass.

Changes

July 3, 2014
CalMAN now supports the JVC x5 and x6 series CMS DDC controls in native ranges.
Performance improvements were made on the Radiance for 3D LUTs.

ho qualche idea per fare questo (calman non lo supporta di default),sentiamoci in pvt e poi se riusciamo pubblichiamo come fare

è uscita la versione Version: 5.3.5 Build: 1597
New Features

July 3, 2014
Added support for Video Levels on the EIZO for 1D LUTs.
Added new Monitor-Direct workflow for HP DreamColor Z27x and EIZO ColorEdge..........[CUT]

Ottimo per le 3D LUT col Radiance, e ottimo anche per il problema legato alla profilazione sonda in un unico passaggio. Avevo provato a farlo, e mi si era infatti impallato due volte di seguito, quindi ero passato alla modalità Multi Pass...
Ettore

Provata l'ultima versione.
Mi pare ci sia un "baco" nella lettura RGB della Grayscale a 40 IRE.
In pratica succede che nella lettura in serie sempre a 40 IRE sballa gli RGB. Bisogna rifare una lettura singola a 40 IRE per correggere la lettura. A voi succede? Nelle precedenti ultime versioni non mi era mai capitato.

P.S. A meno che non dipende dal fatto che ho utilizzato un workflow creato con la precedente versione ...

Aggiornamento 26/07/14
Allarme rientrato sul software. Probabilmente le letture "sballate" sugli RGB (soprattutto a basse IRE) che di tanto in tanto sto verificando dipendono dalla sonda e non dal software.

Ultima modifica:
e io che ti dicevo a telefono? c'e' qualcosa che nn va a quegli ire,la causa credevo fosse il mio pc dove pero' calibrando l'LCD con la vecchia versione era filato tutto perfettamente liscio.
Non credo sia il workflow via...
aspetto delucidazioni a sto punto e se si risolve riprovo a calibrare con calman per vedere che succede.

... aspetto delucidazioni a sto punto e se si risolve riprovo a calibrare con calman per vedere che succede.
Se di bug si tratta, e solo nella lettura in serie (da quanto dice Dario, con lettura singola a quello step nessun problema...), per la calibrazione non dovrebbe esserci nessun problema, tanto meno con Autocal...
Al limite, e finché non lo risolveranno, basta effettuare una lettura singola dopo l'intera serie, per avere la curva corretta sia nelle letture pre che post calibrazione (dove in genere per comodità si usa - appunto - il tasto Leggi Serie).
Ettore

Ho verificato che anche con la versione precedente può accadere, per cui probabilmente "non è colpa" dell'ultima versione di Calman 5.
Siccome in passato non mi era mai successo così frequentemente comincio a pensare che possa dipendere da un certo "affaticamento" della sonda nelle letture in serie. Bisogna infatti "ritornare" talvolta a leggere (soprattutto con le basse IRE) in lettura singola per avere un dato certo.

Se però è sempre e solo a 40 IRE l'incertezza, mi sembra strano possa dipendere dalla sonda, tanto più che a quel livello la i1D Pro è già assai veloce...
Se invece è davvero quello il motivo, e solo nelle letture in serie, una procedura che stabilizzi le letture come quella che già conosci e di cui abbiamo già parlato in precedenza mi pare ancora più sensata, no?
Ettore

No Ettore, può accadere anche a 30, 35 ... Non è un problema legato ad eventuale ritenzione, perché la lettura risulta proprio "sballata" di parecchio in RGB ma non in Y.

Subito dopo ripassi in lettura singola e tutto è OK.

Ettore, ho sperimentato negli ultimi giorni alcuni aspetti molto interessanti per chi utilizza il Radiance + Plasma.
Non del tutto scontati.

No Ettore, può accadere anche a 30, 35 ... Non è un problema legato ad eventuale ritenzione, perché la lettura risulta proprio "sballata" di parecchio in RGB ma non in Y.

Subito dopo ripassi in lettura singola e tutto è OK.
Io mi riferivo al tuo post della pagina precedente nel quale scrivevi sempre a 40 IRE...
Se invece è un problema ai bassi IRE in generale, è una cosa diversa, però non capisco perché sempre e solo nelle letture in serie e non in quelle singole.
Comunque io non parlavo di ritenzione, ma solo di stabilizzare le letture con una procedura apposita, qualunque ne sia la ragione, se appunto il problema riguarda la sonda.

Ettore, ho sperimentato negli ultimi giorni alcuni aspetti molto interessanti per chi utilizza il Radiance + Plasma.
Non del tutto scontati.
Be', non so in quale 3d o magari in MP, ma ovviamente devi rendermi partecipe...!
Ettore

Hai ragione ... siccome mi è capitato di riscontrarlo dopo aver scaricato l'ultima versione di Calman 5 e quel giorno è accaduto sempre a 40 IRE, pensavo dipendesse dal software. Nei giorni seguenti ho visto che non era così.

Ultima modifica:
La sonda nn è sicuro visto che se si carica HCFR a volo e si legge in serie non esiste mezzo problema di nessun tipo ne a 30 ne a 40 ire,e risulta tutto molto stabile e ripetibile.

Luca, il software non è, la sonda neanche, i pattern non sono cambiati, il setting è sempre lo stesso ... sarà colpa del caldo ...

Ho avuto anch'io ieri il problema sulla lettura a 40ire e non soltanto nella lettura in serie ma, addirittura in lettura continua, senza fare cambiamenti tra una lettura e l'altra, le barre delle 3 rgb ballavano anche del 40/50%. Sono partito con la 5.3.5 rc4 e pensando ad un errore del software ho installato anche l'ultima 5.3.5.a. Non sono riuscito a completare la calibrazione in quanto anche con autocal, problemi a 40ire, visualizzando poi il pattern della grayscale ogni volta si evidenziava chiaramente il problema sul 40%. Avevo pensato anche ad un problema della sonda ... mi conforta parzialmente il fatto che non sono il solo, ma rimane un mistero avevo anche il condizionatore acceso.

Ultima modifica:
Visto che fino all'ultima volta che l'ho usato non ho notato alcun problema simile (ancora con la penultime versione di Calman), e in settimana finita la vacanza al mare mi rimetterò a calibrare, spiegatemi bene come fare per capire il problema di cui parlate: come dice Filippo, in lettura continua a 40IRE i valori delle componenti si muovono in maniera continua e abnorme? Oppure cosa...? E poi: da quel che dice sempre Filippo, la cosa accade sia con l'ultima versione che con la penultima (dovrebbe essere quella che ho ancora io), giusto?
Ettore

A mente fredda, escludendo la temperatura eccessiva visto che l'ambiente era condizionato ad una temperatura di 22°, potrebbe dipendere, il condizionale è d'obbligo s'intende, dalle cose diverse/cambiate rispetto all'ultima volta, quando il problema non c'era, che sono state: l'ultimo workflow di Dario, il file level.ccfx e l'opzione di esposizione della sonda da 1sec a 0,5sec tra quelle che mi ricordo e che possono essere le stesse di Dario e Luca visto che erano indicazioni trattate nella du "vt60 calibrazione". Escluderei il file level.ccfx in quanto ho eseguito l'aggiornamento alla 5.3.5.a e me lo ha sostituito con l'originale senza risolvere.