vincent89 ha detto:
a parlare da chissà quale pulpito (vedi il penoso inizio del tuo post).
ARAGORN, mi spiace, ma Vincent ha ragione da vendere. Forse, non te ne rendi conto, ma vai giù sul pesante. Anzi, visto che hai citato i politici, devo dirti che il tuo modo me ne ricorda uno in particolare (che pensa di avere sempre ragione e che trova naturale che gli altri la debbano pensare sempre come lui...

). Non ci sono solo le TUE certezze, in questo Mondo.
Io non ho ancora visto i film, ed indirettamente me l'hai fatto subito notare, ma posso comunque esprimere delle opinioni, non giudizi, è ovvio, che infatti non ho mai espresso.
IMHO (che ti piace tanto, ma che darei spesso per scontato, come il soggetto sottointeso

), dipende molto dal display (nonché dalla taratura), che può più o meno enfatizzare le dominanti. Se alcuni dicono di non avere notato viraggi vistosi, perché non credere a ciò che affermano? Soprattutto chi visiona con VPR ha una marcia in più, sotto questo aspetto.
Mi spiace sia così, ma da come è impostata la tua discussione sembra che chi vede "verde" vede correttamente e gli altri non sanno distinguere i colori, quindi le dominanti, quindi non conoscono il film, quindi non sono in grado di giudicare.
Sull'intervento di correzione in sé, NESSUNO ha affermato che è teso ad aggiustare difetti di colorimetria delle versioni precedenti. Semplicemente, si sostiene che è una scelta voluta da P.J., una modifica e nulla di più.
Per un regista la sua Opera è sempre un work in progress... sono lì a dimostrarlo tutti gli interventi compiuti da registi diversi durante restauri e/o trasposizioni in homevideo dei loro film.
E poi, come sono realmente gli Elfi? Quelli veri, intendo
Insomma, non stiamo parlando del National Geographic, ma del fantasy per eccellenza...
Buona visione a tutti
