il film:
è originale e abbastanza "cattivo", anche se notevolmente al di sotto degli standard coreani. Un po' sopravvalutato, anche se interessante, e con una regia adeguata ma non eclatante. Computer grafica non eccezionale, cast ottimo, bella parte finale. Tutta la trovata del treno è un pretesto abbastanza deludente, visto che non ci dicono mai perché questo treno deve stare sempre in movimento, né quale fonte di energia lo sostiene, rendendo la trovata del treno perennemente in corsa alquanto pretestuosa, niente più che una scusa per articolare il racconto in livelli successivi (i vagoni) da superare. Visivamente non originalissimo, meglio il lavoro degli attori.
Voto: 7, ma sono esagerate sia le lodi sperticate, sia le critiche più intransigenti (e in giro ce ne sono)
il blu-ray, anzi no, il dvd:
l'ho visto in dvd e posso dire che la versione a definizione standard è afflitta dallo stesso problema principale del blu-ray: neri scandalosamente alti. Un grigio lattiginoso onnipresente si mangia ogni dettaglio, veramente fastidioso. I fiocchi di neve sui titoli di testa e di coda sono seguiti da macroblocchi grigi veramente incredibili, e persino lo sfondo nero dei titoli di coda trema in continuazione suddividendosi in due e o più semiquadri di diverse tonalità di grigio. Un tv con una buona resa del nero (come appunto il mio Panasonic) è spietato con questo dvd/bd.
Da lasciare sullo scaffale fino a quando non fanno uscire una nuova edizione corretta, a mio parere.