[BD] Suspiria

io lo dico da sempre che il TLE è molto meno clippato e innaturale di Synapse (le ho entrambe peraltro in BD) ma sono stato assalito come fossi un pazzo quindi mi sono mestamente ritirato (estremizzo naturalmente ma quasi tutti a gridare quanto la synapse fosse meglio ;) ) dal punto di vista del dettaglio e della definizione il 4k UHD è semplicemente sensazionale, lo stacco sul BD è davvero netto (ovviamente attendiamo il Synapse UHD a questo punto)!
 
Ultima modifica:
Non entro nel merito "fedeltà" ma mi è sempre piaciuta di più la TLE, specie il 4K. L'ho sempre trovata più filmica.
 
Il confronto , molto interessante e ben costruito però riguarda una versione hd con una UHD, forse la Synapse in alcuni casi spinge di più sul contrasto e la luminosità ,anche troppo...Ma rimango della mia idea , la nostra versione è troppo "spenta",lontanissima dai propositi del film dove la produzione ha lavorato per dare "risalto" ai colori ,ne è la prova anche la scelta della famosa pellicola a bassa sensibilità.La visione su di un pannello Tv forse si salva ma sul mio vpr no...
La prima versione italiana in BD ,approvata da Tovoli (almeno si diceva così) aveva i colori "sparati" ed eccessivi rispetto al master precedente...Credo che sia l'unico film dove possiedo 6 versioni tra dvd /bd/uhd,l'altro è Profondo Rosso (manca l'uhd)...i film di Dario Argento fanno ancora discutere...:mc::D
 
Quale famosa pellicola?
Suspiria dovrebbe essere stato ripreso con la 5247, vale a dire con una 100 T. In senso assoluto, una sensibilità medio alta, se consideriamo che prima degli anni 70 il valore normalmente usato era di 50 iso. Se contestualizziamo la rapidità con il tipo di girato e il notevole parco luci impiegato, allora possiamo anche definire la 5247 come pellicola a relativa bassa sensibilità.
Comunque, concordo essenzialmente con le tue valutazioni, anche se, per motivi diversi, come ho già avuto modo di scrivere, entrambe le versioni non mi convincono.
Però, non si trattasse di "Suspiria", pure io riterrei la nostra versione più filmica...
 
Per quanto riguarda la pellicola si parla 30/40 ASA con procedimento di sviluppo in Technicolor (ora ISO fonte wikipedia + una serie di interviste a riguardo),tutto era finalizzato al fine di ottenere una resa alquanto "carica" sui colori , che in quest'ultimo master4k invece proprio non sembra...Ma concordo sul fatto che quest'ultima nostra versione pare più "filmica" rispetto alla Synapse ,che preferisco ma senza fare i salti di gioia... Io partirei dal nuovo master 4k sistemando i vari parametri...
 
Io invece magari inizierei a pensare di editare qualche altro classico horror sparito da decenni dalla circolazione,invece di sperare in un'ennesima edizione di Suspiria.Tanto in qualunque modo lo faranno uscire alla fine non andrà mai bene...
 
Per quanto riguarda la pellicola si parla 30/40 ASA con procedimento di sviluppo in Technicolor (ora ISO fonte wikipedia + una serie di interviste a riguardo)....

Non credo sia esistita, tale pellicola. Il fatto che abbiano scritto 30/40 asa mi fa supporre che quei numeri rappresentino i valori di rapidità equivalenti, vuoi per filtri di conversione e/o colorati utilizzati in ripresa, vuoi per il trasferimento con il processo Technicolor. Non può essere che una emulsione abbia due valori di sensibilità dichiarati. L'uso della Kodak 5247 viene riportato da IMDb, anche se non sempre i dati riferiti dal sito sono corretti.
Comunque poco importa, in quanto il punto è proprio la stampa in Technicolor che interessò il film di Argento e che, come ho già detto, mi genera qualche dubbio sulla resa dell'edizione nostrana.
È un argomento già dibattuto, ma non si arriverà mai ad una conclusione, tanto le rese sono diverse. Una è approvata da Tizio, l'altra da Caio, insomma dubito in un lieto fine. Conviene, come ha scritto Max, guardare oltre....
 
Ultima modifica:
Neppure io capisco cosa voglia dire 30/40 asa ...o uno o è l'altro ...ricordo però che furono necessarie fonti luminose molto potenti per compensare la bassa sensibilità ,che poi fossero 30/40 o 50 poco importa , alla fine quello che conta è il risultato...come fu proprio in sala cinematografica (come ho già scritto) .
In un nuovo scan prima si hanno i dati grezzi ,come i raw per la fotografia, sui quali si può intervenire in tutti i modi possibili...ovviamente anche stavolta non tutto è andato nel verso giusto (a mio parere naturalmente),però a questo punto mi sono rassegnato e come dice Max guardiamo oltre...
 
Salve a tutti,

come scritto anche nell'altro topic degli indimenticabili Eagle (ma per altri due film), noto da Dvd-Store che sarà in uscita l'ennesima nuova versione di Suspira.

Si conosce già se ci sono/saranno differenze audio/video con il precedente ultimo restaurato?
Si tratta ad esempio questa volta di quello americano synapse con colorimetria più "vivace"?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Si tratta ad esempio questa volta di quello americano synapse con colorimetria più "vivace"?

dalle news che ho letto su FB pare proprio che stavolta Videa faccia uscire il master Synapse... se così fosse siamo l'unico paese al mondo che ha a disposizione: il BD TLE, l'UHD TLE e il BD Synapse.... manca solo l'UHD Synapse e facciamo l'en plein :D
 
Boh, io non so piu' se credere che tutto cio' stia accadendo veramente, se persino la Eagle ora ci fa uscire chicche come Suspiria con il master Synapse, per di piu' in edizione limitata e numerata!!!
 
dalle news che ho letto su FB pare proprio che stavolta Videa faccia uscire il master Synapse... se così fosse siamo l'unico paese al mondo che ha a disposizione: il BD TLE, l'UHD TLE e il BD Synapse.... manca solo l'UHD Synapse e facciamo l'en plein :D

Ho cercato sia su FB che nel sito Videa ma non ho trovato nulla a riguardo...:cry:
 
Boh, io non so piu' se credere che tutto cio' stia accadendo veramente, se persino la Eagle ora ci fa uscire chicche come Suspiria con il master Synapse, per di piu' in edizione limitata e numerata!!!

Prima hanno difeso la precedente versione 4k come la migliore in giro... ma ora facendo uscire questa edizione dimostrano che non lo era..
 
Il prezzo è altino...
Ed è proprio la Videa stessa a ridistribuire il prodotto (ovviamente ne possiede i diritti) a distanza di un anno ,ma l'edizione è quella della Synapse...se fosse solo il pretesto dell'uscita del nuovo Suspiria a gennaio non si sarebbero scomodati in una ennesima nuova vera edizione...mi chiedo se a questi signori sia giunta qualche critica a proposito dell'edizione pubblicata nel 2017...:wtf:
 
Prima hanno difeso la precedente versione 4k come la migliore in giro... ma ora facendo uscire questa edizione dimostrano che non lo era..

Questo lo hanno detto loro oppure lo dici tu? Il fatto che esca una nuova edizione con un master diverso non vuol dire che per loro sia migliore quella nuova. Anche la Midnight Fictory nelle ultime sue dichiarazioni ha promesso che nelle sue future edizioni della collana Midnight Classics metterà entrambi i master quando ne esistono 2, ma lo fa soltanto per dare all'utente la possibilità di scegliere il master che preferisce. Sicuramente la Videa ha capito che ci sono molte persone interessate al film con il master Synapse, e quindi ha valutato conveniente l'investimento, e sono anche sicuro che se ora gli chiedi quale master è migliore secondo loro ti diranno che è meglio quello nuovo, ma ovviamente lo direbbero per far comprare la nuova edizione.
Comunque alla fine la cosa importante è che abbiamo la possibilità di scegliere o di avere entrambi i master.
 
Top