Benq 2700

Ho appena ricevuta la mail:In via eccezionale abbiamo potuto aprire un RMA di supporto in garanzia anche se scaduta, ho anche inserito una nota per la valutazione dello stato della lampada, che se, semplicemente esaurita non rientra in garanzia. In quel caso il centro servizi la contattaerà per offrirle la sostituzione del ricambio a pagamento, se invece ritenuta guasta prima del tempo, verrà cambiata anch'essa in garanzia.

Mentre per il problema del chip le verrà fornito supporto in garanzia secondo le seguenti modalità e tempistiche:

Perdonate l'ignoranza, sostituendo il chip lo specchietto rotto non viene sostituito?
Grazie
 
Per quanto riguarda l'HDR, non è la mia esperienza assolutamente, nei limiti della luminosità fa un eccellente lavoro, mai visti mari gialli?!?!?

L'unica fonte in cui fa pena è l'HLG di Sky, ma quello il problema è Sky, non il VPR.
 
Lo sfasamento dei colori l'ho notato con la serie Tv "La ruota del tempo" scaricata con ap amazon prime in 4k e hdr, quando impostavo l'hdr i colori erano sfasati e il nero perde di intensità come se fosse sovraesposto rispetto alla modalità cinema che non si può attivare con hdr inserito, mi pare che le mie impressioni siano siano simili a quelle indicate nella recensione di Av https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1366/test-dlp-4k-hdr-benq-w2700_4.html
Mi piacerebbe attivare la l'hdr ma cosi non si può fare, secondo voi se metto sui colori le stesse impostazioni della modalità cinema su HDR potrebbe andare meglio e non è attendibile come taratura?
 
Ma scusa, tu hai deciso di non usare l'HDR sulla base di un singolo contenuto che tra l'altro è stato criticato per il suo HDR sballato (la ruota del tempo, non il proiettore)?

Usa un Blu Ray 4K o prova contenuti streaming come Rings of Power o un qualsiasi contenuto 4K di Apple TV+ e poi ne riparliamo.
 
Ho appena ricevuta la mail:In via eccezionale abbiamo potuto aprire un RMA di supporto in garanzia anche se scaduta, ho anche inserito una nota per la valutazione dello stato della lampada, che se, semplicemente esaurita non rientra in garanzia. In quel caso il centro servizi la contattaerà per offrirle la sostituzione del ricambio a pagamento, se ..........[CUT]

Ma secondo me ti sostituiscono il chip, credo che il solo specchietto siano interventi di micro elettronica che potrebbe essere esternalizzino in Cina che gli manda il chip pronto per la realizzazione del VPR.
 
I blu ray 4k non li ho e omani faccio tutto in digitale però a questo punto per i giochi ps5 li provo con hdr attivato cosi vediamo come va, grazie
 
Ma secondo me ti sostituiscono il chip, credo che il solo specchietto siano interventi di micro elettronica che potrebbe essere esternalizzino in Cina che gli manda il chip pronto per la realizzazione del VPR.

Il DMD DLP è un chip, si cambia e quello difettoso si butta.
Mica si ripara? È come se volessi riparare un microprocessore rotto.
 
Buongiorno, il mio vpr risulta essere in lavorazione, secondo voi mi conviene far sostituire la lampada? ha 2200 ore, o richiedo pulizia approfondita visto che il apr è collocato sala fumatori e poi in seguito la lampada la sostituisco io. Grazie
 
Buongiorno, il mio vpr risulta essere in lavorazione, secondo voi mi conviene far sostituire la lampada? ha 2200 ore, o richiedo pulizia approfondita visto che il apr è collocato sala fumatori e poi in seguito la lampada la sostituisco io. Grazie

Io la farei cambiare, tanto alla fine prenderai quella originale.

Però dipende quanto soffri il calo di luminosità, io non lo sopporto, altri per risparmiare tirano finché è inguardabile.
 
Non ho notato un grosso calo di luminosità, per quanto siano stati corretti nella sostituzione fuori garanzia del chip, temo che qualcosa dovrò pagarla !!!! vi terrò aggiornati.
 
Lo sfasamento dei colori l'ho notato con la serie Tv "La ruota del tempo" scaricata con ap amazon prime in 4k e hdr, quando impostavo l'hdr i colori erano sfasati e il nero perde di intensità come se fosse sovraesposto rispetto alla modalità cinema che non si può attivare con hdr inserito, mi pare che le mie impressioni siano siano simili..........[CUT]

Ieri sera ho iniziato "gli anelli del potere" su prime. Con hdr attivo l'immagine era troppo "gialla" e i ghiacci viravano sul bianco-azzurro. Con hdr spento invece una meraviglia per definizione, colori e tridimensionalità generale dell'immagine.
 
A me ste cose non tornano comunque, perché se l'immagine generale è troppo gialla, quindi vira al caldo, i ghiacci non possono essere azzurri.

Comunque non insisto, io sono contento del mio con HDR e ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
A me ste cose non tornano comunque, perché se l'immagine generale è troppo gialla, quindi vira al caldo, i ghiacci non possono essere azzurri.

Comunque non insisto, io sono contento del mio con HDR e ognuno è libero di fare quello che vuole.

Infatti anche a me non torna questa descrizione, se vira sul giallo significa che c'è troppo verde e rosso e carenza di blu. Però il problema potrebbe essere anche altro, ovvero un'errata interpretazione dello spazio colore BT2020, che viene gestito come REC709. Per stabilire se è questo il problema si dovrebbe azzerare la saturazione e vedere se l'immagine ha dominanti o derive di colore, se in bianco e nero non ci sono dominati allora il problema potrebbe essere proprio quello dell'errato riconoscimento dello standard colore.
 
Allora ho riprovato con HDR attivato con PS5 CyberPunk77, e il problema resta ora non so quale sia il colore prevalente ma una cosa che si nota subito è che quando imposti su Cinema che è calibrato bene il nero dello schermo da un po sul rosso che scalda l'immagine ma allo stesso tempo si vede bene, mentre con hdr attivato la prima cosa che si nota è che il nero dello schermo da più sul verde/giallo e poi le immagini risultano più sovraesposte e i colori sono calibrati peggio.
Avevo anche pensato di impostare la stessa calibrazione dei colori di Cinema su HDR ma non credo la cosa funzioni, dopo questa seconda prova l'hdr lo tengo disattivato.
Credo che trattandosi di impostazioni di fabbrica questo problema lo abbiano tutti quindi senza strumento per calibrare i colori non credo funzioni l'hdr peggiora la qualità dell'immagine.

Infatti anche a me non torna questa descrizione, se vira sul giallo significa che c'è troppo verde e rosso e carenza di blu. Però il problema potrebbe essere anche altro, ovvero un'errata interpretazione dello spazio colore BT2020, che viene gestito come REC709. Per stabilire se è questo il problema si dovrebbe azzerare la saturazione e vedere se l..........[CUT]
L'errata interpretazione dello spazio colore potrebbe essere un'ipotesi anche se mi pare strano che la ps5 collegata direttamente al vpr possa dare questo errore, cmq faccio una verifica perchè con cinema mi da BT2020 ma con HDR da un altro codice di spazio colore non ricordo quale
 
Se non hai strumenti per fare una calibrazione adatta, puoi fare una regolazione di massima ad occhio in questo modo, preciso che non è una vera calibrazione ma almeno una regolazione. Setta la modalità HDR inviando un segnale HDR al proiettore, azzera la saturazione dei colori fino a zero (immagine in bianco e nero) a questo punto agendo sulle regolazioni RGB cerca di ottenere ad occhio un bianco e nero senza dominanti di colore agendo sul Biasi per le tonalità più scure e gain su quelle più chiare. Ripeto non è una calibrazione ma non avendo strumenti è il meglio che puoi ottenere. Ti consiglio di distogliere gli occhi dallo schermo ogni 4/5 minuti e guardare altro poiché l'occhio si abitua all'immagine e non riesci più ad avere una visione corretta di eventuali dominanti di colore. Se hai un TV nella stessa stanza puoi settarlo in bianco e nero e prenderlo come riferimento.
P.S. se il bianco e nero ti appare senza dominanti mentre con i colori le vedi, allora il problema potrebbe proprio essere un errato settaggio dello spazio colore.
 
Ultima modifica:
Top