[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

sulla questione audio cito Battanta recensore di Af che così spiega sul forum
".......Le tracce audio sono STREPITOSE e in quanto tali mettono a dura prova impianti e diffusori.
Prima di mettere il voto finale ho provato ad ascoltare alcune scene su 4 impianti diversi.
Ebbene, sull'impianto piccolo di casa mia (ho la fortuna di averne due) con diffusori Infinity di taglio piccolo il centrale a volume sostenuto andava leggermente in clipping. Sull'altro impianto invece assolutamente perfetto. In AF Theater una profondità mostruosa.
Nella recensione (in arrivo) la nostra posizione sulla realizzazione del cofanetto è alquanto netta
..."
 
SALVA1 ha detto:
la compagnia dell'anello: presenta ancora il fastidioso difetto audio nella colonna sonora , sulle note lunghe della musica sembra saltare, un "tic" persiste lungo tutto il film, potete ascoltare tale difetto già nella prima scena introduttiva, con Bilbo seduto alla scrivania intento a scrivere, tale problema sembra essere nato nelle scene inedite, tale difetto era già presente in dvd, mai sostituito!

Oggi ho fatto particolare attenzione a questo "tic" nella scena di Bilbo. Penso di poter affermare in tutta tranquillità che si tratta effettivamente del crepitio del fuoco. Quindi è un "crep", e non un "tic", a mio avviso :D.

La musica di sottofondo è perfetta. Tra i rumori ambientali si sente il crepitio del fuoco, che ad un certo punto sembra comprendere anche il classico rumore di aspirazione di un camino quando il fuoco è acceso. Non credo si possa dire che si tratti di difetti di alcun genere.

Preciso che ho controllato sia la extended in DVD che quella in BD. Entrambe hanno lo stesso crepitio.

Confermo anche che sulla parte musicale della colonna sonora del BD (come del DVD) non ho nulla da eccepire.
Se qualcuno ha dei riferimenti precisi di spezzoni dove sente problemi, dite pure, così che io possa fare delle prove di confronto, e generali...
 
giovanniluigi ha detto:
nel senso che a guardare l'immagine, ...

Gli SS sono sempre da prendere con le pinze. Se era così già nel DVD non credo ci siano peggioramenti. Semplicemente hanno pensato di sottolineare il tempo che è trascorso dopo la lunga battaglia, facendo avvenire il ritrovamento di notte invece che di giorno... Ma sono solo scelte. La qualità tecnica è un altro discorso.
 
@luctul

quindi pare che sia il mio centrale a creare problemi... Possibilissimo. Solo che non l'ho mai notato con nessun altro film... proverò ad abbassare i livelli (che sono comunque su valori negativi, e quindi senza alcun guadagno).
Si tratta del kit Kef KHT 2005.2... Che ha il centrale uguale al resto dei diffusori. Ho sempre pensato fosse un po' poco, data la mole di lavoro che deve fare, ma non evidenzia problemi di questi tipo di solito. Provo a collegare un diffusore diverso e controllo...
 
@giovanniluigi
Secondo me qualche beneficio questa scelta l'ha sicuramente apportato, ma non in modo eclatante. Forse si noterà più con un vpr. Diciamo che imho poteva esser fatto un buon lavoro anche su un singolo BD a doppio strato. Sicuramente è anche una strategia commerciale considerando anche i 9 dvd che potevano essere ristretti a 3 BD da 25Gb anche se ci sarebbe potuto essere l'equivoco BD = extra in HD.
 
non ci siamo capiti, io vedo clipping analizzando lo spettrogramma, non sentendolo su un cubetto della bose. Tra l'altro lo sento anche su un centrale discreto collegato ad un pre, un equalizzatore e un finale eccellenti.
 
@picander, scusa la mia ignoranza, potresti postare l'immagine dello spettrogramma ed evidenziare cosa bisogna guardare per vedere il clipping delle tracce audio? grazie

guardando la compagnia dell'anello a me è sembrato che il livello del centrale sia troppo alto rispetto alla media, infatti durante la visione l'ho abbassato di un dbi ed è andato meglio
 
Calma ragazzi, si parla della versione tedesca. La nostra non centra nulla e Medusa non ha ammesso alcun problema risolvibile.
 
runner ha detto:
potresti postare l'immagine dello spettrogramma ed evidenziare cosa bisogna guardare per vedere il clipping delle tracce audio?



Uploaded with ImageShack.us

Cerchiato il clipping, sonoro prelevato direttamente dal dvd.
Il clipping in uno spettrogramma si vede come una linea verticale sullo spettro. C'è da notare che il clipping non va sopra i 20khz dove c'è il brickwall.
 
bluefish00 ha detto:
Io con la versione cinematografica avevo il problema dell'audio che spariva in ben 3/4 punti durante i fuochi d'artificio iniziali di Gandalf.
Mi chiedevo se c'e' ancora questo problema sulla extended?
E' arrivata la mia copia ed ho provato, fortunatamente la extended non ha questo problema (credo imputabile al lettore LG).
 
nenny1978 ha detto:
Confermo anche che sulla parte musicale della colonna sonora del BD (come del DVD) non ho nulla da eccepire.
Se qualcuno ha dei riferimenti precisi di spezzoni dove sente problemi, dite pure, così che io possa fare delle prove di confronto, e generali...
Il problema non è presente su tutto il film ma su alcune parti. Si avverte solo nelle musiche e più precisamente sugli ottoni (corno e trombone) e non sugli archi (non chiedetemi perchè...). Nel primo disco quando Gandalf va via al galoppo e lascia soli Frodo e Sam nella radura, quando si avvicina la farfalla ad Orthanc e quando l'aquila vola in mezzo alle montagne con in groppa Gandalf. Basta che fai un confronto con la versione cinematografica o con la colonna sonora su CD (che ho entrambi). Praticamente il suono non è continuo ma come intervallato. :)
 
ecco il sonoro registrato da bluray (edizione 2010), il clipping è negli stessi punti del dvd (i tre blocchi di suono sono "I-DIO-TAAA", i clipping sono molti sulla O e uno sulla A). Qui non si nota il brickwall del dolby-digital quindi i clipping si estendono ancora più in alto



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Top