[BD] Suspiria

Riguardo la componente audio di Suspiria ricordo che furono distribuite diverse copie in 35 mm magnetico a 4 piste dalla resa ottima. Peccato che non sia stato conservato nulla: come da pessima abitudine italiana tutto è andato distrutto.

Visto ieri sera il Blu-ray dell'edizione restaurata in 4K :)

fermo restando che per me è stato come vederlo per la prima volta, forse lo avrò visto da ragazzino in tv, non ricordo..

Confermo alcune delle impressioni riportate qui http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=9995

Recensione - Blu-ray - SuSpIrIa - 4K restored

Video: i fuori fuoco sono presenti in alcune scene, più o meno lievi su porzioni di inquadratura, il fuori fuoco più evidente e lungo è quello della sequenza dell'uccisione all'aperto del cieco, inoltre se si osserva il nero della penombra delle colonne di quella scena, il nero è più alto delle bande nere e questo ci può stare ma cè anche una leggera virazione al blu sul nero delle colonne in ombra, probabilmente provocato dal rumore della pellicola, o altro problema tecnico; confermo anche il colore rosso spesso più saturo di tutti gli altri colori, tipo la parete del corridoio del piano superiore, gli incaranti sono generalmente Ok, li ho trovati abbastanza naturali, ne troppo pallidi ne troppo saturi, luminosità e contrasto nella norma, forse i neri in paio di casi potevano essere un pizzico più profondi, ma meglio non comunque la scelta di affogare troppo, il livello di dettaglio è medio, il film ha pochi primi piani, i bellissimi occhi di Joan Bennet vengono mostrati in primo piano solo in una scena quando risponde al telefono (circa 2-3 sec), il quadro è generalmente pulito, un po' di rumore e leggerissima pulsazione della grana è notabile in qualche scene, nella prima parte del film e in qualche altro caso, non so se hanno usato filtri, la resa pare un poco meno nitida rispetto ad altri restauri 4K, ma di sicuro non hanno usato l'edge enhancement; il video pare un po' piatto-morbido, mi aspettavo una resa un pizzico più definita-porosa da un restauro 4K, ma il risultato globalmente è buono, che sia fedele al girato o meno non lo posso sapere..

nella della scena della fuga finale, la macchina da presa che segue la discesa dallo scalone, l'inquadratura appare ai lati con un effetto sferico "Grandangolare", immagino sia un effetto voluto dal Regista.

8/10

Audio: ho ascoltato il DTS-HD MA 5.1, che pare più un 3.1 in termini di direzionalità, il sub si sente nella della fuga finale, scollato dal resto, le voci sono sempre al centro, tranne per qualche secondo durante un urlo nella parte del film, dove nonostante il primo piano, la voce si sposta su i canali laterali, ho notato anche nel primo omicidio come l'audio del urlo doppiato non è in sync con il labiale dell'attrice, non ho notato fruisci, il mix audio "effetti sonori e musica" è nella norma, niente di speciale, le voci sono abbastanza chiare-comprensibili, il volume è medio-basso, non ho notato fruiscii, a parte quello solito delle mie orecchie.

6/10

Film: per quanto riguarda il film.. ha una trama essenziale, e quasi un unica location interna per tutto la durata, ambientazione scenografica che senza dubbio è la vera protagonista; dopo diversi misteriosi omicidi, il tutto si risolve in 15 minuti circa.

7.5/10 (anche se alcuni dialoghi tra la Harper e la compagna mi tenterebbe di abbassare di mezzo punto)

non ho capito nella inquadratura finale se..

Spoiler:
la risata della Harper è di "gioia" liberatoria.. oppure significa che la strega-demone si è impossessata di lei?

Ultima modifica:
Il video è 1080p/24fps. Qualche esperto sa spiegare quale sia il motivo e se è corretto o è il solito problema del master preso dal dcp fornito per la distribuzione nelle sale cinematografiche? Il che spiegherebbe anche il nero un po alto rilevato da IukiDukem e basterebbe correggere il gamma del televisore per avere la resa corretta?

sui 24fps c'e da chiedersi ancora una volta se hanno corretto il gamma o, come la solito, è sballato ( avendo conservato quello del DCP@ 2,6 utilizzato come Master video)

ciao, per chi come me possiede il vecchio blu ray edito da eagle/cde l'upgrade vale o no allora ? perche' su amazon sto leggendo commenti super entusiasti, tra l'altro leggevo in una rece di un cliente amazon che la famosa frase nel finale e' stata aggiunta, insomma..come si vede sto suspiria ? grazie a tuti...:)

posto anche qui il report del nuovo disco:

Codice:
DISC INFO:

Disc Title:     SUSPIRIA
Disc Size:      40.087.265.020 bytes
Protection:     AACS
BD-Java:        Yes
Extras:         50Hz Content
BDInfo:         0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name:                   01002.MPLS
Length:                 1:39:06.375 (h:m:s.ms)
Size:                   34.227.770.496 bytes
Total Bitrate:          46,05 Mbps

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description     
-----                   -------             -----------     
MPEG-4 AVC Video        33989 kbps          1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
LPCM Audio                      Italian         1536 kbps       2.0 / 48 kHz / 1536 kbps / 16-bit
DTS-HD Master Audio             Italian         2036 kbps       5.1 / 48 kHz / 2036 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
LPCM Audio                      English         1536 kbps       2.0 / 48 kHz / 1536 kbps / 16-bit
DTS-HD Master Audio             English         3999 kbps       5.1 / 48 kHz / 3999 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)

SUBTITLES:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
Presentation Graphics           Italian         15,237 kbps                     
Presentation Graphics           English         16,373 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         0,002 kbps

sui 24fps c'e da chiedersi ancora una volta se hanno corretto il gamma o, come la solito, è sballato ( avendo conservato quello del DCP@ 2,6 utilizzato come Master video)

Visto oggi il nuovo bluray (alcune scene selezionate) e mi sembra proprio ci sia un problema di gamma: il nero è un po' alto e la resa complessiva sul mio plasma non mi soddisfa... C'è meno contrasto di quello che mi aspettavo... Sono contento di aver assistito alla proiezione al cinema, perché per fortuna è stata straordinaria...
Ma il gamma del DCP@ 2,6 quanto 'rovina' la resa a casa?

Ultima modifica:
boh io invece per una volta tanto ho trovato il nero perfetto però non ho visto la proiezione cinematografica.... qui cmq trovate un po' di ss del BD (da cliccare su Show Spoiler):

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13273721&postcount=151

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13269952&postcount=122

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13270088&postcount=128

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13270378&postcount=134

http://screenshotcomparison.com/comparison/201609/picture:1

anche sulla base di tutti questi SS non trovo alcun problema di gamma

Raramente do valutazioni da 10 e lode ma questa volta ci siamo molto vicini. Davvero un'edizione da applauso direi definitiva in 2k che restituisce al film di Dario Argento il suo splendore originale. Veramente complimenti a chi ha curato e realizzato questo progetto.

Allora, sarebbe cosa buona e giusta postare anche nel mitico topic "Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento" in quanto quel topic ormai, ahimè, pare un'appendice di un forum estero :D

Raramente do valutazioni da 10 e lode ma questa volta ci siamo molto vicini. Davvero un'edizione da applauso direi definitiva in 2k che restituisce al film di Dario Argento il suo splendore originale.

anch'io sono della stessa idea naturalmente. grunf tu hai già visionato il BD o solo gli SS? come lo reputi il gamma?

Controllati i files report del disco e il tuo giudizio ho acquistato il disco e visto con VPR su schermo in 2.35:1. Riguardo al gamma - sono sincero- ero prevenuto e ho inizialmente alzato il gamma e/o alternativamente abbassato la luminosità ma ho constatato che le chiusure sulle basse luci erano eccessive. il gamma mi sembra corretto. Quello che salta all' occhio fin dalla prima sequenza in aereoporo è il contrasto apparentemente basso. Nel complesso guardando il film invece tutto torna meravigliosamente agli occhi ( anche le imprecisioni di fuoco)e ci sono delle sequenze veramente eccellenti che certificano la qualità del trasferimento che ricordiamolo ha come master di partenza un negativo techniscope a due perforazioni.

comprato e visionato ieri notte al buio totale, che dire, splendido..immagine davvero fantastica, confermo le precedenti entusiastiche opinioni, anche l'audio da me ascoltato in pcm tramite la mia soundbar yamaha e' davvero molto nitido pulito e chiaro, per me il consiglio e' quello di farlo vostro senza esitazioni, straconsigliato. ottimo restauro. sul film poco da dire, un classico.. anche se alcune situazioni riviste oggi lasciano, almeno me, un po' incredulo...e il film lo avro' visto almeno una decina di volte. comunque sia, fatelo vostro. saluti

IMDB lo accredita con Technovision http://www.imdb.com/title/tt0076786/technical?ref_=tt_dt_spec e non so sinceramente che area del fotogramma utiizzi.

...e hai ragione. Davo per scontato che, come per profondo rosso, fosse stato girato in techniscope. Invece ,per fortuna, è technovision quindi anamorfico in ripresa su full frame 35mm. La scelta delle lenti technovision fu probabilmente dettata perché erano le più luminose e permettevano quindi di catturare più luce.
Comunque la bellezza di questo trasferimento è che la proiezione risulta molto naturale e analogica ma con tutti i pregi del digitale in termini di pulizia.

Ultima modifica:
Per quanto ne so, le Technovision sono ottiche da ripresa anamorfiche.

Sicuro, Mario, che il film sia stato girato a 2 perforazioni? :)

Edit. Ma che coincidenza! Praticamente abbiamo postato in simultanea. Scusa, Mario, come non detto!

Ultima modifica: