BOLOGNA AUDIOVIDEOSHOW IL FUTURO DELL'AUDIO VIDEO è QUI !

Ottima giornata non succedeva da molto tempo visto che il TOPAUDIO non c'è più. Grande Marcello, continua cos'ì.
ho visto per la prima volta uno schermo ad alto contrasto dignitoso che ha fatto faville, il 550 Sony si è guadagnato lo schettro a mio modesto avviso anche Epson 10500 anche se non definitivo va bene, anche se ha una luminosità inferiore al Sony. Ma i 1800 lumen del Sony dopo 400 ore quanti diventerenno? mentre Epson una volta tarato resta tale e quale.
 
Bella la manifestazione e bravi tutti coloro che hanno speso il loro tempo e la loro competenza per illustrarci il funzionamento delle macchine. Il tanto decantato Jvc non ha impressionato neppure me, ho trovato migliori gli altri proiettori presenti; non sono un tritubista e quindi il mio parere conta poco ma sinceramente concordo con chi asserisce che certe macchine possono e devono migliorare. Niente male comunque il famoso telo Darkstar anche se il prezzo non è proprio bassino. I Metz non mi sono dispiaciuti anche se ho l'impressione che possono dare di più. Passando al lato audio, la miglior saletta era quella della Klimo a parer mio ma è un giudizio di parte dato che sono un tifoso del vinile e ho potuto ascoltare il meraviglioso Tafelrunde Reference. Un'altra piacevole impressione è arrivata dalla "soundbar" Mu-so della Naim: quando ho chiesto al responsabile della sala di poterla ascoltare da sola cioè escludendo i diffusori, devo dire che non ha sfigurato affatto rispetto ad una coppia di casse tradizionali e credo che parte del merito vada anche alla sorgente, un Cambridge Audio Cxu. Deluso molto invece dalle PMC: alla fine di Brothers in arms dei Dire Straits il sintetizzatore praticamente non si sentiva...:eek:. Nella saletta Labtek ho potuto ascoltare di nuovo l'ampli per cuffia Oppo HA1 (la prima volta è stata ad un Gran Gala dell'Alta Fedeltà) e devo confermare il giudizio: niente di eccezionale sia con la Pm1 che la Pm2; mi è stato confermato inoltre che il convitato di pietra, il soprammobile più ammirato della fiera e cioè il nuovo Oppo Udp 203 verrò commercializzato entro la fine dell'anno con prezzo non superiore agli 800 eurini, anche se per ora il 4k non mi attira affatto (pochissimi titoli disponibili e con audio spesso da dvd, no comment). Un'ultima nota la dedico al Dolby Atmos che finalmente ho potuto ascoltare come si deve: ti fa venire davvero voglia di upgrade ma anche qui stesso discorso del 4k, finchè i titoli disponibili in italiano saranno come le mosche bianche è meglio rimettere i sogni nel cassetto.
 
Dire che son pochi titoli(50 almeno) dopo solo sei mesi dall' uscita del 4k,mi sembra un po' fuorviante.
Se uno mi dice che audio non è in italiano con codifiche come dolby atmos è un altra storia.
Ma chi vede in 4k ,non solo per la definizione, ma soprattutto per Hdr (che è un altro mondo)non torna indietro
Macchine come lo Z vanno viste non come prototipi ,ma nella veste finale
 
(...) Vi dico soltanto che la notte tra sabato e domenica (dalle 23:00 alle 01:30) ho rifatto da zero la calibrazione, sia in REC.709, sia per i contenuti HDR. Mi sono testimoni i tre del "roman panel". (...)

Quoto in pieno. Senza ricorrere ai dati EXIF, i file di immagine riportano l'orario delle ore 01:41 della notte. :eek:
Ora non entriamo nel dettaglio sul "se" avremmo potuto impiegare meglio quelle ore notturne, per favore... ;)



Sullo sfondo, in piedi, Emidio Frattaroli e Nicola D'Agostino.
Seduti, in primo piano Claudio/gnagno e dietro Stefano/Stefanik




Thor, il Patron. :D



La lentona e Claudio/gnagno


(...) P.S. Un saluto ad Ale77, e ad adslinkato e a stefanik conosciuti "per caso" al ristorante.

Beh, tanto "per caso" non direi, visto che ci siamo whatsappati più volte. (Hai dimenticato claudio/gnagno, ma mi dice che ti perdona... ;)). Il vero caso è stato di ritrovarci in così tanti con i piedi sotto al tavolo per gustare le autentiche prelibatezze emiliane alla Trattoria Croara, ottimo posto ed "evento secondario" che non andava affatto trascurato!

 
Ultima modifica:
Porca paletta volevo fare lo spuntino di metà mattinata e invece mi presenti ste foto :( specialmente quello più giovane(per dire)
 
Complimenti a Marcello per la manifestazione e l'organizzazione della propria sala assolutamente una spanna sopra, che è l'unica che ho visto bene in quanto verso l'ora di pranzo in molte sale erano "spente".
Complimenti al relatore sempre audioquality (non ricordo il nome) per la professionalità

Anche per me l'oggetto "cult" dell'evento non vogliatemene è il dark star 9. Finalmente una versione "ragionata" del black diamond. che incontra il 90% delle esigenze degli amanti della proiezione, e non il 10% che guardano la partita con le finestre aperte!

Aumento di contrasto notevole in condizioni controllate, senza cadere nella trappola del voler stupire in condizioni non controllate accettando compromessi. Sicuramente un prodotto orientato ad un pubblico molto maturo. per questo mi è piaciuto moltissimo.
Assenza assoluta di "Sparkling", ed effetto "Hotspot", una superfice veramente finissima che restituiva un microdettaglio (mi sono avvicinato a guardarlo) nella visione straordinario.

Devo essere sincero sono uscito più che con il desiderio di cambiare proiettore con la voglia di caricare il mio in macchina andare da Marcello e vedere il mio con quel telo!

Incuriosito facendo ricerche sul prodotto si trova questa meravigliosa tabella che "misura" l'uniformità della visione laterale e la assenza completa di aberrazioni cromatiche.

http://www.soundandvision.com/conte...-screen-review-test-bench#acDq4hDk9cFblV3I.97

Il connubio con il sony (per i quali ho sempre nutrito una debolezza) era molto bello con immagini HD con lucy... si potevano contare i capelli di Mogan, colori a parer mio bilanciatissimi, il contrasto offerto dal telo unito a quella macchina regalava una tridimensionalità ed una qualità della visione mai vista prima. Ripeto senza il minimo artefatto. in quel sony ho visto una macchina veramente molto matura. Possiamo discutere ore sui dettagli tecnici, sui numeri, sulla obsoleta lampada al mercurio... MA ai fatti per i miei occhi ieri era il "re"

L'epson su richiesta è stato acceso... l'ho trovato molto molto molto lontano dal sony.

Condivido l'osservazione di picmec, laser sarebbe meglio, ma non mi rovinerei il fegato sul mercurio, io ricalibro la mia ogni 6 mesi ca. E una buona lampada perde in luminosità, si ma in migliaia di ore, le variazioni sul piano cromatico sono molto molto contenute. Ognuno fa i conti a casa sua, ma nel mio caso che accumulo circa 300 ore all'anno e proietto su 2.2 mt di base significa pianificare un cambio lampada ogni 10 anni volendo tenere la lampada "fresca" e ogni 20 portandola a fine vita avendo il 50-40% della luminosità iniziale.

Il laser lo vedo un bel plus per chi sua il proiettore come un TV e carica 2000 ore all'anno.
 
Ultima modifica:
Complimenti a Marcello per la manifestazione e l'organizzazione della propria sala assolutamente una spanna sopra, che è l'unica che ho visto bene in quanto verso l'ora di pranzo in molte sale erano "spente".
Complimenti al relatore sempre audioquality (non ricordo il nome) per la professionalità

Anche per me l'oggetto "cult" d..........[CUT]

Ricalibrare ogni 150 ore ci sta ma sperare che la lampada duri 3000 ore con valori accettabili, magari anche all'HDR e' purtroppo utopia pura... la luminosita' scende molto presto (centinaia di ore, non migliaia) e le variazioni non le ho mai trovate contenute, ne' su Panasonic ne' su JVC, mai avuto Sony ma non credo abbiano lampade diverse dalla concorrenza.
Poi pensare di avere il 40-50% dopo 20 anni... dai siamo seri... se sei fortunato sei a quel livello a 1500 ore, ovvero 5 anni per te (che vanno bene lo stesso, per carita')
 
c'è da tenere in considerazione che la lampada del TW9300 costa, originale, 120€ per cui qualche scrupolo in meno si può anche avere nel tenerlo acceso di più o nel riportare a nuovo i valori sostituendola un po' più spesso
 
Assolutamente, Kudos per Epson come dicono in USA, finalmente un prezzo corretto per una lampada, non certo i 500 dei JVC.
 
Come ho avuto già modo di dire personalmente ad Emidio (che saluto e ringrazio per la disponibilità), ho apprezzato molto l'evento bolognese. Ne ho apprezzato il carettere quasi "familiare" che si respirava e soprattutto gli aspetti didattici che hanno caratterizzato l'intera manifestazione. Non uno spazio enorme dove esporre centinaia di prodotti senza una ratio precisa (sul modello del vecchio TAV), quanto piuttosto un luogo di formazione e divulgazione di quanto sia possibile ad oggi realizzare nell'ambito delle tecnologie legate alla riproduzione di materiale audiovisivo.
Passando invece brevemente in rassegna i principali prodotti in esposizione, sono rimasto parzialmente deluso dalle immagini riprodotte dai due videoproiettori di punta di Sony e Jvc, ma è anche vero che, almeno il Jvc era ancora in fase prototipale, e il Sony, con il flusso luminoso a disposizione che si ritrova, potrebbe dare probabilmente il meglio di sè in installazioni dimensionalmente più vicine ad un piccolo cinema privato piuttosto che a una comune saletta ht.
Passando ai vpr di fascia "terrena", mi ha convinto moltissimo il Sony VW550. Ottimi il dettaglio e la pulizia generale esibita, buonissimo anche il contrasto nativo (merito anche dello schermo probabilmente). I demo di "Lucy" e soprattutto quello de "Il gatto con gli stivali", erano un piacere per gli occhi. Se fosse lampless, potrebbe essere un vpr "definitivo" o quasi. Meno "appariscente" invece, in confronto diretto, l'Epson LS10500, le cui immagini apparivano più spente, vuoi per il flusso luninoso a disposizione inferiore, vuoi forse anche per il fatto che si trattasse di un esemplare decisamente pre-serie. Da rivedere sicuramente in veste definitiva, perchè credo abbia tutte le potenzialità per essere definibile come uno dei vpr più equilibrati presenti sul mercato. Chissà poi che l'anno prossimo, di questi tempi, non potremo finalmente ammirarne il successore a risoluzione 4k nativa.
Buonissime le performance del Cineversum, per contrasto (ma non credo sia una novità considerata la base Jvc di partenza) e dettaglio mostrati, grazie forse ad un gruppo ottico che, secondo Emidio, potrebbe essere di maggior pregio rispetto a quello implementato sul JVC dal quale deriva.
Best buy assoluto della fiera, ovviamente, l'Epson 9300, che al prezzo di poco più di 3000 Euro, consente di portarsi a casa una macchina davvero molto equilibrata sotto ogni punto di vista. Peccato solo per le note manchevolezze, legate alla questione delle porte hdmi a banda limitata (ne parlavo anche con Nicola/Onslaught, vecchio forumer di avmagazine e ora collaboratore di Hd-blog), che potrebbero forse pregiudicarne la fruibilità di futuri contenuti televisivi a risoluzione 4k.
Per quanto concerne i TV, il side by side tra i due Oled Metz da 65" (medesimi contenuti visualizzati, ma uno collegato ad un segnale full hd, l'altro ad uno 4k) è stato utilissimo (almeno personalmente) per rendersi conto che le differenze, in termini di pura risoluzione (percepita) sono davvero trascurabili, anche a distanza piuttosto ravvicinata. Discorso diverso ovviamente se prendiamo in considerazione gli altri aspetti che il formato UHD si porta dietro (spazio colore, profondità colore, gamma dinamica).
Sotto il versante audio, ho apprezzato molto la saletta Paradigm/Anthem, merito sicuramente anche dei due sub Svs PB13 Ultra. Volumi d'ascolto piuttosto elevati (come da mia richiesta) e zero fatica d'ascolto. La demo di Hulk mi ha davvero positivamente impressionato.
Nella Saletta Yamaha, mi ha invece molto colpito la gestione degli effetti e dei panning del pre Yamaha CX-A5100. Sotto questo punto di vista la casa del diapason non si batte e, considerato anche il prezzo dell'accoppiata col relativo finale, siamo davanti ad una amplificazione ht dalle prestazioni straordinarie (la costruzione poi è davvero impeccabile come tutta la linea Aventage d'altronde). Peccato solo per l'abbinamento con diffusori (Yamaha anche questi) decisamente non all'altezza. Non oso immaginare ai risultati possibili in abbinamento ad un sistema ht-oriented tipo Mk-Sound o Klipsch THX.
Molto valido anche il sistema, dal costo peraltro decisamente abbordabile, della saletta Harman, con diffusori JBL Studio 2, che ho trovato nel complesso più equilibrato del super costoso sistema con diffusori B&W (che avrei sicuramente piacere di riascoltare in una configurazione 2ch).
In definitiva cmq, una fiera ben organizzata, con diversi spunti di riflessione e che spero possa ripetersi anche in futuro, magari con qualche espositore in più (Onkyo/Pioneer, Denon/Marantz, Klipsch), ma senza perdere quel clima quasi conviviale che l'ha caratterizzata.
Unico, piccolo, appunto, sulla lentezza del servizio di ristorazione dell'hotel, che ha causato più di qualche malumore...
 
Ultima modifica:
io posso riportare la mia esperienza...

son passato da una lampada con 2500 ore con il 35% di luminosità della sorella nuova usata sempre a piena potenza.

Il settaggio della temperatura colore e la correzione sulle saturazioni al 75% è stata veramente modesta. IN ENTRAMBI i casi nuova e vecchia, il Delta E era inferiore al 3. sia coi test HCFR che con i centinaia di campioni che genere il software Xrite.

Sulla durata in anni della lampada... ti dico che l'equazione di calcolo è la seguente: ore vita lampada/(ore di visione media giornaliera * 365)

Nel mio caso difficilmente arrivo a 1 ora media al giorno...

la curva di decadimento della luminosità al tempo dopo una estenuante ricerca ho trovato questo documento, la fonte mi sembra attendibile, ed è coerente con quanto ho misurato io.

https://www.christiedigital.com/TechPapers/Christie-Lamp-Life-Explained.pdf
 
Ciao Ilario,

un piacere rileggerti.

Anche per me l'oggetto "cult" dell'evento non vogliatemene è il dark star 9. Finalmente una versione "ragionata" del black diamond. che incontra il 90% delle esigenze degli amanti della proiezione, e non il 10% che guardano la partita con le finestre aperte!

Intendi dire che è uno schermo a ricattura proprio da "bat caverna" ?

Aumento di contrasto notevole in condizioni controllate, senza cadere nella trappola del voler stupire in condizioni non controllate accettando compromessi. Sicuramente un prodotto orientato ad un pubblico molto maturo. per questo mi è piaciuto moltissimo.
Assenza assoluta di "Sparkling", ed effetto "Hotspot", una superfice veramente finissima che restituiva un microdettaglio (mi sono avvicinato a guardarlo) nella visione straordinario.

Sai anche dimensioni e costo dell'oggetto ? Voglio approfondire ......

Il connubio con il sony (per i quali ho sempre nutrito una debolezza) era molto bello con immagini HD con lucy... si potevano contare i capelli di Mogan, colori a parer mio bilanciatissimi, il contrasto offerto dal telo unito a quella macchina regalava una tridimensionalità ed una qualità della visione mai vista prima. Ripeto senza il minimo artefatto. in quel sony ho visto una macchina veramente molto matura. Possiamo discutere ore sui dettagli tecnici, sui numeri, sulla obsoleta lampada al mercurio... MA ai fatti per i miei occhi ieri era il "re"

Lucy quindi era in BD e scalava in 4K il reality creation del Sony ?

Più che sui dettagli tecnici discuterei sulla serietà di Sony e sulla sua politica di service ed after market, ma hai già letto sicuramente la pletora di post al riguardo, compresa la "tenuta" delle matrici (a cui si sommano anche quelle DIla adesso ..... boh .....). Il proiettore Epson a laser proiettava sempre sullo stesso schermo per caso ?
 
Ciao Alberto,

Sono contento di risentirti pure io!

Intendi dire che è uno schermo a ricattura proprio da "bat caverna" ?
[CUT]

porta pazienza... sono gli anta... puoi essere più chiaro? non ho afferrato.

Sai anche dimensioni e costo dell'oggetto ? Voglio approfondire ......
.........[CUT]

Nel sito di Marcello trovi le indicazioni personalmente (per quel che vale il mio giudizio) vale un approfondimento... per i prezzi non ha pubblicato un listino ufficiale, bisogna chiedere... diciamo che non è a buon mercato, per ora solo fissi, forse tra sei mesi gli avvolgibili.

Più che sui dettagli tecnici discuterei sulla serietà di Sony e su..........[CUT]

purtroppo seguo poco negli ultimi anni... leggerò di più!

Io ho la fortuna che cumulo poche ore, quindi penso che sia comunque una problematica che potenzialmente non mi tocca molto tuttavia bisogna documentarsi, grazie per la pulce nell'orecchio.

Il proiettore Epson a laser proiettava sempre sullo stesso schermo per caso ?
[CUT]

Si il sony anamorfico, l'epson in 16/9, per vederli alla stessa luminosità
 
Top