Benq 2700

Devi riferiti al calcolatore della casa per capire se è possibile, se già il calcolatore Benq ti dice che non è possibile dubito che si sbagli.

Per gestire la proiezione CIH visto che devi cambiare proiettore meglio valutare uno con ampio LS e ottica a tiro medio, ma non è questa la discussione adatta.

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una dritta. Mi capita a volte che in hdr non riesco a trovare la quadra in visione non essendo calibrato in modalità hdr. Quindi lo metto in off e capita spesso che l'immagine risulti disturbata da linee orizzontali e flash improvvisi. È un problema del proiettore o dovrei selezionare qualcosa nel player (shield)? Lo so che selezionando "silence" non avrei questo problema coi filmati in 1080 ma solitamente la shield me li scala bene in 4k quindi preferirei utilizzare questa opzione ma si crea il problema che ho elencato sopra. Potrebbe essere alla fine un problema del player?

Ci sono un po'di cose non chiare per me.
Questo è un proiettore che è già ottimo out of the box con tanto di report di calibrazione dalla casa madre.
Che quadra non riesci a trovare? Mi sembra assurdo rinunciare all'HDR.

Seconda cosa, Shield scala i filmati in HD, quelli in 4K non li tocca, quindi non capisco?

Non mi è chiaro il problema, e soprattutto cosa intendi che lo metti in off (immagino l’hdr ma sulla shield o sul proiettore?!?)

Poi mi sembra tu faccia confusione tra hdr e 4K, il primo è inerente ad un flusso video differente rispetto al vecchio sdr, mentre 4K è relativo solo alla risoluzione (eventualmente upscalata).

Strano il discorso sulle linee orizzontali che vedi o i flash sembra un problema del proiettore ma che non dover essere inerente al tipo di video.

Mi spiego meglio; premesso che la calibratura di fabbrica che è ottima, è solo per il 709 e non per le visioni hdr. Quindi dovrei fare una calibratura per per le visioni in hdr. Facendo qualche settaggio( a proposito, se qualcuno mi da qualche suggerimento ne sarei felice😂) riesco a godere di immagini bellissime ma con altri contenuti non mi soddisfa, quindi per questo lo metto in off(hdr) dal proiettore. Ora, il fatto che poi spuntino quelle linee e flash di disturbo mi fa pensare che ci potrebbe essere un problema al videoproiettore oppure al player. Non so, forse dovrei cercare una sorta di opzione nello shield, tipo "segnali hdr in automatico ecc" oppure è qualcosa inerente al proiettore. È un problema che mi si pone sia con filmati in full hd e sia in 4k nativo, infatti ieri sera visionando dei cortometraggi in hd, ho cliccato su "silence" e praticamente il proiettore si è come trasformato regalando immagini bellissime. Al contrario, in hdr e con lo scaler in 4k dello shield i colori si vedevano ti spenti, non vivi. Non so se sto andando fuori discussione, casomai qualcuno mi potrebbe dare una mano in messaggio privato?

Ora mi sembra più chiaro, primo punto, se ho capito bene, tu ricevi un segnale in hdr (1080p o 4K è irrilevante) ma “spegni” hdr dal proiettore, questo vuol dire che il proiettore lo tratterà come un segnale sdr e non leggerà i metadati, ma il segnale in ingresso resta hdr, come risultato avrai un immagine con colori slavati, è normale non devi disattivare hdr dal proiettore ma eventualmente forzare in sdr (o disattivare l’hdr) sul player (la shield) e vedrai tutto correttamente.

Secondo punto quando imposti la modalità silence sul proiettore disabiliti la vobulazione (che è parecchio rumorosa) quindi il proiettore mostrerà l’immagine alla sua risoluzione nativa (1080p) sia in hdr che in sdr.

Il discorso delle linee e dei flash, prima domanda il tuo proiettore è aggiornato? Controlla sul sito di Benq se ci sono nuovi firmware perché all’uscita aveva qualche problemino di troppo ma quasi tutti i problemi sono stati risolti che io sappia.

Se dopo l’aggiornamento del firmware il problema persiste fai delle prove, il problema è presente sia in 4K che in 1080p? In modalità silence c’è? Il supporto al moto è inserito o disattivato?

Sembrerebbe un problema del proiettore ma andrebbe visto il difetto.

A me rimane impossibile immaginare che l'hdr non soddisfi e ancor di più che l'immagine sia migliore senza.
Scusa ma non ha nessun senso per me e ti stai complicando la vita inutilmente.

Se poi spieghi che cos'è che non ti soddisfa, magari si capisce meglio qual'è il problema.

Inoltre considera che non è un proiettore particolarmente luminoso e una calibrazione seria ti porterebbe a una scarsa luminosità.

Ora mi sembra più chiaro, primo punto, se ho capito bene, tu ricevi un segnale in hdr (1080p o 4K è irrilevante) ma “spegni” hdr dal proiettore, questo vuol dire che il proiettore lo tratterà come un segnale sdr e non leggerà i metadati, ma il segnale in ingresso resta hdr, come risultato avrai un immagine con colori slavati, è normale non devi dis..........[CUT]

Innanzitutto grazie per la risposta, stasera proverò a togliere l'hdr dallo shield e a fare delle ulteriori prove. Ho ancora l'aggiornamento vecchio, mi pare l'1.0.5 e non ho voluto aggiornare prima perché leggevo opinioni contrastanti.

Anche a me pare impossibile ma intanto certe volte sono costretto a disattivarlo. Per esempio guardando Stranger things, in hdr ci sono momenti, nelle scene fuori, in cui i picchi di luce diventano esageratissimi e i colori sbiadiscono; al chiuso è tutto perfetto. Senza hdr invece, la stessa scena mi fa rimanere a bocca aperta. La verità è che dovrei fare tante prove di settaggi ecc ma ho poco tempo..

Premesso che i programmi streaming non sono mai un buon indicatore per valutare la bontà di qualsiasi parte dell'impianto (e Netflix in particolar modo, che è di gran lunga la peggiore piattaforma), ma hai provato con i settaggi HDR?

Io tengo principalmente sullo zero , ma ci sono contenuti in cui necessito di cambiare che possono variare dal -2 al +2.
E' un tone mapping statico, ma per esempio nel tuo caso, sembra che un -2 potrebbe giovare.

Ricorda anche che a volte certe scelte sono volute e il "problema" non è il tuo vpr.

Dimmi episodio e minuti se vuoi che provo a guardare, che non sia un momento importante però che la devo ancora iniziare :D

Ultima modifica:
Premesso che i programmi streaming non sono mai un buon indicatore per valutare la bontà di qualsiasi parte dell'impianto (e Netflix in particolar modo, che è di gran lunga la peggiore piattaforma), ma hai provato con i settaggi HDR?

Io tengo principalmente sullo zero , ma ci sono contenuti in cui necessito di cambiare che possono variare dal -2 a..........[CUT]

Ho provato anche con The Boys su prime video e devo dire che alcune puntate ad hdr 0 sono uno spettacolo puro ma altre proprio no. Certo non ho provato mai a mettere -1 oppure -2.. stasera farò le prove.

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una dritta....[CUT]

Ciao Ricky, ho riletto tutti i post a partire dal tuo citato qui sopra, ma purtroppo ho ben poco da aggiungere agli (ottimi) consigli che ti sono già stati dati.

Come scriveva Samu1, il 2700 esce di fabbrica con la taratura ISF, io non ho mai variato nemmeno di una virgola i parametri preimpostati, ritengo che qualsiasi modifica potrebbe solo peggiorare il risultato ottenuto da tecnici specializzati e dotati di strumentazione professionale (sonde, software etc.).

Non metto in dubbio quello che hai scritto, ci mancherebbe, ma come detto anche da altri, fatico a credere che l'immagine con HDR disattivato possa essere peggiore di quella con l'HDR attivo... magari è una questione di interfacciamento "delicato" tra la Shield (che purtroppo non conosco) ed il Benq.

Io l'HDR lo tengo sempre attivo (ovviamente lui funzionerà solo con le sorgenti che glielo danno in input), e l'immagine è semplicemente fantastica, non solo da supporto fisico (BRD UHD) ma anche dalle varie piattaforme di streaming quando il contenuto è in HDR.

In definitiva l'unica cosa che posso consigliarti è di lasciare il VPR "liscio" come da fabbrica e lavorare sui numerosi parametri che sicuramente la Shield ti permette di gestire.

Non so se ci sia un thread dedicato alla Shield, ma se ci fosse potresti provare a postare anche là i tuoi quesiti e magari trovi rapidamente una soluzione ai problemi che hai evidenziato.

Facci sapere ;-)

Ciao Ricky, ho riletto tutti i post a partire dal tuo citato qui sopra, ma purtroppo ho ben poco da aggiungere agli (ottimi) consigli che ti sono già stati dati.

Come scriveva Samu1, il 2700 esce di fabbrica con la taratura ISF, io non ho mai variato nemmeno di una virgola i parametri preimpostati, ritengo che qualsiasi modifica potrebbe solo pe..........[CUT]

Ciao Vale, in questi giorni ho smanettato un po' e devo dire di aver raggiunto ottimi risultati con hdr. Piuttosto vorrei capire che tipo di gamma è più consigliabile (2.2-2.4 ecc)?

Ricky non senza un certo imbarazzo ti confesso che neppure sul gamma ho mai modificato nulla rispetto ai valori preimpostati in fabbrica, ora sinceramente non ricordo quale fosse il valore (purtroppo sono in ferie e non ho sottomano il vpr; quando rientro ci guardo e magari ti posto i miei parametri).

Anche per questo valore cmq consiglio di non modificare il setup del Benq e di agire invece dalla sorgente (la Shield, nel tuo caso).

Se non l'hai già letta, consiglio anche l'ottima rece di Fabio Angeloni e di Emidio pubblicata a suo tempo qui su AVMagazine, ricca di utili info e consigli sull'utilizzo e la resa del W2700, ti giro il link: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1366/test-dlp-4k-hdr-benq-w2700_3.html

Buone visioni !

Ricky non senza un certo imbarazzo ti confesso che neppure sul gamma ho mai modificato nulla rispetto ai valori preimpostati in fabbrica, ora sinceramente non ricordo quale fosse il valore (purtroppo sono in ferie e non ho sottomano il vpr; quando rientro ci guardo e magari ti posto i miei parametri).

Anche per questo valore cmq consiglio di non m..........[CUT]

Tempo fa, quando ho preso il proiettore, smanettando ho messo gamma "benq". Infatti in questi giorni in cui sto riuscendo ad avere un un'immagine decente l'ho cambiata in 2.2. Poi quando torni ti sarei grato se mi mandi i tuoi parametri.

Certo, volentieri.

Cmq al momento l'unico parametro che mi preoccupa è quello della temperatura ambiente, che è arrivato a 38° :eek:

E meno male che sono al mare ...

Ho provato anche con The Boys su prime video e devo dire che alcune puntate ad hdr 0 sono uno spettacolo puro ma altre proprio no. Certo non ho provato mai a mettere -1 oppure -2.. stasera farò le prove.

Prime, ma anche gli altri lo fanno, dipende tanto dalla banda disponibile; se non ha almeno 50 mbit liberi degrada vistosamente nel mio caso