[BD] Suspiria

Si, cambia soltanto il colore della custodia, e non è neppure nuova; il MW della mia zona le aveva entrambe, blu e rossa, già dalla prima uscita.
 
Se la cult films corrisponde più o meno alla nostra (ho visto il master nella programmazione su RAI4 e nonostante i limiti televisivi si vedeva l'ottima base ma appariva un po' smorto come il Cult Films) direi che a livello cromatico preferisco la Synapse ma mi ha colpito in positivo una leggera miglior resa della grana del Cult Films.
 
Ultima modifica:
Ciao, carissimo, :)

concordo con Renato nel preferire la resa cromatica della Synapse.
Tuttavia, se già in generale può risultare difficile valutare una colorimetria, diventa quasi impossibile esprimersi su fotografie particolari come quella di film tipo Suspiria; dal punto di vista dell'illuminazione, opera sperimentale, dove nulla è stato lasciato al caso e in cui la luce ha un ruolo fondamentale nella narrazione.
Seguendo una certa logica, in base anche ad alcune esternazioni di Tovoli, direi che la Synapse possa avvicinarsi di più alla resa di una stampa Technicolor realizzata con certi criteri.
 
Ci sono ventimila edizioni di Suspiria, da un lato sono felice ma dall'altro sono spaesato. La versione 4K UHD che si trova in vendita nei centri commerciali qui da noi è valida? Posseggo il VHS, il DVD, un BD comprato sempre qui in Italia, mi pare l'anno scorso o qualche mese addietro...
 
Grazie Dario e Renato ;)
Immaginavo guardando gli screen che la Synapse fosse quella che più si avvicina "all'idea fotografica" voluta da Argento e Tovoli.
A questo punto sarei curioso di vederla dal vivo.
 
Ho visto che la versione "liscia" della Synapse costa $ 39,95 al posto di $ 43,95 di quella "special",non mi pare molto conveniente...Poi dobbiamo aggiungere le spese di trasporto e...di dogana ? Qualcuno ha esperienza di acquisti in questo sito ?
Chiedo perchè dagli screen-shots visti non c'è storia...Niente dominante verde , contrasto e luminosità maggiore della nostra versione,ma senza esagerare , come fu invece per la versione precedente al restauro 4K.
 
Ultima modifica:
Penso tu lo sappia ma la Synapse é regione A se non hai un lettore dezonato non lo puoi vedere. Per il resto non posso aiutarti mai comperato negli USA.
 
Penso tu lo sappia ma la Synapse é regione A se non hai un lettore dezonato non lo puoi vedere. Per il resto non posso aiutarti mai comperato negli USA.

Si naturalmente...

Ma il disco 4K ha dei reali vantaggi rispetto al BD full HD?

L'unica versione che gira( per ora)in 4k è la nostra,con i medesimi problemi (a mio parere) sui colori dell'analoga in HD,però trattandosi di un master realmente 4K derivato dai negativi originali la definizione è maggiore ,ma senza gridare al miracolo !
Poi c'è la questione della mancanza dell'HDR ,presente quasi sempre nel formato UHD,che alcuni trovano indispensabile (non sono tra quelli)...
 
Quindi in sintesi mi sembra di capire che la versione 4k pur non essendo fedelissima alla fotografia originale di Argento sia la migliore in circolazione, corretto? Scusate l’ennesima domanda su Sispiria ma di questo film c’è una quantità incredibile di diverse edizioni in giro al punto che è dura riuscire a orientarsi...
 
Se posso postarlo, ho trovato su blu-ray.com un intervento di Torsten Kaiser, noto restauratore che ha partecipato a diversi progetti di remaster di classici, tra i quali Suspiria a quanto pare. Nel commento spiega un pochino il lavoro fatto sull'edizione che è stata pubblicata in Italia in bd e 4K, e spiega anche perché non hanno usato HDR.
 
Ricordo di averlo letto e di essere rimasto un po' perplesso, non tanto per l'HDR, che alla fine ci sia o non ci sia, se applicato lievemente non ha un incidenza così pesante, ma per lo spazio colore, che può essere anche slegato dall'HDR.
 
Se posso postarlo, ho trovato su blu-ray.com un intervento di Torsten Kaiser, noto restauratore che ha partecipato a diversi progetti di remaster di classici, tra i quali Suspiria a quanto pare. Nel commento spiega un pochino il lavoro fatto sull'edizione che è stata pubblicata in Italia in bd e 4K, e spiega anche perché non hanno usato HDR.

Trovato anche io.. Se ho capito bene, lui intende che la versione migliore è quella ITA, esatto ?
 
Kaiser non menziona, ovviamente, il lavoro della concorrenza, ma dice che il lavoro che hanno fatto sul film dovrebbe rappresentare accuratamente i colori del film.
 
Non hanno usato l'HdR perchè avrebbe falsato la resa cromatica.Comunque è uscita una nuova versione Uk della Cult Films e pare sia ottima...priva di audio italiano però

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews19/suspira_blu-ray.htm

Da questo sito si capisce che ognuno dei distributori ha messo mano al master con risultati "completamente diversi",purtroppo però a seconda dell'inquadratura non posso affermare che uno sia il migliore rispetto all'altro in tutte le situazioni. Rimango sempre del parere che quello italiano è completamente sballato...Dominante verdastra ,colori spenti e scarso contrasto... La tipologia di pellicola usata e lo studio del colore su ogni scena non può corrispondere all'idea originale del film. Ed io sono uno tra quelli che lo vidi in prima visione al cinema,ovviamente i miei ricordi non possono essere considerati "misurabili"e oggettivi...Ma lo "strazio" visto oggi sul mio vpr si.
 
guardate l'incredibile lavoro che ha fatto questo utente USA, che ha postato ben 128 caps (!!) di comparazione tra la versione Synapse e la TLE UHD (da noi edita per Videa - è proprio il nostro disco), con tutte le descrizioni del caso su quasi ogni singolo SS:

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=15291314&postcount=995

al di là del fatto che si sia d'accordo o meno con quanto sostiene c'è solo da fare un plauso per un lavoro del genere! (peraltro tutto il thread è pieno di comparison di dischi 4k, vale la pena di guardarselo tutto)
 
Top