Psyco (1960)
Psycho
Genere: Thriller
Anno produzione: 1960
Attori: Anthony Perkins; Vera Miles; John Gavin; Martin Balsam; John McIntire; Simon Oakland; Vaughn Taylor; Frank Albertson; Lurene Tuttle; Patricia Hitchcock; John Anderson; Mort Mills; Janet Leigh
Regia:Alfred Hitchcock
Durata: 104
Colore - B/N: B/N
Produttore: Universal
Distributore: Universal
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.85:1
Formato Cinema: 1.85:1
Compressione: VC-1
Supporto: BD-50
Bitrate medio: 32,24 Mbps
Formato audio: 5.1 DTS HD: Inglese
2.0 Dolby Digital: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese
Sottotitoli: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Danese, Finlandese, Greco, Norvegese, Portoghese, Svedese...
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 5050582773149
Trama
Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman...
Extra
I Contenuti Extra sono in definizione standard
- Psycho Sound: A never-before-seen piece that looks at the re-mastering process required to create a 5.1 mix from the original mono elements using Audionamix technology.
- The Shower Scene: A look at the impact of music on the infamous “shower scene.”
- The Making of Psycho: A feature-length documentary on Hitchcock’s most shocking film.
- In the Master’s Shadow – Hitchcock’s Legacy: Some of Hollywood’s top filmmakers discuss Hitchcock’s influence and why his movies continue to thrill audiences.
- Hitchcock/Truffaut Interviews: Excerpts from a 1962 audio interview with Alfred Hitchcock.
- Audio Commentary: Feature-length audio commentary with Stephen Rebello (Author of “Alfred Hitchcock and the making of Psycho”)
- Newsreel Footage: The Release of Psycho: Vintage newsreel on the unique policy Alfred Hitchcock insisted upon for the release of the film.
- The Shower Scene: Storyboards by Saul Bass: Original storyboard design.
- Production Notes: Read an essay on the making of the film.
- The Psycho Archives: See the gallery of on-set photo stills from the film’s production.
- Posters And Psycho Ads: See a gallery of original posters and ads from the theatrical campaign.
- Lobby Cards: View a gallery of promotional lobby cards from the film’s theatrical campaign.
- Behind-The-Scenes Photographs: View rare photos showing the cast and crew at work.
- Theatrical Trailer: Watch the original promotional trailer from the film’s theatrical campaign.
- Re-Release Trailers: Watch the promotional trailer created for the re-release of the film.
______________________________________________
Psycho in Alta Definizione,
Questo come altri titoli in bianco e nero,
possono mettere in crisi anche i migliori impianti Video,
se non perfettamente tarati con questo disco potrete vedere ogni limite o errore della vostra catena,
che sia la scala dei grigi, il triangolo del colore, o qualsiasi filtro applicato sui dispositivi video.
infatti, dopo qualche minuto dall'inizio ho avuto come la sensazione che anche in questo trasferimento fosse stato applicato il filtro DNR,
anche se questo appariva raramente e stavo per rassegnarmi al fatto, ho stoppato, e verificato le impostazioni sul processore video,
dopo qualche prova ho abbassato di un solo punto il filtro "Mosquito noise" dall'impostazione che usavo fissa ormai da tempo,
dopodichè ho ripreso la visione dall'inizio, e quell'effetto di grana elettrica e posterizzazione, si è ridimensionato, ma non scomparso (
quindi l'uso del DNR è presente)
assumendo ora un'immagine molto più naturale, sui tessuti dei vestiti e su qualche incarnato
La definizione è sempre ai massimi livelli, qualsiasi sensazione di calo di definizione o sfocatura è proprio del girato, ed impresso da Hitchcock sui negativi di macchina.
L’encoder anch’esso messo alla frusta,
svolge un ottimo lavoro, grazie anche all’elevato bitrate,
solo in un’occasione (pochi secondi, in un’inquadratura della casa di Norman, la grana nel cielo, le nuvole a sinistra della casa) mi è sembrato di percepirlo, dopodiché sempre trasparente
La grana è presente, ma finissima e fitta, intatta proprio come dove essere senza l’utilizzo di filtri,
qualche incertezza: motion-blur, all’inizio su alcune carrellate orizzontali (il totale sulla città, e il passaggio dei pedoni al semaforo durante la fuga di Marion)
Ma già da subito appena la cinepresa entra nella stanza di Marion ed il suo amante, si ha a che fare con un’immagine solida e definitissima,
il dettaglio è ai massimi livelli, particolari che finora non avevamo mai visto su vhs o dvd, ci vengono ora finalmente restituiti:
il dettaglio finissimo sugli arredi, la porosità degli incarnati,
una particolare mi è rimasto più impresso: una ripresa, un piano medio dell’amante di Marion e sua sorella all’interno dell’auto,
alle loro spalle è possibile vedere la rifinitura dell’auto in legno e le sue venature.
L’alta definizione e il dettaglio mettono in luce anche dei trucchi, come alcune riprese della casa di Norman, o la famosa ripresa di Arbogast sulle scale all’interno della casa.
Ottimo il contrasto, sempre ai massimi livelli, e ben controllato (spesso con i film in B/N, viene volontariamente esasperato per rendere più brillante l’immagine, ma con effetti collaterali peggiori), dopo la sequenza iniziale non perfettamente controllata, il contrasto si stabilizza,i bianchi sono sempre luminosi e molto naturali,senza nessuna enfatizzazione o bruciatura alle alte luci, il livello del nero pefetto, profondo ed in grado di restituire ogni più piccolo particolare, ed insieme offrono una tridimensionalità o profondità da urlo,
se Hitchcock oggi potesse vedere questo sarebbe commosso.
Ottima la traccia Audio in semplice DD dual mono 2.0