Ciao a tutti, ieri ho letto le vostre considerazioni ed in serata ho preso Snowpiercer (Blu ray special edition-2 dischi) MI SONO CADUTE LE BRACCIA. L'aspect ratio come si è visto non è l'originale, ma se parliamo di 1:85 contro 1:78, stiamo parlando di due bandine sopra e sotto alte meno di un centimetro e che non potranno mai inficiare sulla qualità video tanto sono sottili, se l'alta definizione c'è non saranno certo 2 centimetri scarsi di bandine a comprimere, zoomare o inficiare la qualità video. L'HD o c'è o non c'è e qui non c'è. Certo voglio un blu ray con l'aspect ratio corretto, ma in questo caso l'AR è il problema minore. Riporto le mie considerazioni dopo la visione, ieri sera in modalità film con lettore Sony BDP-S 790. Ad inizio film mi ritrovo con i titoli d'apertura, il nero non mi dispiace e nemmeno tutta la cromia ad essere sinceri, colori algidi piacevoli per la tipologia di questo film (questo è un mio gusto personale), ma durante i titoli appaiono sullo schermo delle pixelature, vabbè vado avanti penso, migliorerà... passano gli aerei, cielo azzurro, fotografia fredda (la tv è settata su film, tono colore caldo1) e... sbadabaammmmm!!!!! Mi ritrovo un DVD upscalato. Il film migliora un pochino dopo la prima ora di visione e dire migliorare un pochino su un blu ray appena uscito non è una cosa positiva, durante la visione c'è un insieme di grana/rumore digitale (non so come dirlo) che perdura per tutta la prima ora, attorno agli attori i bordi delle persone non sono netti ma sfocati e non definiti e questo ammazza la tridimensionalità delle immagini, al minuto nove, quando Evans taglia la barra di proteine compaiono delle strisce grigiastre su tutti i neri più scuri, avranno pasticciato con l'encoding, queste linee si vedono sui contorni e gli abiti scuri, il fenomeno poi si ripete ogni tanto. Che dire un buon upscaling di dvd, magari roba da Darbee (che non ho) ma per un dvd non un blu ray, personalmente aspettavo questo film perché non lo vidi al cinema e anziché guardare l'opera guardavo i difetti e questo non ha senso in un film hd. Ho letto le vostre lamentele e mi aggiungo a voi, sciverò anche io alla Signora Mattasoglio che sicuramente non avrà colpe ma nemmeno noi. teniamoci aggiornati e chi saprà novità sul presunto cambio disco lo faccia sapere. buona serata.