• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

Ribadisco la mia disponibilità a spedire lo switch. Da Martino i finali non hanno avuto danni, ne gli amplificatori di mio padre, al quale sono collegati da anni. Se ne venisse fatto uno con lo "zero" in mezzo sarebbe meglio, magari con delle connessioni un po' più solide, ma per funzionare, funziona.

@Falchetto: se fai la prova a casa tua hai la mia stima, bravo.

@Falchetto: se fai la prova a casa tua hai la mia stima, bravo...[CUT]

mi hai fatto venire in mente Jonny Groove :D

mi piacerebbe mettere a disposizione lo StazzaCinema, ma la configurazione dell'impianto è troppo complicata per un test del genere. posso pertanto offrire la mia collaborazione ed il finale Behringer, ma non lo spazio

Tecnicamente basterebbero 2 commutatori bipolari interbloccati. Si tratta di materiale elettrico convenzionale.
Infatti. Un deviatore bipolare viene su ebay un paio di euro, il fatto che siano interbloccati non è fondamentale, vorrà dire che si dovrà agire su entrambi.

Ultima modifica:
Metto a disposizione il mio ambiente e il mio impianto se logisticamente può andare. Sono in provincia di Piacenza.

Non ho uno switch.

La stanza è grande e penso che 6-8 persone per il test potrebbero accomodarsi.

Se siete interessati mi trovate qui.

Ciao

Infatti. Un deviatore bipolare viene su ebay un paio di euro, il fatto che siano interbloccati non è fondamentale, vorrà dire che si dovrà agire su entrambi.

scusate eh. ma se per le nostre casse mettiamo un bel cavo (anche elettrico...) da 4mmq o più (i miei sono anche ben 6m+ l'uno) - e tra l'altro mi pare che anche gli scettici benedicano i cavi di una certa sezione - proprio per fare questi test voi mettereste un qualsiasi deviatore da un paio di ampere?
io pensavo di cercare qualcosa da almeno 10 o 15A - tanto per poi non dire 'colpa dello swicth...'.
che sia un deviatore o un commutatore esclusivo e non una serie di interruttori è per me basilare - come ho già detto l'ampli è mio e l'ho pagato io.
in giro si trova un arnese chiamato 'beresford TC-7220' che supporta due ampli e due casse, ma costa un po' e non so quanto sia affidabile e robusto (anche in termini di corrente supportata).
ad avere tempo (e il materiale...) si potrebbe anche fare con dei bei relè grossi e robusti...

Ultima modifica:
Volendo si possono usare 2 deviatori unipolari per cassa. Sono quelli che utilizziamo per accendere e spegnere le luci di casa. Reggono almeno 10A e costano pochissimo, si possono comprare in qualunque negozio elettrico, tipo Leroy Merlin. Solo non mi fiderei a commutare con gli ampli accesi.

scusate eh. ma se per le nostre casse mettiamo un bel cavo (anche elettrico...) da 4mmq o più (i miei sono anche ben 6m+ l'uno) - e tra l'altro mi pare che anche gli scettici benedicano i cavi di una certa sezione - proprio per fare questi test voi mettereste un qualsiasi deviatore da un paio di ampere?
io pensavo di cercare qualcosa da almeno 10 o..........[CUT]

Il commutatore a levetta bipolare come quello che descriveva negli interventi precedenti Antani ha una portata di 10A (125V e direi che non si va oltre) con tanto di posizione OFF intermedia se non pretendi connettori HIFI e bastano morsetti il costo diviene irrisorio. LINK-

5€ contenitore gewiss di dimensioni adeguate
2€ cavi 4 mmq (con il 6 è possibile comunque) e minuteria varia
10 € commutatori... (e ne avanza uno)

Se poi si vogliono anche i connettori da diffusore... il costo dipende da quanto si ritiene debbano essere "audiophile grade" :D

Deviatori e commutatori per le serie civili (allo scopo sarebbero bene i commutatori bipolari che si utilizzano per le persiane come il Vimar 14060 (cliccare per ottenere la scheda) ha 10A a 230V e posizione centrale OFF... hanno comunque il difetto imperdonabile di non accettare cavi di sezione superiore a 2,5 mmq e comunque costano di più di quelli a levetta (dovremmo essere al dettaglio intorno agli 11,50 € e ne servirebbero comunque 2 pz.)

Mandi

Se è per fare qualche test va benissimo, avrei invece qualche riserva per un uso continuativo per via del sistema di commutazione adottato, ovvero a tasti a pressione, che fa presumere l'impiego di commutatori a slitta, solitamente non molto robusti nei contatti.

Meglio deviatori a levetta (belli grossi) oppure dei relè di potenza.

Ultima modifica:
io avevo guardato quei bei interruttori rotativi industriali ma non ho trovato uno schema e non sono riuscito a capire se possono essere usati come deviatori a due vie...

Meglio deviatori a levetta (belli grossi) oppure dei relè di potenza.

Magari questi pulsanti servono solo a chiudere le bobine dei relè di potenza messi all'interno (servirebbe una foto dell'apparecchio aperto). Non costa "pochissimo", magari ci hanno messo qualcosa di "sensato".

La speranza è l'ultima a morire :)

Magari questi pulsanti servono solo a chiudere le bobine dei relè di potenza messi all'interno (servirebbe una foto dell'apparecchio aperto). Non costa "pochissimo", magari ci hanno messo qualcosa di "sensato".

La speranza è l'ultima a morire :)

Anche da chiuso, non essendo alimentato, si vede che è un apparecchio passivo, quindi niente relé ...

Saluti
Marco

no no, ci sono alcune foto dell'apparecchio aperto. sembra fatto bene ma effettivamente sembra utilizzare lunghi interruttori a slitta.
inoltre non è alimentato quindi è puramente passivo, nessun relè dunque.

Essendo rotativo c'è qualche speranza in più (non che non esistano purtroppo commutatori rotativi con contatti con linguetta sottilissima), in quelli a slitta è invece la norma.

Però è facilissimo costruirne uno, è necessario solo saper fare qualche saldatura, non c'è neanche bisogno di uno schema elettrico.

Esistono commutatori a scatto a 4 vie pertanto si mantengono isolati tutti i conduttori, comprese le masse, evitando così il pur minimo dubbio circa interferenze, ritorni strani, rischi, idiosincrasie di qualche ampli.

Però è facilissimo costruirne uno, è necessario solo saper fare qualche saldatura, non c'è neanche bisogno di uno schema elettrico.

So come si costruiscono e ho dimestichezza con il saldatore, solo che non ho voglia di sbattermi.

Prenderò quello più costoso, sembra che per qualcuno il prezzo sia importante... :D