• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

mi pare di capire che la qualità costruttiva non abbia per alcuni alcun interesse, così come per i materiali...
secondo me è un errore grossolano, perché un layout ordinato o un cablaggio pulito, piuttosto di una cassa ben progettata e realizzata o un materiale specifico per un cono o un altoparlante, hanno solitamente una correlazione diretta di costo e qualità (anche di ascolto) finale...
ma vabbè, generalizziamo pure. una bachelite e un piccolo apporto di rame è sufficiente...!

mi pare si stia travisando il messaggio e il senso del test.

Nessuno dice che un componente (cassa, finale, pre o qualsiasi altro accidente di ammennicolo) non valga lo speso, né che non abbia senso comprarlo, né che sia fatto meglio o peggio.

Si sta discutendo di quanto incida nella riproduzione sonora la scelta di un finale di potenza a SS, rispetto a un altro qualsiasi.

L'unica condizione è che sia fatto decentemente (o comunque adeguato alla potenza richiesta dai diffusori) e che lavori sotto il clipping. Se poi uno lo vuole rivestito in oro zecchino è pacifico che lo debba pagare di più, e che magari i soldi spesi li valga pure.

Bene, per quello che è emerso, la scelta del finale incide in modo infinitesimale. E' vero che nella prova sono stati usati tutti finali di buon livello, e che le prove fatte non sono sufficienti per avere valenza statistica, ma chi c'era ha evidenziato il fatto che la timbrica era indistinguibile (krell-marantz-denon).

Non significa che non ci siano differenze (boh, forse ci sono), ma che sono certamente risibili per quanto afferisce al messaggio sonoro prodotto.

si, vabbè, ricominciamo sempre daccapo...
se è vero che 100w son sempre quelli, quei tre ampli (di buon livello come dici...) dovrebbero far suonare di tutto...
incomincia a sostituire quelle jamo con qualcosa di più tosto e poi vediamo se quei 100w son davvero tutti uguali.
come ho già detto una prova con una parvenza di credibilità va condotta senza l'aggiunta di altre variabili e in quell'occasione ce ne erano diverse, quindi vale quel che vale...

possibile. ma se vuoi fare un test in cieco occorre organizzarsi.
no ho uno switch di segnale e di potenza per esempio e come sorgente ho solo il mara...

ho solo bisogno di capire come fare lo switch all'ingresso dell'ampli e alla uscita delle casse.
poi rimane il problema del volume. forse il pre puo' impostare una livello per ogni ingresso (in modo analogico) ma a quel punto occorre anche cambiare l'ingresso...

Io posso chiaramente portare quello usato nel primo test. E' quello che è, ma il suo mestiere lo fa. Nel caso non potessi venire eventualmente lo spedisco.

calma. ho detto 'possibile' non che è già tutto stabilito.

1) la stanza è una sala normale, non troppo grande. più di 3 persone la vedo dura.
2) lo spazio per ospitare le elettroniche è limitato e attualmente è un angolo con un mobiletto a ripiani singoli e già occupati.
3) il pre e il finale sono collegati in bilanciato e mi piacerebbe lasciarli così
4) il volume ha un display numerico quindi si potrebbe impostare manualmente ad ogni cambio?
5) il pre ha solo una uscita, quindi quindi come cambiamo l'ingresso al finale? attacca e stacca?
6) l'ampli è mio e quindi un eventuale switch non deve permettere per errore di cortocircuitarli insieme... come cambiamo le uscite delle casse?

altro?
scusate ma, fare un test ABX senza la necessaria attrezzatura puo' diventare una cosa antipatica, oltre che rischiosa per gli apparecchi...

I finali PRO hanno anche la possibilità di regolare il livello- => è possibile quindi parificare il volume senza troppi sbattimenti.

Se lo switch è un commutatore non c'è alcuna possibilità e pericolo di cortocircuitare nulla, viene inserito solo e sempre un ampli, per gli ingressi, in mancanza di un ulteriore switch in uscita dal pre si può benissimo sdoppiarne l'uscita, rinunciando al bilanciato (che non influisce certo sulla qualità, ma al massimo sul livello di uscita, ma il controllo di livello esiste proprio per questa funzione).

come dicevo sopra non vorrei aggiungere alcuna variabile e quindi eviterei lo sdoppiamento del segnale sempre collegati a entrambi.
comunque il commutatore altoparlanti non ce l'ho e se dovessi acquistarlo non vorrei spendere una cifra (visto che ora non ho un laboratorio e non ho componenti da riutilizzare per farlo). se fossero bastati interruttori bipolari sarebbe stato più semplice costruirne uno ma come menzionavo,potrebbe collegare insieme le uscite se azionato male.