[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

ARAGORN 29 ha detto:
quà ci stanno elfi e uomini coi capelli verdi (quando prima erano biondi), volti dal colore livido (quando prima erano del normale colore roseo), dominanti assurde su cielo e neve.... e mille altra amenità del genere.... e voi dite che la colorazione era opportuna e giusta ?? [/B]:eek:

Il punto è questo, io una dominante così forte non la vedo, quindi non la posso criticare. Se la vedessi ti darei ragione. E credo che questo valga anche per altri. Io non ho problemi ad ammettere, come già scritto, che in alcune sequenze la dominante verde è evidente, ma mi sono sembrati pochissimi minuti di girato. Il resto mi sembra ottimo. Altro non posso dire.
 
quoto quanto detto da Agaler Layenel e soprattutto direi di finirla di giocare al "chi ce l'ha più g****o"... ho questo thread tra i preferiti, ma sono un po' stufo di vederlo aggiornato sempre con i soliti commenti... abbiamo capito che possa esserci qualche difetto o impostazione che non sia di proprio gusto (che comunque io non noto o non reputo così limitanti per la visione e l'apprezzamento del cofanetto), ma preferirei tornare qui a leggere di altro da ora in poi...
grazie
ciao
 
Il mio dubbio è questo.
Se la colorimetria è stata modificata, significa che allora in precedenza era sbagliata. Strano però, non ho mai avuto questa impressione, né ho mai sentito lamentele in tal senso.

Ma se prima era invece corretta, allora, essendo stata modificata, necessariamente adesso è sbagliata. Ciò detto, può anche piacere. Ma resta che è sbagliata.

Naturalmente la Warner non lo ammetterà tanto facilmente: immaginate i costi del nuovo encoding e la mole di resi, oltre alle mancate vendite del prodotto attualmente nei negozi che ne scaturirebbero.
 
Inoltre: se davvero la cosa fosse intenzionale e voluta dal regista, perché farla passare in sordina? Si tratta pur sempre di un cambiamento di grande rilievo, direi radicale. Fosse stato voluto avrebbe dovuto essere addirittura terreno di marketing ("Il Signore degli Anelli finalmente del colore giusto", "con la nuova colorazione voluta dal regista", "director's tint", etc.).

Insomma, mi suona tutto molto strano. Se poi ci aggiungiamo che i vecchi colori erano stati ricavati in post-produzione fotogramma per fotogramma e che sicuramente, in fase di editing del blu ray, sarà stato più rapido e più economico andarci giù di pennellata uniforme invece che col pennello sottile, allora il quadro è abbastanza chiaro.

Purtroppo...
 
Parlo da non possesore di questo cofanetto, ma imho alcuni screenshoot trovati per caso su internet non sembrano andare a sfavore delle extended in blu- ray, certo il colore è diverso ma non sembrano inguardabili, ribadisco questo in merito alle conversazioni lette in questo post e a molte foto reperite su internet, tanto che mi ero fatto una brutta opinione di questa opera in blu-ray.
 
Ultima modifica:
frank70 ha detto:
Il mio dubbio è questo.
Se la colorimetria è stata modificata, significa che allora in precedenza era sbagliata.
Non è così. Non esiste solo il bianco o il nero :rolleyes:
Poteva essere corretta, ma ad oggi il regista ha deciso di cambiarla. E questo è legittimo.
Il fatto che un regista crei una nuova correzione colore, non implica che la precedente fosse sbagliata.
 
vincent89 ha detto:
Il fatto che un regista crei una nuova correzione colore, non implica che la precedente fosse sbagliata.
Esatto, mi viene in mente il restauro di Blade Runner che Ridley Scott ha fatto nel 2007 con l'ennesimo rimontaggio; recuperando i negativi originali che non vedeva dal 1981 e vedendo i negativi delle scene che stava aggiungendo al nuovo montaggio disse che di fronte ad un iniziale decisione di non modificare niente cambiò idea e capì che si era resa la necessità di effettuare un nuovo color timing per uniformare il tutto più correttamente, cosa che non aveva fatto nel primo rimontaggio degli anni 90. Non ha quindi disconosciuto il suo primo approccio, ha solo riconosciuto una sopraggiunta esigenza in una nuova situazione durante la post-produzione (ricordiamo che erano 26 anni che non aveva avuto accesso e quindi mai rivisto il materiale originale).
Si potrebbero portare gli esempi già citati altre volte, come Friedkin per Il Braccio Violento della legge, Cameron per Aliens e altri casi simili: tutto porta a pensare che quello che è successo con la trilogia di Jackson sia quello avvenuto nei casi succitati
 
Ho visto la compagnia dell'anello. la qualità del video è al top. le modifiche alla colorimetria sono abbastanza notabili in alcuni casi, ma solo in un paio di casi mi sono sembrati un po' forti, tipo nella scena dell'arrivo di gandalf dove i verdi sono un po' eccessivi, oppure sulla neve ci sono un paio di primi piani. ma nel resto dei casi i cambiamenti sono minimi o migliorano la visione, per esempio a granburrone e lothlorien ho apprezzato molto.

ARAGORN 29 ha detto:
... HANNO TOPPATO LA COLORIMETRIA...
sono pareri. la colorimetria è stata cambiata. toppata? non direi proprio. toppata lo sarebbe se 2/3 delle scene risultassero innaturali, cosa che non avviene per nulla. ci sono 3-4 scene in totale dove si notano dei colori un po' forti, specialmente nelle scene di gandalf che arriva da bilbo, sulla neve, una scena degli hobbit con aragorn tra quelle che mi vengono in mente.

ho fatto molta attenzione ad alcuni particolari di cui si era molto parlato. ebbene non ho mai notato un cielo verde o innaturale, nè la neve pare chissà quale schifezza ha solo una dominante piuttosto blu. i visi risultano generalmente più freddi, cosa che a mio parere rafforza la visione in vari casi dove erano eccessivamente caldi e tendenti al rosso, come a hobbiton e a granburrone. di capelli verdi nemmeno ne ho visti, e nella scena di gandalf con saruman non ho notato stravolgimenti particolari.

in sostanza, i cambiamenti sono troppo sottili nel 90% dei casi per poter essere apprezzati, in altri casi sono un passo avanti, e solo in pochissime scene possono risultare poco gradevoli

di certo parlare di colori toppati, film rovinato ecc è del tutto campato in aria. a te il cambiamento non piace, ma se per tanti altri non è così allora tanto sconvolgente non può essere.

Cobbs ha detto:
mi ero fatto una brutta opinione di questa opera in blu-ray.
il fatto è semplice, se uno guarda lo screen nella metà dei casi pensa che ci sia qualcosa di sballato nei colori. poi vai a vedere il film e quella sensazione scompare! del resto una immagine tu la guardi e la analizzi davanti a te per tanto tempo, mentre sulla tv ti passa davanti per 1 secondo.
 
Ultima modifica:
Chissà, magari per risolvere i problemi legati alla delusione della "Compagnia dell'anello" in versione cinematografica, hanno dovuto ricorrere a l'unico master colorimetricamente cannato, ma con più definizione e esente da DNR.
Poi l'hanno spacciato per "scelta voluta"...Perchè non hanno nient'altro :D
 
vincent89 ha detto:
a parlare da chissà quale pulpito (vedi il penoso inizio del tuo post).

ARAGORN, mi spiace, ma Vincent ha ragione da vendere. Forse, non te ne rendi conto, ma vai giù sul pesante. Anzi, visto che hai citato i politici, devo dirti che il tuo modo me ne ricorda uno in particolare (che pensa di avere sempre ragione e che trova naturale che gli altri la debbano pensare sempre come lui... ;) ). Non ci sono solo le TUE certezze, in questo Mondo. ;)

Io non ho ancora visto i film, ed indirettamente me l'hai fatto subito notare, ma posso comunque esprimere delle opinioni, non giudizi, è ovvio, che infatti non ho mai espresso.

IMHO (che ti piace tanto, ma che darei spesso per scontato, come il soggetto sottointeso :D ), dipende molto dal display (nonché dalla taratura), che può più o meno enfatizzare le dominanti. Se alcuni dicono di non avere notato viraggi vistosi, perché non credere a ciò che affermano? Soprattutto chi visiona con VPR ha una marcia in più, sotto questo aspetto.

Mi spiace sia così, ma da come è impostata la tua discussione sembra che chi vede "verde" vede correttamente e gli altri non sanno distinguere i colori, quindi le dominanti, quindi non conoscono il film, quindi non sono in grado di giudicare.

Sull'intervento di correzione in sé, NESSUNO ha affermato che è teso ad aggiustare difetti di colorimetria delle versioni precedenti. Semplicemente, si sostiene che è una scelta voluta da P.J., una modifica e nulla di più.
Per un regista la sua Opera è sempre un work in progress... sono lì a dimostrarlo tutti gli interventi compiuti da registi diversi durante restauri e/o trasposizioni in homevideo dei loro film.

E poi, come sono realmente gli Elfi? Quelli veri, intendo :D
Insomma, non stiamo parlando del National Geographic, ma del fantasy per eccellenza...

Buona visione a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Winters ha detto:
...hanno dovuto ricorrere a l'unico master colorimetricamente cannato, ma con più definizione e esente da DNR.
Poi l'hanno spacciato per "scelta voluta"...Perchè non hanno nient'altro :D

Ma no, dai :D
il master per "la Compagnia dell'Anello" è stato rifatto proprio perché quello precedente faceva pietà... Si tratta sicuramente di scelte, forse eseguite in modo economico e non paragonabile al color grading eseguito in precedenza.
Ma stiamo discutendo di fattori artistici e non tecnici, per quanto riguarda il video. Sotto l'aspetto tecnico il video è ottimo. Sicuramente i problemi legati alla traccia italiana sono, invece, da imputare a problemi tecnici. Anche qui si tratta di scelte, ma non artistiche.
 
... mah.... io resto dubbioso sull'acquisto della EE BD (anche se mi tenta tantissimo).

Sarà che avendo la EE e la LE in DVD ho già gli extra su DVD, ma molti mi consigliano di prendermi la CE invece della EE per evitare proprio questa "colorazione".

Sinceramente devo ancora vederla questa EE, e vorrei farlo a casa mia con la mia tv e col mio setup così posso rendermene conto dal vero, ma mi spaventa che anche un sacco di miei amici "fidati" mi dicano: guarda che si vede tutto sballato rispetto al DVD :mbe:

Ciò significherebbe che per vederlo dovrei rimettere mano al setup della tv e ritararla??? non c'ho palle!!!! :p
 
@ais001
i colori sono diversi ma non sballati (tranne che in pochissimi casi che molti ritengono brutti, e che riguardano il primo film).

E poi potrai facilmente rivenderlo se non ti piace ;)
 
ais001 ha detto:
Sarà che avendo la EE e la LE in DVD ho già gli extra su DVD, ma molti mi consigliano di prendermi la CE invece della EE per evitare proprio questa "colorazione".

Guarda, anche solo l'enorme incremento di dettaglio sposta la bilancia a favore della ee. Poi, come hai notato, molti hanno approvato questa nuova colorimetria: e se fossi anche tu uno di questi? ;)
Nelle parti con gli elfi effettivamente si percepisce una netta differenza, prima l'immagine era molto calda, ora è più fredda. Sinceramente quest'atmosfera "da favola", con colori caldi molto luminosi mi aveva stregato. Però ora guardo la nuova versione e mi piace di più, molto di più, e mi sembra anche più adeguata.
Probabilmente Jackson aveva voluto mantenere per il primo film una colorazione più da fiaba, poi evidentemente ha cambiato idea. Io approvo questo cambiamento, perchè Il Signore degli Anelli non è una fiaba. Probabilmento non hanno fatto un lavoro di cesello, questo è vero, ma non direi che hanno sbagliato la colorimetria.
In sostanza, le scene in cui la dominante è visibile e fastidiosa sono pochissime, proprio pochi secondi (c'è una ripresa dall'alto delle montagne innevate in cui la neve è veramente blu, ma dura 1"), in qualcuna non si nota, in molte altre si nota. Riguardo a quest'ultime, solo vedendole puoi decidere se il cambiamento è stato positivo o no. Ma, per come la vedo io, è più una questione di gusto personale che di "errore tecnico".
Se poi dovesse uscire una versione ee limited bimbumbam dindondan iperfiga con una correzione colore più precisa, per quelle 3 o quattro sequenze... :D
 
nenny1978 ha detto:
Ma no, dai :D
il master per "la Compagnia dell'Anello" è stato rifatto proprio perché quello precedente faceva pietà...

La mia era più una provocazione che un mero dubbio! :D
Solo per scherzarci su un attimo visto che ultimamente incombono battaglie su questo topic.

Certo sarete d'accordo che vista l'importanza dell'opera, almeno una dichiarazione o uno speciale di P.J. e del suo staff, riguardo il motivo di questo cambio della colorimetria, era d'obbligo. Sapere il perchè e il pensiero che li hanno spinti nel modificare un'opera sensibile a tutti gli amanti del cinema ma soprattutto dell'home entertainment.
Ci sarebbero molte meno pagine di ripetizione di pensiero in questo topic, lecite ovviamente!
La trovo una brutta caduta di stile in confronto ai tantissimi minuti di speciali ultra-dettagliati...
E' alquanto strano...

Un po' come quando Lucas raffinò alcuni effetti speciali nei primi 3 episodi (o ultimi 3 come dir si voglia) di Star Wars, dando poi un resoconto dettagliato dell'intervento e il motivo.
 
Ultima modifica:
Cobbs ha detto:
http://imageshack.us/f/846/fotr1.png/

Su questi link ci sono gli screenshoot del film, e come detto in precedenza non sembrano inguardabili,

Sinceramente il verde dello ss dell'arrivo di gandalf a casa di bilbo è piuttosto pesante e innaturale, io preferisco la colorometria originaria, almeno in quella scena. Aspetto in ogni caso di visionare con calma la extended bd, però, come hanno fatto molti utenti, mi chiedo il perchè di questo viraggio...(poi magari mi piacerà) ma era proprio necessario?
 
Top