[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

Dario65 ha detto:
Se le notizie che attribuiscono la paternità dell'intervento al regista sono vere, allora c'è poco da discutere
Le notizie da me riportate non provengono da qualche forum o chissà dove. Sono dichiarazioni ufficiali. Persone come Hunt e Harris hanno confermato la cosa. Cioè non sto parlando dei primi 2 utenti sfigati che si possono trovare in qualche forum. Sto parlando di gente che ci lavora nel settore ;)
 
ARAGORN 29 ha detto:
... quoto in toto il mio esimio collega qui :D

... per come la vedo io: se PJ non ha detto nulla non è certo farina del suo sacco, quindi chi si è inventato sto' filtro (voluto o no), ha quasi volutamente (?!) insabbiato la cosa.

... sarebbe troppo bello e spudorato che uno dicesse: "abbiamo fatto una caxxata e c'è un difetto nella conversione, ma comunque comprate lo stesso il box perchè tanto non ve lo rifacciamo e ve lo tenete col difetto". :asd:
 
Terminator64 ha detto:
Alcuni post mi rincuorano, aspetto fiducioso l'arrivo del cofanetto (lunedì prossimo).
Quanto al prezzo, a cercare bene e con un occhio attento alle varie promozioni e sconti nei vari shop online si trova sui 70/75 euro, una cifra tutto sommato equa per packing contenente 6 bd e 9 dvd (a me è venuto 55 euro:D, e non credo che in futuro scenderà sotto i 50 )non credo sia un deterrente per i veri appassionati. Se vi fate un giro sulla baia vedrete quanti utenti ancora acquistano la extended in DVD ad un costo superiore alla versione BD!
Guarda terminator, io non sono esperto, però non sono nemmeno cieco e nemmeno tanto sprovveduto, a me sembra davvero notevole.ovviamente dovrò guardarlo con attenzione ma senza essere troppo prevenuto, altrimenti inizio a vedere difetti anche dove non ci sono. Per il prezzo mi sembra che hai davvero fatto un affare. Io l ho preso al mediaworld dove il prezzo era di 89,9 euri. Poi io ho utilizzato un buono sconto deel 15% che MW mi ha spedito.
 
Agaler Layenel ha detto:
L'audio italiano ha dei problemi, che erano presenti anche nel dvd (ho controllato, si sente anche lì), quindi non è colpa dell'edizione bd estesa, ma della realizzazione della nuova traccia audio.

Non DVD non si sente assolutamente la saturazione che c'è ora, ma nemmeno lontanamente, ovviamente è colpa della
realizzazione della traccia audio nuova ma sicuramente non è un vecchio
problema emerso in modo maggiore perchè enfatizzato dal HD, prima
non c'era ora si.
Se c'era qualche difetto era moooolto isolato e veramente non percepibile.
Niente a che vedere con ora.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
quelle stile mono-colore prevalente uniforme [...] come se si gurdasse un film atravverso un filtro con una dominante ben precisa,

Io non ho avuto questa impressione. E non credo sia una colpa della mia tv lcd. Anzi, se io mi son trovato bene e tu no, forse è il tuo schermo che ha dei problemi :p
Battute a parte, bene vengano più commenti da utenti con catene video differenti.
Io credo che l'intervento sulla colorimetria sia evidente e massiccio ma opportuno. Capisco che ti possa sembrare strano ma è così. E lo dico a prescindere dal fatto che la modifica sia stata approvata da Jackson e Lesnie. Se poi effettivamente è confermato, e non vedo nessun motivo per dubitare dell'informazione riportata da vincent89, siamo a parlare del nulla. Tanto vale discutere se la grana nei bd ci deve essere o no.
E con questo non voglio dire che sia stato fatto il miglior lavoro possibile, magari si poteva fare ancora meglio, ma ci troviamo davanti ad un prodotto veramente ottimo.
Tu citi la città degli elfi, non so quale intendi, ma il clima "autunnale"... sono elfi, mica fatine. Sull'uso del digital grading ammetto di non ricordare a dovere come era stato utilizzato, quindi non mi pronuncio.
Poi insomma, ognuno ha pagato il cofanetto coi propri soldi ed è giusto che abbia le proprie opinioni ;)

P.S.: maledetti, mi fate venir voglia di rileggere il libro per la quarta volta... :D
 
Nicot ha detto:
ovviamente è colpa della
realizzazione della traccia audio nuova ma sicuramente non è un vecchio
problema emerso in modo maggiore perchè enfatizzato dal HD, prima
non c'era ora si.

Io invece penso proprio questo. Ho confrontato, l'oramai famoso, urlo di Boromir del bd con quello dei dvd: il problema è lo stesso, identico, solo si sente un po' meno chiaramente. Per me hanno fatto casino nella realizzazione della traccia, solo che una parte del problema si perde nella compressione lossy. Non sono un esperto delle codifiche audio, ma l'impressione è stata proprio questa.
Aspetto però di vedere il film interamente in italiano per avere una maggior comprensione della questione (la lingua originale è uno spettacolo :D )
 
Leggo alcuni interventi e mi sale lo scoramento.

Del resto questo spiega come facciano a farsi eleggere i ns. politici (di entrambi gli schieramenti). In effetti, in questo mondo, non è un problema fare errori grossolani o addirittura agire in maniera dolosa..... basta dire - ufficialmente e con una certa convinzione - che non è vero, che è tutto a posto che l'economia va bene e che nessuno ruba.... e tutto si risolve :D .

Del resto perchè preoccuparsi se poi trovi persino, ed immediatamente, gente pronta a difenderti in buona fede, oltre che gratis et amore dei :eek:

Io dico, santa miseria....... quà ci stanno elfi e uomini coi capelli verdi (quando prima erano biondi), volti dal colore livido (quando prima erano del normale colore roseo), dominanti assurde su cielo e neve.... e mille altra amenità del genere.... e voi dite che la colorazione era opportuna e giusta ?? :eek:

Passi che vi piaccia (de gustibus...) ne son felice per voi.

.... ma venirmi a raccontare che la correzione colorimetrica sia "giusta" mi pare troppo. Metteteci almeno un bel IMHO.

Anzi... facciamola finita, una buona volta, con le chiacchiere da bar: lo dico chiaro e tondo, non c'era bisogno di alcuna correzione... la colorimetria era perfetta ed aveva fatto innamorare tutti con atmosfere stupende

Non a caso, nessuno al mondo, e neanche nessuno di voi si era lamentato sinora per gli errori della colorimetria delle precedenti versioni di LOTR......

Nè per quelle al cinema, nè per quelle in dvd nè per le prime versioni in BD. Ora tutti a fare i saputelli ed a dire... beh... si ... effettivamente c'era proprio bisogno di una correzione.... :confused:


Ma per favore.... riguardatevi i dvd extended e poi questi BD....

Io questi film li conosco a menadito avendo visto:
- i tre film al cinema (ed. cinematografica)
- i tre film al cinema in una mostruosa maratona (due dei quali in ed. extended )
- i dvd cine
- i dvd extended (una quantità di volte)
- i BD cine
- i BD extended

Ormai li conosco a memoria... e ho francamente idea che qualcuno tra voi parli senza avere alcuna idea di com'erano prima (e qualcun'altro parla addirittura senza aver alcuna idea di come di come sono diventati adesso :rolleyes: ).

Poi può arrivare warner (e, a supporto, due fessacchiotti qualunque da essa pagati), a dirmi che sì, è una correzione voluta.... ma io ho occhi e memoria. E non solo io. Quindi:

1) non ci credo....
2) se mi dimostrassero che così è (e deve dirmelo PJ in persona.... con una sua dichiarazione ufficiale sul punto, non uno stipendiato qualsiasi) mi dovrebbero spiegare il perchè.
3) quand'anche azzardassero una spiegazione (e noto che nessuno l'ha fatto) ribadisco da fan che per me hanno fatto un orrenda ca...ta, distruggendo il favoloso lavoro di digital grading di cui lo stesso PJ andava giustamente fiero sino ad ora (e sul quale ora, rumorosamente, tace).

Questi BD sono decenti come audio (facendo la media tra il primo che ha qualche pecca e gli altri due che sono ottimi), hanno un video con un ottima definizione (e moti di voi si fanno traviare da questo) ma IMHO (e non mi stancherò di sottolinearlo, visto che dall'altra parte mi trovo dinanzi al verbo rivelato) HANNO TOPPATO LA COLORIMETRIA.

Volontariamente, involontariamente, me ne frega poco.

Purtroppo l'hanno toppata ed alla grande.


Magari ne riparleremo tra un paio d'anni....quando uscirà l'ennesima versione....magari riportata allo splendore originale.... o magari no, perchè rimediare a questo genere di casini rifacendo ex novo il digital grading costa.... ed ho idea che per la colorimetria... viste la politica sparagnina di warner ed i silenzi di PJ..... rischiamo davvero che non si trovi più rimedio :grrr: :incazzed: .
 
Ultima modifica:
Mi sembri abbastanza esaltato :D

Il fatto che tu abbia visto chissà quante volte LOTR è di poco interesse e non prova nulla. Puoi averlo visto anche mille volte, ma tutto quello che hai visto (cine, DVD cine + extended, BD cine) derivano dal medesimo master.
Vedi il Gladiatore: nessuno lo aveva mai visto con la nuova correzione colore. Qualcuno si è pure lamentato, ma la cosa sfiorava il ridicolo.
Ora abbiamo capito che non ti piace questa nuova correzione colore. E' legittimo, ma francamente chi se ne frega.

In secondo luogo ne io, ne tu ne gli altri possono dire che è corretta. Il regista e il DP possono dirlo (e io infatti ho riportato questo). Loro hanno supervisionato il lavoro e lo hanno approvato. Punto la questione finisce quì. E' inutile che continui a lagnarti, a fare il saputello o a parlare da chissà quale pulpito (vedi il penoso inizio del tuo post). Posso capire la tua frustrazione, che vuoi che ti dica... guardati il DVD o l'edizione cine in BD.

Terzo: nessuno ha detto che la correzione colore della prima edizione fosse sballata. Era correta. Ma il regista ha deciso di cambiarla.

Se per ipotesi tu avessi ragione, sta tranquillo che tra qualche anno faranno una riedizione.

Alla fine io mi godrò questo fantastico BD, tu non so...spero che la frustrazione ti passi.

ARAGORN 29 ha detto:
Poi può arrivare warner (e, a supporto, due fessacchiotti qualunque da essa pagati),
Vuoi mettere la parola del nostro buon Aragon. Un uomo dalla cultura cinematografica (e specialmente tecnica) che non ha confini.
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Guardalo su un vpr e chiudiamo la questione :rolleyes:

Ecco. Basterebbe questa frase a spiegare molte cose.
Io non ho i BD della cinematografica. Mi sono rifiutato di prenderli soprattutto per l'inceronamento dovuto al DNR sul primo. Questo grazie ai giudizi dei più attenti e (secondo me) competenti quì sul forum. E anche in parte per i capture visibili in rete che lo mostravano bene, essendo questo un difetto rilevabile anche su immagini statiche.

Comunque se la colorimetria del BD della compagnia dell'anello "cinematografica" è uguale a quella del DvD (che possiedo) direi che non c'è paragone a favore di quella della extended! Non scherziamo nemmeno. Quando metto quel BD sembra di essere al cinema.

Mi spiace sinceramente che molti di voi non siano soddisfatti, ma a perere mio molti dei problemi nascono proprio dai display con cui si visualizza il film. La colorimetria è l'ultimo dei problemi di quel BD (ammesso ce ne siano).
Forse un velo di DNR usato quà e la, ma per il resto l'immagine rimane dettagliata porosa e cinematografica.
I colori della precedente edizione in confronto sembrano più video che pellicola.
 
Che poi questo capelli verdi li ha visti solo Aragorn.
Almeno io non ne ho scorto nemmeno l'ombra.
Non è che è il tuo monitor che ha generato quegli SS tutti verdi:p
Si scherza ovviamente:D
 
vincent89 ha detto:
Mi sembri abbastanza esaltato :D

vincent89 ha detto:
E' inutile che continui a lagnarti, a fare il saputello o a parlare da chissà quale pulpito (vedi il penoso inizio del tuo post). Posso capire la tua frustrazione, che vuoi che ti dica... guardati il DVD o l'edizione cine in BD.

vincent89 ha detto:
Il fatto che tu abbia visto chissà quante volte LOTR è di poco interesse e non prova nulla.

vincent89 ha detto:
Ora abbiamo capito che non ti piace questa nuova correzione colore. E' legittimo, ma francamente chi se ne frega.

vincent89 ha detto:
Alla fine io mi godrò questo fantastico BD, tu non so...spero che la frustrazione ti passi.

vincent89 ha detto:
Vuoi mettere la parola del nostro buon Aragon. Un uomo dalla cultura cinematografica (e specialmente tecnica) che non ha confini.


Non condivido in alcun modo nè merito, nè metodo di quanto hai scritto. Mi pare, per esser chiari, che tu sia un tantinello scortese.... ma la misura delle offese è colma: se scrivo qualcosa che non condividi puoi confutarlo (e ci mancherebbe) ma non sei autorizzato a scendere sul personale e tantomeno ad offendere.

Evito di replicarti per rispetto a questo forum del quale ho sempre condiviso e rispettato le regole. Ed anche perchè è fiato sprecato.... come potrei parlare con persone così avanti culturalmente tecnicamente, ecc., ecc.
Chissà come ho osato sinora ... tranquillo non avverrà più: è palese che non abbiamo nulla in comune. Io discuto giornalmente con persone che sono sei gradini sopra e sei gradini sotto di me..... e lo faccio con chiunque, mantendo l'educazione che mi è stata insegnata..... sinchè questa educazione viene corrisposta e rispettata.

Poi permettimi di parafrasarti: mi è abbastanza chiaro (visto che non è la prima volta che ti rivolgi a me in questo modo) che ti sono antipatico: non ne capisco il motivo, ma è legittimo. Tuttavia, se inizialmente mi dispiaceva e cercavo di accorciare le distanze (immaginavo fosse frutto di banali equivoci) a questo punto non me ne frega assolutamente nulla.

Questione - per me - chiusa.
 
cerchiamo di limitarci ad una discussione moderata nei termini e senza inoltrarci in attacchi personali, grazie

EDIT: non mi riferisco a qurst'ultimo post in particolare (che ho letto dopo il mio invito) ma a tutti in generale
 
è vero, non ho visto la nuova edizione extended in hd
è vero, ho visto i film al cinema
è vero, ho visto e possiedo la versione extended in dvd
è vero, ho visto la versione cinematografica in hd su skycinemaHD
è vero, ho notato delle differenza di colore tra la versione cinematografica in hd e quella extended in dvd
detto questo la sensazione di colorazioni "verdognole" ed altre elaborate artificialmente, in base alle atmosfere volute dal regista o chi per lui, le avevo avute sia al cinema che riguardando più volte la mia extended in dvd mentre in quella cinematografica in hd la colorimetria generale del film mi è sembrata più spostata verso il "naturale"
il "problema" è che la prima versione è sempre termine di paragone con quelle successive...
la cosa veramente interessante da sapere sarebbe il motivo per cui è stata cambiata

almeno questo è il mio pensiero
 
Anche secondo me ai fans poteva essere rilasciata qualche dichiarazione in più al riguardo. Molti di noi (io per primo) hanno cominciato con l'HT proprio con questa trilogia. A prescindere dalle scelte almeno una intervista al riguardo sul blog si poteva anche rilasciare. Non ci sono scuse che tengano. Secondo me in questo hanno sul serio toppato. Per il resto non sono tra quelli che ritengono malvagio il lavoro di colorimetria. Siccome è soggettivo ad alcuni invece sembra pessimo ed inaccettabile.
A mio avviso però così si rischia di spaventare inutilmente chi magari la Extended non l'ha neanche vista. E conosco personalmente chi in effetti non ha mai comprato o visto il DVD al quale ci riferiamo.

Per un fan sfegatato ed appassionato (a ragione) può sembrare inopportuno e persino sacrilego il lavoro svolto, ma cercando di restare più oggettivi resta comunque un'ottima edizione.

Noi siamo qui a cercare il pelo nell'uovo perché la passione ci spinge al di là dell'oggettività :D
 
giusto per buttare un po' di carne al fuoco ho misurato con un programma più serio quel famoso bias (un po' asurdo per una colonna sonora del 2000, quindi male anche la produzioe originale).
Sulla versione dvd gira intorno ai 16265Hz, sulla versione blu-ray circa 15600Hz.
Ora se volete piangere con me fate questa proporzione
25 (fps pal) / 16265 * 15600 = :cry:

Aragorn non ti scaldare, se Vincent crede che a 10 anni dall'uscita di un film rifinto con il pennello a 4 setole il regista decida di modificare i colori con il pennello cinghiale a gran parte del girato buon per lui. I gusti sono gusti. Io come te ci credo poco.
 
Ultima modifica:
Conferma ciò che temevi. Solo che per approfondire magari potresti spiegare il concetto in maniera più chiara :D Scusa ma siamo in molti a non essere molto tecnici ;)
 
Scusami hai ragione :flower:

In pratica tutte le tracce hanno un fischio quasi ultrasonico costante per tutta la durata del film. Quel difettuccio c'è in tutte le tracce, compresa l'inglese ma non è un grosso problema.

Ci può però fornire un indizio per capire cosa è stata fatta alla traccia audio italiana nei vari passaggi. Il dvd italiano ha il video a 25p, anzichè 24p (che significa per la precisione 23.976 fps) come il cinema originale.

Ovviamente siccome il video è passato da 24p a 25p in dvd, anche l'audio va velocizzato atrimenti le due tracce perderebbero sincronia.
Ci sono due tecniche per fare questo: pitch shift e ricampionamento

-il pitch shift velocizza l'audio senza modificarne l'intonazione. Questa tecnica è abbastanza distruttiva per la qualità audio perchè si basa sulla sovrapposizione di piccoli frammenti audio con dissolvenza incrociata più altri accorgimenti per limitare i danni.
-il ricampionamento altro non è che adattare il segnale audio ad un nuovo sample rate, altro non fa che velocizzare il suono come sentiresti su un nastro che va più veloce del normale. Quindi ala l'intonazione

Torniamo a noi, il dvd ha il sibilo a 16265Hz esattamente come la traccia inglese a 24p. Cosa significa? che è stato applicato Pitch Shift per mantenere la sincronia audio/video.

Il blu-ray ha l'audio abbassato con il sibilo che è sceso a 15600. Cosa significa? Che questi geni del suono invece di prendere la traccia del doppiaggio originale altro non hanno fatto che ricampionare la traccia del dvd, rallentandola e quindi abbassandola di tonalità.
edit: probabilmente perchè quando hano fatto il doppiaggio per la versione extended hanno usato il materiale pitch-shiftato già nelle loro mani. Quindi hanno doppiato direttamente sul video a 25p invece che 24p. E' una teroia questa, nulla di dimostrabile

Il calcolo che ho fatto dimostra che 25/16265*15600=23.978 che in pratica è esattamente la cadenza 24p.
 
Ultima modifica:
Top