Questi discorsi sulla reale risoluzione di una copia 35mm sono stati affrontati più volte. Comunque per non andare fuori tema, a chi interessa c’è questo link che l’utente Aidoru aveva postato un po’ di tempo fa
http://www.cst.fr/IMG/pdf/35mm_resolution_english.pdf dove si fa notare che una copia che arriva nei cinema (quindi la copia della copia della copia) con procedimento INTERAMENTE ANALOGICO (quindi il DI 2K è scagionato) non supererebbe le 800 linee circa di definizione equivalente di un immagine digitale in formato 1,85:1!!.
Quindi anche quello che dice Mp3Dom è corretto riguardo al DI, ma in realtà NON SI CASTRA nulla. Il limite è soprattutto nella proiezione meccanica e non tanto nella risoluzione della pellicola, che sul negativo è indubbiamente elevata (si stima un equivalente di 6K e non infinita come pensano alcuni), e dinamica, cioè dipendente dall’illuminazione di ciò che si filma e dalla sensibilità della pellicola stessa.
Detto questo, sperando che i MOD non mi fulminino per il fuori tema, rientro a bomba in argomento.
Ho accattato la versione EXTENDED e ho iniziato a vederla.
Il primo film l’ho già visto tutto. Poi ho visto quasi tutto il secondo.
Devo dire che il primo ha una resa che per definizione, porosità e croma è fantastica. Immagini di una nitidezza strepitosa! Inoltre non ho avuto nessun fastidio dalla tanto temuta correzione colore. Solo una cosa non capisco: perché i titoli di coda (del primo) sono a risoluzione standard e up-scalati? E’ già la seconda volta che succede con un disco dove compare il logo Medusa. L’altro titolo era Defiance. E’ difficile accorgersene da subito, ma se andate a vedere gli ultimi titoli, dove sono riportate la marca della pellicola per le riprese e il logo ARRI in particolare, ve ne accorgerete.
In un certo senso ciò che temevo è accaduto, anche se non in maniera così drammatica. Il primo film a mio modestissimo parere risulta essere al momento attuale superiore agli altri due (tecnicamente parlando). O meglio, sicuramente al secondo. Al terzo non saprei, in quanto ancora devo visionarlo.
By