[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

beh sì certo, erano evidentemente "finti" anche nel 2001-2003 nelle sale, solo che allora quegli effetti erano all'avanguardia, oggi, 8 anni dopo, di passi in avanti nella qualità della CGI ne sono stati fatti altri. Era solo appunto per dire che la visione a 1080p e su grande schermo accentua questa percezione, pur nella fedeltà della pellicola originale. E ho tirato fuori l'argomento per legarmi al fatto che, a mio avviso, questa non è forse la versione definitiva della trilogia, in altre occasioni il regista ha espresso il desiderio di rifare alcuni effetti del primo film, credo soprattutto in merito a Gollum, e che quindi potremo ritrovarci a dibattere su questo in un non lontano futuro. Boh, vedremo.
 
Ultima modifica:
Dario65 ha detto:
ARAGORN, anch'io ti scrivo con simpatia ;)

Innanzi tutto, il riferimento al colore degli Elfi era una battuta, mi sembrava palese.
Il cofanetto lo acquisterò a breve, il libro non l'ho letto: non faccio fatica ad ammetterlo ;)

Il fatto, caro Mario, è che io non contesto le tue opinioni o certezze, ma il modo in cui le espliciti.
Te lo già detto e te lo ripeto: hai l'abitudine di estremizzare le cose, compresi i commenti degli altri forumer.

Dario ogni opinione è legittima... ma mi sto un tantinello scocciando.

Punto uno; non provoco, ma rispondo alle provocazioni, comprese le tue. Non a caso... io non ti avevo proprio attaccato... ci hai pensato tu, arrivando da bravo secondo a fare il "supporter". E' la seconda volta che te lo dico. Rileggiti le altre discussioni e vedrai che non mento.

Però, persino quando rispondo, vado nel merito non sul personale, piano dove scendo malvolentieri e solo se mi ci tirate per i capelli.

Mi fa specie che di fronte a verità calate dall'alto... e presentate come inconfutabili (la colorimetria è giusta.... il cambio l'ha deciso pj... l'ha dettola warner), ci si arrabbi così tanto se io manifesto il mio dissenso, peraltro motivato.

Poi emerge che non solo il solo a pensarla in un dato modo (ed è già la terza volta che accade) e uno arretra....
Allora stiamo al merito e non vi arrabbiate se uno non la pensa come voi.
Se poi volete fare i guru... andate pure a fare i guru :D (e devi passarmela come battuta).

Punto due: sono anni che partecipo a questo ed ad altri forum... Sei l'unica persona che se ne è uscita con giudizi del genere. Eppure di contrasti ne ho avuti..... non molti, ma quelli che ho avuto sono stati abbastanza feroci.
Francamente credo che tu mi conosca poco o nulla, abbia completamente sbagliato nel formulare il tuo giudizio... e abbia pure poco titolo per uscirtene in quel modo.
Se posso darti un consiglio: prima di esporti, nel giudicare un dvd (cosa poco grave) od una persona (cosa un pò più impegnativa) sarebbe opportuno che ti procurassi un minimo di elementi utili alla valutazione.

Quì tu ti sei permesso di dare giudizi - diretti, indiretti ed impliciti - su edizioni di LOTR che non hai mai visto..... e passi .... ma anche giudizi ancor più taglienti su persona che - con tutta evidenza - proprio non conosci. Quì (come diceva Gandalf :D ) "non puoi passare".

Del resto se il mio carattere fosse stato quello da te descritto avrei tenuto un comportamento ben diverso nel mio periodo da MOD, che forse ti sei perso, ed il mio ego "strabordante" mi avrebbe impedito di ritirarmi a "vita privata", da semplice forumer (cosa che invece ho tranquillamente fatto qualche mese fa).

Poi vuoi esprimermi ugualmente le tue critiche: fallo pure, le accolgo, davvero, magari scopro pure qualcosa di fondato.
Ma quì sono fuori luogo. Ed annoiano l'uditorio.

Determinati giudizi scrivimeli pure, ma magari - se sei in buona fede - fallo via MP. Così se dobbiamo cantarcele ce le cantiamo e se dobbiamo convenire o fare amicizia meglio ancora.
Non cadrò nella trappola di dare un contro-giudizio su di te quì ne thread, così come mi sono astenuto dal dare un giudizio su di altri.....

Se io parlo in generale e poi uno si sente chiamato in causa.... che posso farci ^^ ??

La questione di casablanca ?? Una battuta. Poi quel film mi ha sempre fatto girare le scatole (ma questo non lo potevi sapere), quindi mi veniva spontanea.

Per finire: sei costantemente OFF TOPIC.... trucco dialettico fondamentale per evitare di rispondere nel merito :p. Non ci casco, la dialettica è il mio mestiere.

Per il resto hai onestamente ammesso di non aver ancora potuto formarti un TUO giudizio su queste nuove edizioni: farai a tempo a formartelo.... poi, se ne avrai voglia, ci farai sapere se ti son piaciute o meno, e perchè.

Ma contestare il fatto che io possa far polemica su una cosa che ho visto.... è non mi è piaciuta (e sara pure legittimo che io lo dica...) quando tu non l'hai neanche vista, lo ammetterai, è un tantinello fuori luogo.

Ti aggiungo un ultimo particolare: se io ce l'ho con la warner è perchè ritengo che non abbia trattato nè questo titolo, nè altri (penso a Point Break ed alla saga di HP) come meritavano.

Inoltre la warner ha una pessima politica sulla localizzazione audio e sulla sottotitolazione dei contributi speciali che mi fa pensare ad uno scarso rispetto per il nostro italico mercato.

Per questo ritengo che non vada difesa e che chi la difende non si renda appieno conto di avallare una major che non ci rispetta come utenti.

Sbaglio ? Forse (magari sto errando.... del resto son ramingo :D ) ma forse no. :D E comunque mi perdonerai se ritengo di esser libero di dirlo.
 
Ultima modifica:
giovanni_servetti ha detto:
..bisognerebbe allora dire che hanno cannato la nuova colorimetria: gli elfi del bosco Atro non sono biondi, nè hanno riflessi verdi, ma solo bruni! (Legolas Verdefoglia è bruno, secondo Tolkien ovviamente! nel film era più spettacolare farlo biondo..).

Verissimo :cincin:.

Non a caso, se non ricordo male, gli altri elfi che lo accompagnavano a gran burrone, al gran consiglio, avevano il "corretto" colore di capelli :D .

Ma evidentemente i produttori avevano deciso che Orlando era destinato a diventare l'idolo delle ragazzine, quindi gli hanno lavato i capelli con lo shampoo alla camomilla.... :rotfl: ;)
 
mp3dom ha detto:
Più che altro è un po' emblematico che anche i crediti (nell'esempio 'Diretto da Peter Jackson') abbiano subìto questa variazione passando da un grigio 'neutro' a un grigio con dominante 'verdognola' con pure una dominante verde che sborda sulla scritta

nel marasma generale deve essere sfuggita questa osservazione che mi pare molto importante, qualcuno può confermare o smentirla? perchè se fosse vera direi che qualcosa effettivamente non torna, non mi sembra una cosa molto normale...a meno che PJ non abbia approvato una diversa colorimetria pure per i crediti...:D
 
La verità è che in questo periodo ad Holliwood va di moda il verde....

Green Hornet... Green Lantern.... ed ora Green Hobbit... with green credits :D :D :D

Sarà contento il Bossi :D :D
 
ARAGORN 29 ha detto:
Dario ogni opinione è legittima... ma mi sto un tantinello scocciando

Vabbè, basta dirlo. Non vado oltre. Mi permetterai, però, di continuare ad esprimere le mie opinioni.

Punto uno; non provoco, ma rispondo alle provocazioni, comprese le tue.

Anche questa è una tua opinione, ma non corrisponde al vero. Rileggiti il tuo incipit "politico/filosofico" che, imho, è assolutamente fuori luogo ed offensivo.

Non a caso... io non ti avevo proprio attaccato... ci hai pensato tu, arrivando da bravo secondo a fare il "supporter". E' la seconda volta che te lo dico. Rileggiti le altre discussioni e vedrai che non mento.

E' proprio vero, non ci conosciamo affatto.
Comunque, quando si è d'accordo con un forumer è uso quotare o dare ragione. Gli esempi si sprecano.

Per credere a quanto dichiarato nell'intervista non occorre vedere i BD. Molto altro non ho scritto. Però, non mi sono permesso di criticare - anche indirettamente, cambia poco - chi, invece, non la pensa allo stesso modo.

Sbaglio ? Forse (magari sto errando.... del resto son ramingo :D ) ma forse no. :D E comunque mi perdonerai se ritengo di esser libero di dirlo.

Continui a fare tutto da solo. Non mi interessa se sbagli o meno, non sta a me stabilirlo. Non ho mai contestato le tue opinioni in merito al BD, ma i commenti di accompagnamento, (di contorno :D)


Su una cosa, invece, hai perfettamente ragione, anzi due.

La prima:

Determinati giudizi scrivimeli pure, ma magari - se sei in buona fede - fallo via MP. Così se dobbiamo cantarcele ce le cantiamo e se dobbiamo convenire o fare amicizia meglio ancora.

E' vero, ho sbagliato. Nella foga di rispondere sono rimasto nella sezione pubblica, era opportuno utilizzare la funzione MP. Per questo ti chiedo sinceramente scusa.

La seconda:

Sono, anzi, siamo (mai una volta che ammetti una "colpa"... :D ;) ) O.T.

Quindi, chiudo.
 
forse e dico forse, pj ha voluto rendere questa edizione la vera director's cut..cambiando il color timing l'ha resa nettamente diversa dalla cinematografica.se fosse cosi' puo' piacere o meno ma cosi' è..:confused:
 
Aragorn se ti stai scocciando tu figurati chi legge le lunghe pergamene che scrivi, oltretutto le ultime completamente OT.
Sei liberissimo di dire che la nuova colorimetria non ti piace ma evita di dire che hanno cannato perchè non è competenza tua stabilrlo.
Credo sia più o meno questo che Dario65 voleva dirti prima che la discussione abbia iniziato a trascendere.
Appena ci sarà una dichiarazione di Peter Jackson commenteremo quella.
 
Infatti..in ogni caso abbiamo già l'articolo su The Digital Bits postato da Vincent che è già una cosa.
Sempre meglio che dire a priori che la colorimetria è sbagliata.
 
Puntualissimo, questo pomeriggio mi è arrivato il confanetto spedito da Amazon. Che dire, il packing è veramente gradevole, anche solido direi. Accidenti al bollino Siae, proprio sul dorso dovevano metterlo?
Ho effettuato una rapida visione del primo disco della compagnia e subito dai primi minuti la traccia audio si fa sentire in tutta la sua qualità e superiorità a quella contenuta nei dvd della prima edizione, che poi sono i soli che ho visto fino ad oggi. E si sente anche con il mio sistema 2.0 composto da ampli technics da 100+100 watt rms e due diffusori JBL LX55 che sono veramente poderosi nelle basse frequenze, tanto da non far rimpiangere la mancanza di un sub dedicato. Cmq il sistema è persino esuberante per i normali volumi di ascolto condominiali!
Ma è il video che mi premeva valutare anche se in modo approssimativo, la storia del viraggio verde un pò aveva frenato il mio entusiamo per quest'edizione. Sono andato a vedere l'arrivo di gandalf a casa di bilbo come da ss postati in questo thread: effettivamente con il mio Infocus 4805 il viraggio si vede, non è così pesante come negli ss però. Scompare nelle scene in interno, inoltre è completamente assente nella festa del compleanno di bilbo per esempio; ho fatto un fermo immagine sulla torta e il suo colore era perfettamente naturale, bianco panna. Da quanto poco ho visto, devo dire che la nuova colorometria non è costante in tutte le scene, si nota solo nelle panoramiche in esterno giorno e questo mi fa propendere, un pò maliziosamente, che non si tratti di una scelta ma di un problema tecnico. Anche perchè se fosse una scelta che senso avrebbe?
Per il resto non sono affatto pentito dell'acquisto e credo che i 55 euro che ho speso quest'edizione se li valga tutti.
 
Ultima modifica:
Terminator, quoto in pieno la tua recensione. anch'io non ho notato il verde nei capelli, nella neve ecc. anzi a me piace molto di piu cosi. pero mi veniva il dubbio, o di essere io un po daltonico oppure la mia tv che non funziona molto bene.
 
Terminator64 ha detto:
Da quanto poco ho visto, devo dire che la nuova colorometria non è costante in tutte le scene, si nota solo nelle panoramiche in esterno giorno e questo mi fa propendere, un pò maliziosamente, che non si tratti di una scelta ma di un problema tecnico. Anche perchè se fosse una scelta che senso avrebbe?

ma che tipo di errore potrebbe portare ad un risultato del genere?

sarebbe molto più facile in post produzione virare le scene che interessano piuttosto che un errore solo in determinati punti del girato, no?

ciao

igor
 
igor ha detto:
ma che tipo di errore potrebbe portare ad un risultato del genere?
ciao

igor

Ah, questo lo dovrebbe spiegare il regista e lo staff tecnico. Per quanto mi riguarda, considerando le mie nozioni a livello hobbistico di fotografia digitale, ho come l'impressione di un bilanciamenteo del bianco sballato, hai presente quando scatti una foto in un'ambiente illuminato con il neon e non imposti correttamente la temperatura colore? Ti ritrovi un verdino molto simile.
Ho appena finito con il primo disco della Compagnia, sarà colpa della mia catena video non proprio eccelsa, eppure posso giurare che Legolas ha sempre i capelli biondi come nella versione dvd cinematografica. :D

Per ora non posso dire se negli altri due film il regista si è divertito a dare dei colpi di verde ai capelli, cosa che ritengo in ogni caso improbabile.
Diciamo che il primo assaggio della nuova extended mi ha impressionato più che favorevolmente, in ambo i comparti audio e video.
 
Terminator64 ha detto:
ho come l'impressione di un bilanciamento del bianco sballato, hai presente quando scatti una foto in un'ambiente illuminato con il neon e non imposti correttamente la temperatura colore? Ti ritrovi un verdino molto simile.

Non credo proprio: se il bilanciamento del bianco fosse sballato, lo sarebbe in tutte le scene e non solo negli esterni. Se la dominante verde è presente solo negli esterni ed è più distinguibile in alcuni "mondi", mi viene più naturale pensare che sia un effetto voluto, per dare un'atmosfera fantasy e poco naturalistica alle immagini girate in esterni in quei mondi fantastici.

Su una cosa, però, concordo con te, con Aragorn e con YukiDukem: mi suona strano che un Peter Jackson o un Lesnie non siano ancora intervenuti personalmente per spiegare le ragioni della modifica del color-timing quando gli stessi avevano in passato lungamente spiegato ogni dettaglio della realizzazione della loro opera. Forse avranno qualcos altro di meglio da fare, ma di solito quando intevengono modifiche così importanti, sono gli stessi artisti che intervengono e spiegano ai fans e all'utenza acquistante i motivi di tali cambiamenti: vedi i casi col direttore della fotografia di Suspiria o gli interventi del direttore di fotografia di Frankenheimer per "Il braccio violento della legge", ecc ecc. Persino per il caso dell'aspect ratio di Barry Lyndon Leon Vitali ha ritenuto necessario uscire con una nota di spiegazione (poi peraltro parzialmente smentita da documenti dell'epoca di uscita del film...).

Insomma: pur restando di tutta evidenza che il cofano è stato realizzato bene, che il look video della trilogia è eccellente per dettaglio e profondità dei colori, che il cambio di colorimetria è meno marcato rispetto a quanto gli screenshot farebbero supporre, TUTTAVIA è veramente strano (e, visti i precedenti Warner, in qualche misura sospetto... personalmente ancora non dormo bene in certe notti d'estate al pensiero della pallina da tennis rosa in Shining... :D ) che Peter Jackson e Lesnie non siano ancora intervenuti PERSONALMENTE per spiegare gli interventi eseguiti in questa edizione dei loro film.

E mi viene da ridere quando sento parlare di dietrologia: stiamo parlando di majors cinematografiche che hanno esperti di marketing coi controcojons, consulenti legali avvezzi a cause miliardarie, esperti di comunicazione che sfornano allegramente ogni giorno comunicati stampa che negano l'evidenza per salvare la faccia alla casa madre (vedi quanto affermò la Universal nel comunicato ufficiale per la sostituzione della prima copia blu ray del Gladiatore, o la stessa Medusa Video per il prezzo di listino di quest'edizione di LOTR, e gli esempi sarebbero lunghissimi da fare). E secondo voi l'attendibilità di quattro righe di comunicato stampa emesso da siffatta major dovrebbe essere più alta?

Quindi, pur essendomi espresso molto favorevolmente sul risultato finale di quest'edizione (che alla fine è la cosa più importante, eh?), concordo sul fatto che su cambiamenti di questo tipo dovrebbe essere lo stesso Jackson o almeno Lesnie a metterci direttamente la faccia e la reputazione, facendo un intervento in prima persona che tagli la testa al toro. Altrimenti, il dubbio che WHV abbia sfornato un comunicato "da major" e abbia pagato il giusto per ottenere il silenzio di chi di dovere verrà sempre.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Terminator64 ha detto:
Ho appena finito con il primo disco della Compagnia, sarà colpa della mia catena video non proprio eccelsa, eppure posso giurare che Legolas ha sempre i capelli biondi come nella versione dvd cinematografica. :D

Per ora non posso dire se negli altri due film il regista si è divertito a dare dei colpi di verde ai capelli, cosa che ritengo in ogni caso improbabile.

Infatti la problematica che avevo denotato si nota nella prima parte del secondo capitolo (le due torri) ;)

Ma tranquillo, stiamo parlando solo di lievi riflessi, Theoden resta Theoden e Legolas resta Legolas... non è che ti trovi davanti ad Hulk :D !!

L'ho postato solo per chiarire che - a mio avviso - la nuova impostazione colorimetrica (che può piacere o meno... ed è chiaro che a me non piace) in alcune scene provoca errori che esulano dalla possibile intenzione degli autori.
In effetti, a mio modestissimo avviso (da ignorante così alcuni saranno contenti) è stato applicato un filtro uniforme. Solo che su alcune scene è praticamente invisibile (quelle scure e quelle con dominante blu come compleanno di bilbo o fosso di helm) mentre su altre (dove la dominante di partenza era verde o rossa) finisce per notarsi o per far addirittura danno.

Quello che è certo, quantomeno a mio avviso, è che alcuni errori vistosi, non possono essere conseguenza di una scelta artistica ma solo di una frettolosa ricolorazione dei tre film, fatta con tempi, danari e criteri molto meno rigorosi di quelli usati per la produzione dei tre film originari e delle successive versioni estese.

Del resto anche la correzione del colore di fondo dei titoli di coda (evidentissima) mi fa pensare ad un filtro e non certo ad una decisione mirata....

Poi se sia stata una scelta di PJ (possibile ma secondo me improbabile...) o una decisione Warner poi coperta dal silenzio di PJ (in fondo tutto il mondo è paese ed anche il nostro ha famiglia :D )... nessuno di noi lo sa con certezza.

Quello che è certo è che lo stesso stringatissimo comunicato di warner, apparso su the digital bits (che è solo un sito e non la bibbia) non solo non fuga i dubbi, ma personalmente me li accresce: invece di citarlo implicitamente, leggiamolo insieme:

"Warner Bros Home Entertainment Group confirms that The Lord of the Rings The Motion Picture Trilogy Extended Edition Blu-ray accurately represents the intended look of each of the three features. "

Fin quì, volendo stare alla teoria che vuole queste correzioni decise da PJ e compagnia, non ci sarebbe nulla di male.... dicono stringatamente che questi tre film rappresentano esattamente il look voluto .... sottolineo solo che non dicono "da chi sarebbe voluto" :D

Inoltre c'è il fatto che correzioni così importanti vengono generalmente spiegate ed illustrate molto meglio... proprio per propagandare la bontà della nuova versione e convincere i fan a riacquistarla.

Ma passi. Il fatto è che poi si allargano... e scrivono anche che:

"The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring™ was remastered from the original digital production files in order to reproduce the full color imagery of the feature." :eek:

Questa, in se e per sè, è una sciocchezza.... bella e buona.
Il color timing originario era ben diverso... e lo sanno tutti coloro che sono andati al cinema ed hanno visto tutte le edizioni home video uscite sinora (e non sono pochi).
Inoltre quel color timing era costato (tanto) tempo e (tanto) danaro ed era stato supervisionato da PJ in persona. Lo sanno tutti coloro che si son visti i contributi speciali.

Questi indizi, come i marchiani errori colorimetrici di alcune scene, mi fanno pensare che ci prendono per i fondelli....

Se non ci prendono per i fondelli resta il fatto che, a mio avviso, hanno fatto una frettolosa correzione alla colorimetria.... che può piacere o meno ma che in alcuni punti finisce per essere vistosamente peggiorativa.

Fatta la tara ai problemini audio del primo capitolo (ottimo motivo per godersela in English) resta comunque, e lo ribadisco la miglior versione disponibile (la sgradevolezza cromatica di alcune sezioni è ampiamente compensata dall'incremento della definizione).

Ma si poteva far molto meglio utilizzando la costosa procedura di color grading usata all'epoca (e non usata per queste EE).

Allora si che la colorimetria, pur variata, avrebbe potuto esser variata solo dove il regista voleva... così mi pare solo virata a monte con un bel filtraccio uniforme.

Insomma non hanno voluto spendere tutti i soldi che avrebbero dovuto spendere. Del resto, mi viene in mente un aforisma: "è il capitalismo, bellezza" :p .


Questa la mia idea di ciò che è successo. Ma io non sono la Bibbia ... e di fronte a fatti concreti magari cambierò opinione su ciò che ha generato la correzione. Anche perchè di fronte al silenzio degli interessati diretti, possiamo farci un idea ma, com'è stato detto alla perfezione pochi post fa, la verità la sa "solo lo stregone bianco"

Non cambierò invece idea sugli effetti di questa correzione: però... là è questione di gusti.
 
renato_blu ha detto:
Aragorn se ti stai scocciando tu figurati chi legge le lunghe pergamene che scrivi, oltretutto le ultime completamente OT.
Sei liberissimo di dire che la nuova colorimetria non ti piace ma evita di dire che hanno cannato perchè non è competenza tua stabilrlo.

E di chi è la competenza :confused: ??

Facciamo così: ti autorizzo a saltare a piè pari le mie pergamene.... :D :p ;) ....ma per il resto, scusami, scrivo quello che mi pare, quantomeno sino a quando non arriva un moderatore a dirmi che sto violando il regolamento. Lì mi ritraggo.


renato_blu ha detto:
Credo sia più o meno questo che Dario65 voleva dirti prima che la discussione abbia iniziato a trascendere..

La discussione purtroppo era già trascesa prima e me ero lamentato io per primo.
Per il resto Ti ringrazio per l'interpretazione autentica delle parole di Dario, ma davvero non occorre ;).
Dario ha cortesemente accolto il mio invito a parlarci via MP e quello che abbiamo da dirci lo stiamo chiarendo civilmente tra di noi.

renato_blu ha detto:
Appena ci sarà una dichiarazione di Peter Jackson commenteremo quella.
Ecco appunto. Fino a quel momento stiamo commentando solo le stringate righe di WHV, di cui peraltro ho sottolineato appena sopra la palese contraddittorietà.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Fatta la tara ai problemini audio del primo capitolo (ottimo motivo per godersela in English) resta comunque, e lo ribadisco la miglior versione disponibile

Ecco, a proposito dell'audio non ho percepito il clipping di cui si parla, sarà che ho solo un impianto 2.0 hifi di media qualità e pure con i suoi annetti alle spalle. Che mi riproduce nettamente il crepitio del fuoco a casa di Bilbo, però. :D. La stessa cosa per il parlato e gli effetti speciali. Ti garantisco che durante la scena dei fuochi artificiali per il compleanno di bilbo avevo la sensazione di assistere ad un vero spettacolo pirotecnico, tanta è la cura e il realismo con cui sono stati realizzati gli effetti sonori, con il potenziometro dell'ampli a soli -26 db.:)
 
Top