[BD] Suspiria

Sembra davvero un ottimo lavoro... incredibile la differenza con l'edizione tedesca che pure era la meno peggio tra tutte ... ora speriamo che sistemino l'audio con la famosa frase mancante alla fine... ma su questo non nutro molte speranze

Non ricordo se qui o altrove avevo letto che su questo problema l'editore aveva risposto che l'audio era stato approvato dallo stesso Argento... quindi non darei nulla per scontato... anche se in effetti costerebbe poco inserire anche la traccia stereo...

Visto stasera al cinema, purtroppo non avevo letto la discussione qui prima...
Mi sembra che la frase mancante è tutt'ora mancante, e il film l'ho visto molto (molto molto molto) buio in alcune scene, e ad un certo punto l'audio era "sfasato" rispetto all'inquadratura, ma mi pare in modo diverso rispetto al dvd (per chi vuole notare, durante la prima lezione di danza l'insegnate dice "one two three four" diverse volte, mentre è inquadrata la protagonista i numeri si sentono più lontani, ma a un certo punto a metà numero spostano l'inquadratura sull'insegnate, e l'audio si alza non in corrispondenza al cambio inquadratura ma poco dopo. Nel dvd c'è una cosa simile nella stessa scena ma in un punto diverso. Potrei sbagliare ma fateci caso!).
Per il resto ammetto che non conosco molto il film quindi non so se i colori sono sparati eccessivamente o no o altro, ma da occhio "normale" posso dire che si presenta bene!
Forse l'audio grattava un attimo in alcune scene e verso la fine io l'ho trovato incomprensibile.

Non ho presente quale frase manchi, comunque il restauro è della parte video, la parte audio è rimasta la stessa, ho notato anche qualche fruscio di sottofondo.
Il lavoro sul video mi è parso ottimo, anche la pulizia in generale (non intenso come uso di filtri ovviamente) mi ha convinto.
Purtroppo come a volte accade quando rivedi alcuni film dopo anni il ricordo è migliore della realtà, lo ricordavo decisamente meglio, a parte qualche scena, non lo ricordavo con un ritmo che crollava decisamente troppo, Inferno a questo punto passa in prima posizione rispetto a Suspiria, a mio gusto personale ovviamente, poi a livello tecnico anche Suspiria è davvero notevole.

Mi sembra che la frase mancante è tutt'ora mancante, e il film l'ho visto molto (molto molto molto) buio in alcune scene, e ad un certo punto l'audio era "sfasato" rispetto all'inquadratura[CUT]

L'audio è assolutamente integrale, la frase c'è per fortuna! Il film lo conosco a memoria e non ci sono errori! La qualità video è veramente straordinaria e la luminosità è stata calibrata benissimo (vedere ad esempio le scene di Stefania Casini nella soffitta che nel bluray svelavano cose che dovevano rimanere nascoste ;-) )
Io l'ho vista al Moderno di Roma ed è stato stupendo.

Scusa Bane cosa mi dici della resa della colorimetria in questa nuova edizione?

Direi ottima, per me è stato un bel vedere, penso che (salvo errori ma spero di no) sarà un gran bel Blu Ray (dal punto di vista audio invece non mi ha convinto molto, qualche fruscio l'ho avvertito ma dopotutto il restauro è stato fatto solo al video), comunque se potete andatelo a vedere al cinema anche!

Con tutte queste ottime premesse,è un po triste vedere che non ci sono ancora informazioni circa contenuti extra o altre info in merito a quest'edizione a circa 15 giorni dall'uscita.

Interessante sentire anche commenti contrastanti.Però come sempre con Suspiria non se ne viene mai a capo....
Sono molto curioso di vedere con i miei occhi.Tu Alpy lo comprerai?

Suspiria è quel tipo di film che farà sempre discutere... premesso che faccio un po' fatica a credere a chi dice di ricordare vividamente i colori di una pellicola di 40 (ma anche 30, 20 o 10) anni fa... ad ogni modo seguendo un po' la discussione su questo restauro, chi ha curato l'edizione ossia Torsten Kaiser di TLEFilms ha dichiarato di aver seguito il color grading dell'answer print originale (che per carità, in 40 anni magari si può essere pure un po' deperito, tuttavia...). direi che più di così...

Suspiria è quel tipo di film che farà sempre discutere... premesso che faccio un po' fatica a credere a chi dice di ricordare vividamente i colori di una pellicola di 40 (ma anche 30, 20 o 10) anni fa...

In effetti....

Comunque, non capisco quando come difetto segnalano che l'immagine è sfocata. Un'immagine è sfocata quando una ripresa è, più o meno, fuori fuoco.
Che cosa c'entra il restauro?
Probabilmente si intende cosa diversa...

Interessante sentire anche commenti contrastanti.Però come sempre con Suspiria non se ne viene mai a capo....
Sono molto curioso di vedere con i miei occhi.Tu Alpy lo comprerai?

Non sono un fan di Argento e vivo benissimo anche senza Suspiria. Tuttavia tendo a premiare le edizioni di vecchi film in pellicola fatte bene, considerato anche il fatto che compro sempre meno.
La comprerò? Aspetterò di vedere qualche caps del BD in questione per farmi un idea anche se non sarà esaustiva. Quanto ai commenti del link che ho messo beh....ci sono alcuni casi in cui mi riesce difficile pensare che un film avrebbe potuto vedersi meglio in pellicola (es. Profondo Rosso ultima edizione Arrow). Questo lo dico come sapete anche in virtù di esperienze personali di collezionista. Ogni tanto qualche dubbio affiora però. In ultima analisi non bisognerebbe mai dimenticare il fatto che all'epoca l'unico raffronto era la VHS e ogni volta che si andava al cinema qualsiasi cosa sembrava meglio di quello che magari era. Mancavano insomma elementi di raffronto degni. Questo per le immagini.
Per l'audio, di cui non sono molto esperto, giusto l'essenziale, bisogna anche dire che non solo siamo abituati ai film di oggi, ma anche l'acustica in sala forse è cambiata, per via dei materiali utilizzati, oltre che naturalmente degli impianti stessi, che sono completamente diversi.

In effetti....

Comunque, non capisco quando come difetto segnalano che l'immagine è sfocata. Un'immagine è sfocata quando una ripresa è, più o meno, fuori fuoco.
Che cosa c'entra il restauro?
Probabilmente si intende cosa diversa...

Ci sono alcune piccole sequenze/inquadrature (credo tre di pochi secondi) in cui ci sono dei fuori fuoco. Io credo che fossero 'errori' di ripresa (ci può stare) e con un restauro che restituisce un'immagine nitidissima si vedono di più. Tra l'altro sono tutte scene di raccordo quindi probabilmente furono lasciate in quanto in una proiezione d'epoca in pellicola non si sarebbe notato troppo. Suspiria l'ho visto la prima volta nell'83 in un cinema di seconda visione con una pellicola massacrata (per anni ho pensato che nel primo omicidio morisse solo una delle due donne...), i fuori fuoco si sprecavano! (si ruppe pure la pellicola, quindi a quelli dopo di noi sarà mancato pure un altro pezzettino!).