Recensione a mente fredda
VIDEO
Semplicemente favoloso. Sempre molto dettagliato, colori stupendi e grande tridimensionalità. Le sequenze di Arwen sono più morbide, ma per scelta di regia. Anche il livello del nero mi sembra corretto. Finalmente si può apprezzare a pieno il lavoro fatto: il trucco è di una perfezione maniacale, le maschere di lattice degli orchi sono favolose. La cg regge l'impatto dell'alta definizione e solo in un paio di occasioni, Gollum nello specifico, perde un po' di verosimiglianza. Anche i modellini e le location artificiali guadagnano una tale quantità di dettaglio da risultare ancora più convincenti. I dubbi sulla colorimetria vengono cancellati dalla visione, probabilmente si tratta solo di scelte un po' troppo estreme da parte del regista. E' forse la prima volta che mi sento veramente penalizzato dalla mancanza del nero della tv lcd, vista la qualità del bd e del girato. Ho bisogno di un videoproiettore...! ORA!
Non posso che dare un 9,5 convinto su tutti i tre film (la perfezione non esiste

)
AUDIO
Ho ascoltato i film nel lossless inglese. La traccia è ovviamente molto buona, ricca di dettaglio ma dal giusto impatto. Tutti i diffusori sono chiamati costantemente in causa, il parlato è chiaro e tenendo un volume adeguatamente alto l'immersione è totale. Non ho notato difetti. Forse il canale del sub poteva essere un po' più d'impatto, mi tremava il letto, ma avevo l'impressione che comunque avrebbe potuto dare qualcosa in più. Ho testato l'audio italiano solo per fare un po' di prove, mi sembra comunque molto buono, anche se affetto dai problemi causati da un doppiaggio per i dvd fatto forse troppo in fretta (clipping in alcuni punti e qualche grossolano errore di doppiaggio); problemi comunque non imputabili alla realizzazione del bd. Diciamo che la traccia originale è da 9 e quella italiana da 8.
EXTRA
Gli extra disponibili sono i 6 dvd già presenti delle versioni estese e il documentario di Costa botes delle limited. Niente hd. Non ci sono novità, ma restano comunque ore di materiale molto interessante. 7
COFANETTO
Molto bello, all'apparenza anche abbastanza robusto, fatto a mo' di libro. I film sono divisi in tre grandi amaray, niente di eccezionale ma comunque piacevoli. Nelle custodie ci sono i tre libretti presenti nelle versioni estese dei dvd, rimpiccioliti nel formato bd. Alcuni utenti segnalano problemi di stampa, facilmente individuabili all'acquisto (dateci un'occhiata). Io ho trovato il bollino siae fastidiosamente attaccato sula costola, per rovinarne il posizionamento sullo scaffale... Fortunatamente viene via abbatsanza facilmente e senza sciupare il cofanetto che, però, senza bollino diventa automaticamente... pirata

I titoli sono in inglese, ma solo i titoli, tutto il resto è in italiano. Per Medusa avere tutto in italiano avrebbe aumentato il prezzo di 30 euro...
Acquisto pienamente soddisfacente e caldamente consigliato