[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No no ferma tutto! ;) Io intendevo che è meglio il BD. :p Avevo capito che atarix avesse detto che il BD è superiore! In effetti ri-leggendo dice che è meglio il DVD! :eek: Scusate l'errore! E non facciamo ripartire diatribe. :D

Io leggendo tutto quello che hanno combinato su questo BD, non ho mai avuto il coraggio di comprarlo, nonostante tenessi molto ad averlo nella mia collezione. Ma secondo voi prima o poi ne faranno un'altra versione senza gli e/orrori di questa?

Mah... Io comunque non vi capisco! Molti di voi hanno guardato e straguardato un dvd upscalato su VPR afflitto anch'esso da EE e DNR e ora che si ripresenta un BD anche se con i medesimi "difetti", viene bistrattato pesantemente... Attualmente è la migliore edizione del film e se complessivamente eravate stati soddisfatti dal dvd, il passaggio al BD è notevole! E parlo di visione su VPR... E si che di BD peggiori di questo ce ne sono a vagonate...

rossoner4ever ha detto:
Ma infatti non mi sembra si stia consigliando di non upgradare il dvd.

Non dicevo questo! Certo è che chiunque abbia idea di upgradre il dvd con questo BD e legge questo thread, non solo gli passa la voglia di acquistarlo, ma qualsiasi copia che vede in giro, come minimo la brucia!! Mi domando certa gente che metri di giudizio utilizza e se veramente ha mai visto un BD fatto male...

Ho confrontato le due versioni che ho a disposizione e il dvd, nonostante il minor dettaglio e comunque nonostante tutti i problemi dovuti all'inferiorita' dello standard mi e' sembrato piu' corretto sulla resa dell'incarnato, il bluray ha (per me) qualcosa che non va dal punto di vista colorimetrico, tutto qui...
Questo per quanto riguarda il confronto dvd/bd. Se non avessi fatto tale confronto, ma avessi giudicato il bluray in base alla qualita' di molti titoli disponibili attualmente su tale supporto, lo avrei considerato comunque un titolo mediocre.
Aggiungo che di bluray fatti male ne ho visti parecchi, dato che posseggo un lettore bluray dalla nascita di questo standard, ma questo non c'entra una mazza, sarebbe come dire che e' ingiusto dire che una fiat stilo fa schifo perche' non hai mai guidato una trabant, Un titolo come il gladiatore, indipendentemente dall'affezione che uno puo' avere per il film di per se stesso, non e' per me qualitativamente giudicabile oltre la sufficienza. Se non fosse stato il gladiatore, ma un film qualsiasi questo vespaio a causa delle critiche negative non sarebbe stato sollevato...

Ultima modifica:
Winters ha detto:
Non dicevo questo! Certo è che chiunque abbia idea di upgradre il dvd con questo BD e legge questo thread...
Allora che dobbiamo dire che è tutto ok e il BD è stato fatto a regola d'arte? :rolleyes:
Winter se leggi bene non è mai stato sconsigliato di comprare il BD....perchè comunque parecchio superiore al DVD.

Personalmente non mi aspetto solo che il BD sia superiore al DVD. Questo è il minimo sindacale. Diciamo giusto un 6 politico. Il BD deve rappresentare la pellicola originale. In questo il BD del Gladiatore fallisce. Questo BD è scarso. Punto.
Certo non sto dicendo di non prenderlo, se a uno piace il film o se cerca solo che sia superiore al DVD questa versione andrà bene. Personalmente l'ho visto e non l'ho preso. Ci sono ben altri titoli che meritano la mia attenzione come qualità di trasposizione. Aspettero dunque la prossima edizione.

i filtri (a mio modo di vedere) sono solo una parte del problema. Quello che mi ha profondamente deluso, come ho gia' detto e' la resa altalenante degli incarnati e di conseguenza della colorimetria. In alcune scene sono accettabili (non perfetti, ma accettabili si), mentre in altre virano pesantemente ora verso una dominante ora verso l'altra. Se fosse stato un problema omogeneo avrei pensato al vpr starato (anche se l'ho calibrato dopo la sostituzione del telo ed i risultati sono stati quasi inappuntabili), ma invece la colorimetria varia e non di poco, come se avessero usato non il materiale originale, ma un file gia' compreso (in certi momenti si notano delle scalettature di colore inaccettabili per un bluray).
Non e' certo il peggior bluray in circolazione (per tranquillizzare winters...), ce ne sono di peggio, ma visto il lavoro che era stato fatto col dvd e vista l'importanza del titolo in questione (IO) mi aspettavo molto, ma molto di piu'...
Ah dimenticavo! Per chi dice che questa discussione potrebbe indurre qualcuno a non comprare il bluray... beh magari! Visto quanto si fanno pagare i titoli sarebbe un bene che film non perfetti venissero lasciati sullo scaffale, questo indurrebbe le majors a curare di piu' le loro uscite, non vi pare?

Ultima modifica:
atarix ha detto:
Per chi dice che questa discussione potrebbe indurre qualcuno a non comprare il bluray...

Bhè grazie a questa discussione, la mia copia rimane lì sugli scaffali accanto a quella di 1997,
e se me le regalano le rivendo :D

Ecco, proprio questo è il problema: si rischia di paragonare la pessima qualità di 1997 fuga da New York con quella del Gladiatore che anche se imperfetta, è tutta un altro mondo...
Certo è che per valutare la colorimetria, tutti noi dovremmo rivedere il Gladiatore al cinema per capire quanto è stata rispettata la fotografia originale e quanto invece è stato modificato per gusti del regista.
IMHO comunque, come colorimetria il BD è migliore del dvd...

Winters ha detto:
Ecco, proprio questo è il problema: si rischia di paragonare la pessima qualità di 1997 fuga da New York con quella del Gladiatore

anche se per me è più dannoso il lavoro fatto al Gladiatore utilizzando di proposito i filtri, su un master 2k mettendo così in commercio un'opera tipo "falso d'autore"

vincent89 ha detto:
... Aspettero dunque la prossima edizione.
Anche io la pensavo così ;)

Poi l'ho trovato in 3x2 da BB = 13,26, con 2 biglietti Omaggio per un Cinema a scelta dal Lunedì al venerdi utilizzabili fino a Marzo 2010 .....

Praticamente a costo ZERO !! :D

E allora mi son detto .... intanto, a costo zero, ho questo ;) che rivenderò a 5 Euro quando uscirà la prossima Edizione :D

Idem con patate...va bene la questione di principio, ma a gratis non prenderlo sarebbe stato abbastanza stupido, non avendo neanche il dvd tra l'altro;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.